La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soffitti alti 280 cm, lampadario o che cosa?

#1
Aiuto, aiuto, aiuto!!!
Stiamo ristrutturando casa e non abbiamo ancora deciso l'illuminazione.
Il pavimento sarà in parquet rovere ( tavole da 140 cm ), l'arredamento è classico con mobili in stile provenzale.
Abbiamo grossi dubbi su come illuminare il soggiorno.
La stanza misura cm 560 x 430.
Siccome i soffitti sono alti solamente 280 cm, temo che il lampadario non sia la soluzione più indicata.
Inoltre, visto che il soggiorno non è grandissimo, secondo voi un lampadario ridurrebbe visivamente lo spazio?
:roll: [/b]

#2
in questo caso ti conviene mettere il lampadario se cade sopra un tavolo oppure mettere delle plafoniere oppure mettere una tesata.

#3
Io proverei con una tesata, come già suggerito, utile per illuminare più zone contemporaneamente del living (all'Ikea se ne trovano disparate, ad un prezzo alla portata..). Oppure potresti pensare non per forza ad una plafoniera, ma ad una lampada molto vicina al soffitto..
..ad una cosa del genere:
Noadela, Woka;
Aggregato, Doremi, Tamiri, Enterprise, Solar, tutte di Artemide.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#4
Molto bello, e quotato da altri di noi del forum, il plafone/sospens. Loop di Leucos:
Immagine
Immagine

#5
Sono bei prodotti, però mi sembrano troppo moderni rispetto allo stile classico che abbiamo in casa. Non credo siano molto indicati con i mobili in stile provenzale.
Ho pensato anche ad un'altra soluzione.
Non so come si chiami questo tipo d'illuminazione, comunque pensavamo di mettere a circa 20/30 cm dal soffitto per tutto il perimetro della camera, una cornice in gesso rivolta verso il soffitto, con all'interno delle lampade ( che non si vedono ), che illuminino verso l'alto.
Ho letto da qualche parte che in questo modo i soffitti dovrebbero sembrare più alti.
Che ne pensate?

#6
eldero71 ha scritto:Sono bei prodotti, però mi sembrano troppo moderni rispetto allo stile classico che abbiamo in casa. Non credo siano molto indicati con i mobili in stile provenzale.
Ho pensato anche ad un'altra soluzione.
Non so come si chiami questo tipo d'illuminazione, comunque pensavamo di mettere a circa 20/30 cm dal soffitto per tutto il perimetro della camera, una cornice in gesso rivolta verso il soffitto, con all'interno delle lampade ( che non si vedono ), che illuminino verso l'alto.
Ho letto da qualche parte che in questo modo i soffitti dovrebbero sembrare più alti.
Che ne pensate?
Francamente, se 'soffri' cosi' tanto il soffitto basso potrebbe essere una soluzione..ma il parquet in rovere in un ambiente che vedi cosi' piccolo e' obbligatorio?(cioe' lo hai scelto tu o te lo tieni :?: )
I mobili che colore sono?
Col provenzale adesso e' molto in voga mettere i lampadari tradizionali coi cristalli, magari di recupero :wink:
senno' il Murano anni '20 a bracci...(lo vedi in questa ambientazione di Roche bobois)
Immagine
Io ci vedrei cmq le sospensioni contemporanee postate da Lot,
in particolare la Tamiri e la Loop
Immagine
ma anche le piu' tecniche e minimali per me starebbero bene come puoi vedere in questa foto
Immagine

#7
Belle le ambientazioni sopra, Lalli!
Tecniche come le Tolomeo se ne vedono in tanti ambienti classici..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..mentre bene si sposa la Romeo Soft della Flos in ambienti anche molto eterogenei.. :roll:
Immagine
Immagine

#8
Grazie dei suggerimenti, veramente molto interessanti.
Il lampadario credo lo abbiamo scartato definitavemente perchè non cadrebbe sopra il tavolo.
Mi piace molto invece il suggerimento per le sospensioni di Lalli.
Mi sa tanto che....

Il parquet lo abbiamo scelto noi. Perchè mi dici questo? Il parquet rovere, riduce visivamente gli spazi?
Nel soggiorno ci saranno una libreria comprata proprio da Roche Bobois, avorio, una credenza + tavolo miele, 4 sedie rivestite con tessuto bianco ( anche tavolo e sedie da Roche Bobois ) 2 divani (2 posti bianchi) ed un tavolinetto che ancora dobbiamo comprare ( credo lo compreremo bianco).

Ciao

#9
eldero71 ha scritto:
Il parquet lo abbiamo scelto noi. Perchè mi dici questo? Il parquet rovere, riduce visivamente gli spazi?
Nel soggiorno ci saranno una libreria comprata proprio da Roche Bobois, avorio, una credenza + tavolo miele, 4 sedie rivestite con tessuto bianco ( anche tavolo e sedie da Roche Bobois ) 2 divani (2 posti bianchi) ed un tavolinetto che ancora dobbiamo comprare ( credo lo compreremo bianco).

Ciao
No, non e' detto..e poi 2,80 non e' cosi' poco, certo il primo trucco che mi sarebbe venuto in mente per 'allargare' era fare il pavimento molto chiaro :wink: