La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rata mutuo!!!!che incubo!!!!

#1
:D :D :D :D :D :D :D ciao a tutti..io e il mio ragazzo abbiamo trovato e comprato casa...ci verra consegnata l'anno prox intorno al mese di marzo......spese piu spese piu spese ...hanno fatto lievitare l'importo iniziale....il succo e': con due stipendi complessivi da 2350 euro ci potrebbero essere problemi nel chiedere un mutuo con rata mensile da 950/1000 euro??? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: e soprattuto qualcuno di voi e' nella ns situazione e ce la fa ad arrivare A FINE MESE SENZA DOVER MANGIARE PANE E ACQUA???? :wink: :wink: :wink: :wink: grazie a tutti buon pomeriggio!!!! :D :D :D :D :D
chiedere è lecito rispondere è cortesia questa è la mia filosofia

#2
beh non te lo danno ... sei quasi al 50% degli stipendi....
e poi scusa... quanti anni? per che importo?
avete pensato se anche solo uno dei 2 perde il lavoro? che fate?

pensateci bene.. molto bene!

#4
Alla faccia dell'ottimismo paich !!!! :D

Dai non è vero che non te lo danno, se supera un limite a tiramento della
banca ti chiedono (e le vogliono comunque) due firme di garanzia cioè:
non li hai tu ??? andiamo a prenderli da chi ha messo la firma per te.
Pur di spillare soldi si chiude un occhio su tutto, allora io che adesso ne pago quasi 800 ed ho uno stipendio da impiegato mi dovrebbero requisire casa?L'importante per loro a fine mese è il pagamento della rata, al resto, se non ce la fai, ci penserà chi mette la firma di garanzia, oppure ti pignorano casa......
Se uno dei due perde il lavoro (e non ve lo auguro assolutamente, anzi) ricordatevi che la casa è comunque capitale investito, si rivende, ma comunque il totale dei 2 stipendi mi sembra di tutto rispetto.
Su una cifra così non eccederei gli 800 euro di mutuo (circa 1/3), anche per stare più tranquilli....con tutte le spese che ci sono soprattutto agli inizi. Se però dite, noi campiamo con 300 euro al mese e non abbiamo grosse spese io prediligerei una rata più grande ed un tempo più breve.
Noi adesso stiamo facendo molti sacrifici e controvento (abbiamo il tasso variabile) ma piuttosto che fare un mutuo di 35-40 anni e pensare di saldarlo a 75-80 anni abbiamo preferito una rata più alta.

Secondo me è una cosa troppo soggettiva, basata soprattutto sulle esigenze di ciascuna coppia (se si vogliono figli subito o dopo un po; se di deve fare una ristrutturazione o meno; se si devono acquistare mobili o meno) oltre alla pura e semplice quota di una rata !! :wink:

L'unica cosa indiscutibile è che più è breve il mutuo e meno interessi passivi si pagano alla banca. :twisted:

#6
una domanda: ma avete fermato la casa con una caparra senza prima informarvi in banca per vedere se vi danno un mutuo?

sono perplessa

#7
Vania ha scritto:una domanda: ma avete fermato la casa con una caparra senza prima informarvi in banca per vedere se vi danno un mutuo?

sono perplessa
Ovvio che un idea cerchi di fartela, indicativamente sai quanto hai a disposizione, sai che la banca se non hai nessuno che ti firma in garanzia (soprattutto) non te lo da a meno che non incida per 1/3 dello stipendio (non so se sia ancora così).

Dal momento che il mutuo incideva (..adesso incide ancora di più) per metà dello stipendio mi hanno chiesto le firme di garanzia che gentilmente i miei genitori hanno fatto.

E' difficile che la banca non ti accordi un mutuo, hanno le 2 firme, hanno l'ipoteca sulla casa.......tra un pò ti chiedono in uso gratuito anche un rene........sarebbero scemi a non accordartelo, un pollo in meno da spennare !!!!

#8
Vania ha scritto:una domanda: ma avete fermato la casa con una caparra senza prima informarvi in banca per vedere se vi danno un mutuo?

sono perplessa
io ho individuato la banca presso la quale avrei stipulato il mutuo... e poi ho stressato tanto l'addetto che praticamente (per sfinimento :lol: ) mi ha preparato tutta la documentazione (dandomi quindi la garanzia che non c'era alcun problema da parte loro) contestualmente al preliminare...

l'offerta d'acquisto invece l'avevo vincolata all'ottenimento del mutuo!