cecchigti ha scritto:Dio mio! Sarà che a quanto pare la maggior parte degli utenti di questo forum sono della Lombardia, ma a sto punto mi trasferisco nella bella Milano, se serve per trovare acquirenti così obiettivi!!!
Buongiorno a tutti! Anch'io sono decisamente Veneto e nella maggior parte dei casi ne sono pure orgoglioso, ma in questo caso provo un po di vergogna... Per lavoro mi occupo di distribuzione di elettrodomestici da incasso e conosco molto bene quelle "realtà" (le virgolette sono d'obbligo) tipo ingrosso o cxxxte del genere. Sconti del 30%???? Tutte balle! O meglio, nel gran mucchio magari si possono beccare occasioni sullo smaltimento di mostre (dove QUALSIASI puntovendita ottiene condizioni d'acquisto strabilianti) o adirittura di stock provenienti da fallimenti. Ma nella maggior parte delle vendite, ossia dove viene richiesta la minima personalizzazione della composizione lo sconto del 30% è così calcolato:
Prezzo X di vendita + 25% - Sconto 30% !!!
Risultato:
Prezzo X di vendita - 5% sconto effettivo.
Preticamente si può ottenere una condizione simile da qualsiasi rivenditore, magari con un servizio migliore!!!
Sapeste quanto è difficile farlo capire alla gente... E a quanto pare per i veneti è ancora più difficile...
il problema è che quelle "realtà" puntano solo a gettare fumo negli occhi della gente che si lascia (giustamente) attirare dalla prospettiva di un risparmio...
ciò che realmente preoccupa, è che in periodi come questo, dove effettivamente molti fanno fatica a tirare avanti la carretta, quelle organizzazioni riescono a raccogliere di più, proprio perchè la leva psicologica del risparmio è più forte, in pratica il cliente finisce direttamente sulla brace senza passare dalla padella...
ma quello che mi fa maggiormente girare le OO è che questi fanno terra bruciata in tutto il settore, la gente diventa timorosa, finiscono per avere quasi paura di acquistare, molti (e leggendo il forum te ne potrai rendere conto) passano il tempo a domandarsi "ci sarà la fregatura ??", piuttosto che concentrarsi sulla scelta e questo significa perdere di vista l'obiettivo, sembra assurdo ma scegliere l'arredamento della casa che si andrà a vivere a volte diventa una sofferenza...