La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

creazione di una finestra

#1
Ciao a tutti....
sono nuovo...ho letto gia qualcosa ma non sono molto pratico...

vi spiego la mia esigneza e spero in un vostro aiuto...

ho un appartamento di circa 60 mq....purtroppo è frutto di una divisione di un apppartamento piu grande.

Il primo problema è che nella divisione mi sono ritrovato senza balconi!
Il secondo problema è che la mia ragazza è fumatrice, non essendo abituata a fumare in casa avrebbe bisogno di un piccolo balcone.

Mi chiedo se fosse possibile creare un balcone veramente piccolo,
di un 1 x 1 metro

o in alternativa

aprire una finestra
è sempre necessario avere l'autorizzazione del comune o mi può bastare quella del condominio?

N.B il mio appartamente è al 2° piano di un palazzo di 7 piani


In ogni caso
grazie
Vincenzo

#2
decisamente ti serve l autorizzazione degli uffici competenti
e non e' affatto semplice
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
dammispazio ha scritto:decisamente ti serve l autorizzazione degli uffici competenti
e non e' affatto semplice
oltre che a quello degli inquilini credo
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
....
scusate se insisto ma è necessario chiedere tutte 'ste autorizzazioni anche per aprire una finestra?

#5
a77ila ha scritto:....
scusate se insisto ma è necessario chiedere tutte 'ste autorizzazioni anche per aprire una finestra?
assolutamente si. Non sei in casa che bene o male puoi fare quello che vuoi 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
a77ila ha scritto:....
scusate se insisto ma è necessario chiedere tutte 'ste autorizzazioni anche per aprire una finestra?
E ci mancherebbe altro...
pensa se tutti decidessero di aprirsi delle finestre dove vogliono all'interno di un condominio...

Tra l'altro, a mia memoria tra le mie conoscenze ed esperienze, è praticamente impossibile avere una simile autorizzazione... :roll: :roll:

#7
Steve1973 ha scritto: Tra l'altro, a mia memoria tra le mie conoscenze ed esperienze, è praticamente impossibile avere una simile autorizzazione... :roll: :roll:
A me hanno bocciato la realizzazione di una portafinestra al posto di una finestra! Pergiunta l'appartamento è in costruzione, la portafinestra non si vedrebbe in quanto da su un angolo del balcone e soprattutto sarebbe più comoda anche per le altre 11 famiglie.
Quindi aprire una finestra dove c'è un muro mi sa che è veramente impossibile!
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#9
grazie a tutti...
rinuncio alla finestra...
a me era venuto in mente leggendo un articolo dove tramite ricorso al tar ....questo tizio si era praticamente creato i balconi a girare su 3 lati dell'appartamento!cmq....


faccio allora un ultima domanda...per favore ripondete di si questa volta :) !

ho un altra possibilità...e anche qui mi hanno datto che è fattibile
ho una portafinestra....
è possibile allungare il marmo di 50 cm verso l'esterno e creare un mini balconcino?
questa finesta da verso l'interno...e proprio
l'inquilino del palazzo difronte a me, ha fatto più o meno la stessa operazione...
allungando il marmo verso l'esterno....mettendo una nuova ringhiera...inoltre
qualche cm l'ha guadagnato, spostando gli infissi verso l'interno.

mi sarò spiegato bene : ) ....!?
che ne pensate?...anche questa è una pazzia?

grazie

#10
Il tuo post mi ha fatto venire in mente immediatamente la tragedia di qualche giorno fa nella villa in costiera amalfitana...

pensa che anche quel proprietario di casa, al momento di "allungarsi" abusivamente il terrazzo con delle assi di legno, avrà detto... "ma cosa vuoi che sia, sta bene esteticamente e mi garantisce una fantastica vista mare"... :roll: :roll: :roll:

Le modifiche strutturali alle costruzioni non sono ammesse per delle ragioni ben precise.

Non puoi modificare l'esterno di un condominio, nemmeno nella scelta degli infissi... figurati con un mezzo o intero balconcino...

Mi spiace, ma anche in questo caso la risposta è no.
Le rimane solo da smettere di fumare.