La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Chica, per il gasbeton, si, forse si potrebbe far da soli, se si ha dimestichezza con questo tipo di lavori. Non è difficile, si usa una colla tipo Keraflex (o roba simile), che ha l 'aspetto di uno stucco. Il problema è che la parete costruita dovrebbe essere " a piombo" ossia, perfettamente dritta, ortogonale a terra (e tutti quei buchi da far dritti...) ...sì basta una bolla....se si è pratici di lavori edili. Se non lo si è meglio affidarsi a un muratore... :wink: Noi con questi blocchi abbiamo fatto alcune strutture nei bagni. Pratici, leggeri, veloci da montare...economici. Dicono, anche solidi :wink:

Per il termo... e se lo incastonassi in una nicchia creata nella parete per tutta la profondità ( tipo quelli incassati sotto le finestre ma chiuso anche sotto) e poi lo chiudessi davanti con una griglia in legno molto traforata (come quelle che si usavano qualche anno fa)? L'idea è vecchia...ma rinnovata dall'inserimento in nicchia. Il calore passa, il termo è accessibile, l'estetica non ci perde. Se può essere un'idea... ciao :D
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#18
l'idea di ka non è male..
anzi..

chica, non so i prezzi di sù x la manodopera ma credo che una parete di quelle dimensioni in cartongesso ...è un lavoro lungo.. ma nn dovrebbe sforare i 200 euro.. 250 max se proprio ci vanno larghi..(ma è un conto fatto con pannelli normali, non termoisolanti e con il costo della manodopera di quaggiù)..
con i mattoni gasbeton invece è un lavoro di un paio d'ore.. bhè sì nicchie a parte..ma cmq nn credo ti chiederebbero oltre i 150 euro.
io qui a casa mi sono fatta fare un muretto in gasbeton da mio marito..
livella contro livella..collante, poi la pitturazione.. non credo sarei riuscita a farlo da sola ..ma non mi ha sporcato casa + di tanto ed è stato velocissimo.. ed è molto solido..almeno fin ora. testato a prova di biciclettate contro del mio bimbo!!
ma come detto con quella parete ..mi sa che il termo tanto vale che lo togli.. dubito scalderebbe la sala..

#19
OT
ka... :shock: hai una casa stupennnndaaaaaaaaaaaa!!!

-----
la nicchia al termo è un ottima idea, molto + estetica!! mi piace!! così nn avresti nemmeno il problema di costruire il muro a debita distanza dal termo.. glielo puoi costruire intorno!! visto che il divano è quello e nn te lo variano, il termo è lì e nn lo sposti..
un bel muro con tante nicchie ed una pure x il termo.. piazzi il divano a 70 cm dalla tua bella "parete attrezzata" ed è fatta!! prova sulla tua planimetria e vedi che ne esce!!
:wink:

#20
L'idea della griglia non mi piace tantissimo però riconosco che è la più funzionale...forse facendola bianca come il muro si noterebbe di meno :roll:
Volevo precisare che tutto è nato dal fatto che il termo è + alto del divano quindi sporgerà da dietro lo schienale e questo non mi piace x niente :(
L'idea di fare tutta la parete in cartongesso con le nicchie è venuta a me per avere un "tocco originale" in casa invece di fare solo una semplice copertura al termo.
Vi chiedo un consiglio, visto che mi pare abbiate avuto a che fare con il cartongesso: secondo voi è possibile fare un lavoro del genere?
Immagine
Cioè un "dente" in cartongesso lungo tutta la parete che copre il termo solo fino a dove poi comincia lo schienale del divano...considerate che all'estremità sinistra della parete c'è un pilastro portante (non l'ho disegnato nella pianta della sala :oops: ) quindi questo "dente" potrebbe andare dalla parete destra fino al pilastro........non so se mi sono spiegata :oops: :?
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#21
CHICA ha scritto:L'idea della griglia non mi piace tantissimo però riconosco che è la più funzionale...forse facendola bianca come il muro si noterebbe di meno :roll:
Volevo precisare che tutto è nato dal fatto che il termo è + alto del divano quindi sporgerà da dietro lo schienale e questo non mi piace x niente :(
L'idea di fare tutta la parete in cartongesso con le nicchie è venuta a me per avere un "tocco originale" in casa invece di fare solo una semplice copertura al termo.
Vi chiedo un consiglio, visto che mi pare abbiate avuto a che fare con il cartongesso: secondo voi è possibile fare un lavoro del genere?
Immagine
Cioè un "dente" in cartongesso lungo tutta la parete che copre il termo solo fino a dove poi comincia lo schienale del divano...considerate che all'estremità sinistra della parete c'è un pilastro portante (non l'ho disegnato nella pianta della sala :oops: ) quindi questo "dente" potrebbe andare dalla parete destra fino al pilastro........non so se mi sono spiegata :oops: :?
Chica, ti premetto che non ho letto tutto il 3ead, ma quello che ti posso dire è che proprio due giorni fa ho visitato la casa di una ragazza che ha proprio una situazione similare alla tua. Lei ha fatto fare un mobile su misura per coprire il termo su cui poggia il divano (questo mobile riprende colore e foggia di quello posto che ha difronte al divano stesso come porta tv) di altezza poco superiore allo schienale del divano stesso.
L'effetto finale non era affatto male . :wink: ...e inoltre aveva un piano di appoggio in più su cui posizionare soprammobili e ca***te varie.
L'unica differenza - e questo sì potrebbe essere importante - è che lei il termo l'aveva chiuso e quindi non c'era il problema del calore.
Esteticamente penso che la tua idea sia validissima.. tecnicamente non so dirti....