La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiedo consigli per nuova cucina

#1
Ciao a tutti, ho bisogno di consigli e idee per la disposizione e anche la scelta di tutto ciò che riguarda la nuova cucina. Attualmente sto usando una cucina da circa sei anni, che però non avevo scelto io (è più vecchia), quindi per me è il primo acquisto!! E' difficile capire cosa sia meglio quindi chiedo l'aiuto di tutti.
Questo è il link per la piantina:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html
La parte dedicata alla cucina è quella a sinistra della scala (pareti da 3,20 e 2,26 più colonnina che esce, e parete da 1,98 dove c'è un frigo side by side), sotto la finestra da 1,44 c'è un calorifero. Il tavolo può arrivare fino a davanti la porta finestra da 1,46.
Scusate, credo di essermi spiegata malissimo, spero ci capiate qualcosa!!
Attualmente sono nella fase progettazione e ho diverse idee: arredare solo la parete da 3,20 e mettere una banco con il piano davanti, oppure arredare parete da 3,20 e angolo su quella da 2,26 con eventualmente una piccola penisola che esce, lasciare il frigorifero da solo o integrarlo con una dispensa. Comunque in questi giorni faccio qualche prova e posto i disegni.
Stile sicuramente moderno, per ora mi sto organizzando per preventivi Berloni, Valcucine, Dada, Schmidt e uno da un mobiliere (so che sono di fasce molto diverse e alcune dovrò scartarle per i prezzi troppo alti, ma vorrei avere una panoramica generale). Budget non oltre i 15000, ma se è meno è meglio :wink:
Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggere tutto e di darmi qualsiasi consiglio!

#3
ciao baby, avrei bisogno di sapere qualcosina in più sul resto della stanza: è tutta sala o ci sono bagni e camere? poi gli attacchi di acqua e gas ci sono già o li devi ancora fare? il frigo vuoi tenere lo stesso o lo cambieresti? non capisco bene se dopo la colonna c'è ancora un pezzo di muro (dove c'è scritto 110 mm), se si, quanto è lungo? hai già un'idea della disposizione della sala visto che i 2 ambienti sono uniti?

sono un pò di informazioni che possonodarmi qualche spunto sulla disposizione più ottimale dei mobili :wink: grazie e spero di poterti aiutare :lol:
Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-ste.html
Pass: benvenuti

#4
Innanzitutto ringrazio nandina 77 per il disegno. Sinceramente non pensavo di fare colonne alte sulla parete di destra, anche se mi hai messo il dubbio, non stanno assolutamente male, poi mi piace il microonde a scomparsa (non amo la colonna con doppi forni). Il tavolo a penisola deve per forza terminare a filo colonna, perchè poi ho il vano scale. Mi piace la disposizione, mi hai dato sicuramente degli ottimi spunti.
Per deejai1978: il disegno è il piano terra della casa, escluso il bagno e l'antibagno che si trovano a destra della scala (si vede la porta). La porta sulla parete più lunga (10712 mm) è la porta di ingresso; davanti c'è la scala e a destra la sala, arredata in stile moderno/classico (non troppo minimalista per intenderci) in ciliegio e laccato opaco bianco.
Tornando alla cucina: il frigorifero è nuovo e non lo cambierei per nessun motivo al mondo!! Anche se mi rendo conto che è difficile da inserire nell'ambiente. Gli attacchi ci sono già (abito qui da circa tre anni) e sono sulla parete da 3200, nel punto dove ho messo un pallino (a 1080 dal muro). Dopo la colonna non c'è più muro, hai ragione messo così sembrerebbe, ma è la riga per la quota della profondità della colonna all'interno della cucina. Anche se l'idea di fare un muretto che continui un pò cel'ho, ma è tutto da vedere in base all'arredamento della cucina.
E' difficile spiegare tutto a parole (soprattutto per me che non conosco i termini tecnici!), stasera quando torno a casa cerco di mettere foto esplicative.
Grazie ancora dell'aiuto!!
Barbara

#6
Ho inserito delle immagini con un progetto che ho messo giù stasera.
http://album.alfemminile.com/world/comm ... 1&p=2.html
Come vi sembra in linea generale? Ci sono errori particolari nella disposizione? Non mi convince la mezza colonna forno, mi piaceva l'idea di avere sopra la ribalta per il microonde, ma in quella posizione verrebbe troppo alta. Magari potrei spostare la colonna forni di fianco al frigo...
Ho provato a mettere il forno in basso, ma la parete di destra solo con il piano resta troppo vuota.
Questa è solo una prima idea, accetto critiche consigli e tutto ciò che vi viene in mente! Grazie
Barbara

#7
Eccomi Baby....... ho tirato giù una delle soluzioni che mi sono venute in mente...... è un pò particolare come soluzione, ma credo molto capiente, in termini di spazio dove mettere la roba, e funzionale perchè c'è molto spazio per lavorare...... l'ho fatta secondo il mio gusto, se a te non piace perchè magari è troppo "movimentata" dimmelo e vedo di farti una soluzione più "classica"..... :wink:

questo è il link: http://foto.webalice.it/deej1978 clicca sull'immagine, in totale sono 6 foto

ciao e dimmi tutto quello che ti piace e non ti piace senza problemi.......
Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-ste.html
Pass: benvenuti

#8
Grazie mille per il rendering, sai che mi piace davvero tanto?? L'isola con quella forma particolare è interessante!! L'unica cosa che mi lascia dubbiosa è il frigorifero su quella parete. Ho provato a fare delle simulazioni ed essendo tanto profondo copre davvero gran parte della vista della cucina dall'ingresso di casa. E' un peccato. Stiamo valutando di spostare il frigo sulla parete da 3,20. Adesso vediamo.
Intanto grazie acora!!! Buona domenica
Barbara

#9
Prego, figurati..... sono contento che ti piaccia, vista la particolarità della composizione :D :D :D

visto che hai detto che pensate di spostare il frigo, ti ho fatto un altro rendering con il frigo in quella posizione. ho mantenuto la parete con le colonne intatta, ho dovuto restringere il piano cottura per poter infilarci il frigo e ho fatto una grande penisola con cassetti da una parte e ante dall'altra (sotto il piano snack)..... hai molto spazio per lavorare e per contenere....... il tavolo da pranzo lo metterai penso nell'angolo tra i 2 finestroni, no?

aspetto le tue impressioni....... ciao ciao :lol:
Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-ste.html
Pass: benvenuti

#11
Complimenti deej1978, la tua cucina è davvero bella!!! Per quanto riguarda la mia siamo ancora in alto mare, siamo andati a vedere una Berloni modello Ladoga ciliegio, la disposizione è simile alla prima che vedete sul mio album (Le basi sono a cassettoni, pensili vasistas tranne uno che è ad antina per la misura), elettrodomestici Scholtes (cappa, pc e forno.Ho già il microonde e il frigo ). La cifra si aggira sugli 11000 con piano in laminato, il piano in quarzo costa 3700. Compreso tavolo Berloni Tender e sedie. Cosa ne pensate? Se ho dimenticato qualcosa chiedete pure.
Il problema è che poi sono stata da un rivenditore Valcucine..... sapevo che non avrei dovuto farlo!! Sono splendide, mi sono innamorata dell'Artematica. A giorni ci preparerà dei disegni con le disposizioni;l'idea è mettere il frigo sulla parete da 3,20 (spostando gli attacchi), poi angolo su quella da 2,26 e penisola con cassettoni e banco snack, mi ha anche parlato dell'idea dell'isola. So che la domanda probabilmente non può avere risposta perchè dipende da mille varianti, ma secondo voi prendendo un laminato (adoro il grigio grafite) e piano dello stesso materiale, posso pensare di starci con 15000 (escluso tavolo e sedie)?
Ultima cosa, sono in attesa anche di un preventivo per la Skyline, mi piace molto, ma secondo me non sarebbe valorizzata nella mia cucina, per le pareti troppo corte e i troppi elementi di disturbo (calorifero, colonna...), appena so qualcosa vi faccio sapere.
Vi terrò informati, magari le mie info sui prezzi possono servire a qualcuno. Attendo consigli e critiche da tutti.
Grazie
Barbara
ID e PSW Baby2876

#12
Grazie Baby, vedrai che anche voi troverete la soluzione adatta....ci vuole taaaaaaanta pazienza :wink:

se non ho capito male il tipo della Valcucine vi ha fatto una disposizione simile a quella che ti ho postato la 2 volta... invertendo il frigo (anche io volevo farlo, ma non mi avevi detto che eravate disposti a spostare gli scarichi) per poter creare l'angolo..... ho fatto un rendering di questa disposizione, vai sul link che ti ho postato qualche giorno fa(le foto sono dalla 15 alla 18)....io manterrei comunque la parete con le colonne perchè se no quella parte lì risulterebbe vuota e poi un pò di spazio in più non guasta mai :wink:

per i prezzi non saprei :? ad occhio la berloni mi sembra un pò cara per la disposizione che ti ha fatto, la Valcucine a quanto ne so non è tra le più economiche, come d'altra parte la Snaidero..... quindi anche per la skyline sarà dura stare in quella cifra :?
la skyline però io la sconsiglierei perchè è poco spaziosa (è bellissima, ma poco contenitiva) a meno che non riempi la cucina di colonne dispensa perchè non ha i pensili (o meglio, se vuoi te li mettono, però perde la sua originalità)....per carità, lo spazio non ti manca, ma mi sa che non ti basterebbero 15000 € :roll:

facci sapere....... ciao ciao
Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-ste.html
Pass: benvenuti

#13
Esatto deej, la disposizione di cui abbiamo parlato con la ragazza di Valcucine è proprio quella del tuo rendering 16. Per quanto riguarda le colonne contenitive, non sono indispensabili (anche se sempre utilissime), perchè sposterei la cucina vecchia in taverna con funzione di sola dispensa. Quindi praticamente nella cucina nuova ci voglio far stare le cose che uso quotidianamente. Per la skyline la penso esattamente come te: mi piace senza pensili, così com'è esposta di solito. Ce l'hanno i miei genitori ed è bellissima, ma hanno una cucina completamente diversa come spazio e disposizione; comunque mi tolgo lo sfizio di vedere i disegni che mi preparerà, non si può mai sapere. Vedo molto più adatta Valcucine, so che i prezzi sono molto alti e starci nei 15000 è dura, vediamo se proprio ci danno una soluzione perfetta possiamo alzarci ancora un pò, ma ne deve valere proprio la pena!! Per ora non si sono ancora fatti sentire, sarei curiosa di vedere i disegni, ma ormai va a settimana prossima (spero).
Grazie mille dell'aiuto!
Barbara

#14
benissimo...se hai uno spazio da dedicare solo a dispensa, quella parete di colonne non è indispensabile..... e così facendo è probabile che sfiorerai o supererai di poco i 15000, certo non potrai mettere un piano in quarzo :cry: , ma un buon laminato resistente all'acqua fa comunque il suo dovere :wink:

quando hai novità....noi siamo qua.... ciao ciao
Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-ste.html
Pass: benvenuti