La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il solito schifo della sanità pubblica :-(

#1
Chiamo 10 minuti fa l'ospedale per fissare una visita per la prescrizione delle scarpine ortopediche per la piccola belva.
Risposta: Signora la prima disponibilità (tramite ASL) è per febbraio 2008 :roll:
Io: posso prenotare una visita privata?
R: certo, deve chiamare il numero verde della regione
Chiamo.... visita privata fissata per il 2 Novembre alle ore 14.05... un bel 85 Euro :evil:
E' sempre così, ormai il pediatra ce l'ho privato, l'ortopedico ce l'ho privato (oltretutto la ASL mi paga i plantari ma le scarpe me le devo pagare io e solitamente costano sui 150 Euro :evil: ) il dentista ce l'ho privato.... domanda: ma cosa cacchio pago a fare le tasse :?: :evil:
Scusate lo sfogo :roll: ma mi girano veramente le bal@e!!!! Capisco per queste piccolezze (visite non di vitale importanza) ma cavolo.... se devi fare una TAC o una risonanza magnetica (che costano diverse centinaia di Euro :evil: ) fai a tempo a morire :evil: :twisted: :x
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Il solito schifo della sanità pubblica :-(

#2
Anna73 ha scritto:Risposta: Signora la prima disponibilità (tramite ASL) è per febbraio 2008 :roll:
Io: posso prenotare una visita privata?
R: certo, deve chiamare il numero verde della regione
Chiamo.... visita privata fissata per il 2 Novembre alle ore 14.05... un bel 85 Euro :evil:
la cosa vergognosa, come tu hai ben evidenziato, è che va così per qualsiasi prestazione sanitaria :evil:
pare di essere fortunati già ad avere un medico di base decente... e se sei quasi in punto di morte puoi rivolgerti al pronto soccorso :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
A questo schifo c'è da aggiungere che i ticket in Lombardia sono talmente alti, che spesso non conviene aspettare un sacco di tempo per risparmiare pochi euro rispetto ad una visita privata :x
Io ho aspettato 4 mesi x visita + test allergologici, costati 46 euro di ticket; l'allergologa mi ha poi detto che se avessi prenotato la visita privatamente, avendo quindi l'appuntamento subito, avrei speso solo 20 € di più.
Per una radiografia che ho fatto qualche mese fa c'erano 7 euro di differenza tra farla tramite ASL e farla a pagamento!

Penny

Re: Il solito schifo della sanità pubblica :-(

#4
Mercury ha scritto:
pare di essere fortunati già ad avere un medico di base decente... e se sei quasi in punto di morte puoi rivolgerti al pronto soccorso :roll:
Io infatti sono sfi@ata e la pediatra della ASL è un mostro :evil: ora che ci siamo trasferiti ho un nuovo pediatra..... ma ho paura di conoscerlo :roll: :lol:
Penny01 ha scritto:A questo schifo c'è da aggiungere che i ticket in Lombardia sono talmente alti, che spesso non conviene aspettare un sacco di tempo per risparmiare pochi euro rispetto ad una visita privata
Infatti è anche per questo che vado praticamente sempre per via privata :evil: e per fortuna che i bambini fino ai 6 anni dovrebbero avere la precendenza (ce l'hanno davvero solo al PS) :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Il solito schifo della sanità pubblica :-(

#5
Anna73 ha scritto:Infatti è anche per questo che vado praticamente sempre per via privata :evil:
idem!!!
e posso solo ringraziare il cielo di non avere grandi malanni e potermelo permettere :? una persona per cui 20 euro nel portafogli fanno *veramente* la differenza che fa? :shock:
alla faccia del welfare finiremo come gli USA dove serve l'assicurazione sanitaria? lì curarsi ha costi spaziali...... :|
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
Molte mie amiche si lamentano per problemi legati alle visite ai pargoli, e trovo che sia gravissimo per un Paese che cerca di dirsi moderno e che è da anni in crisi demografica.
... però va anche detto che quando hai problemi seri, in lombardia i centri medici d'eccellenza ci sono, rapidi e gratuiti: nell'ultimo mese di ricovero, al mio papà hanno fatto tali e tanti esami che ci sembra di vivere una puntata del dott. House...

Tutto sommato, meglio qui che negli USA (l'unica realtà ospedaliera che posso comparare per averla testata personalmente)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#7
il nostro medico(cugina di mia madre), nel lontano 97, capì che c'era qualcosa che non andava con mia mamma..............lei non si lamenta mai di nulla e quella volta si lamentava spesso per un dolorino al basso ventre...................ha speso, in poco più di un mese, più di un milione(vecchie lire naturlamente)tra tac e risonanza magnetiche ed ecografie(tutto privato naturalmente)perchè negli ospedali le davano appuntamenti a sei mesi minimo.........il problema è che le varie analisi non facevano vedere nulla.........morale della favola, ripresa per i capelli dopo due mesi per un tumore alle ghiandole linfatiche...........se no nfosse stato per l'insistenza del nostro medico e i soldi dei miei genitori, mia mamma a quest'ora non ci sarebbe più.... :?

Nel 87 aveva avuto un altro tumore(anche lì ripresa per i capelli) ed è stata ricoverata un mese: mio padre regalava alle infermiere(invece dei soliti panettoni) guanti e siringhe perchè loro non ne avevano :?

che schifo!!
:x :x


p.s.:ora dovrei fare un ecografia mammaria.......in ospedale mi danno appuntamento per il 2009 al costo di 36,50€...........privatamente ci vado quando voglio io e pago 42€ :? :x
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8
paprina ha scritto: p.s.:ora dovrei fare un ecografia mammaria.......in ospedale mi danno appuntamento per il 2009 al costo di 36,50€...........privatamente ci vado quando voglio io e pago 42€ :? :x
capisco la rabbia di tutte voi e aggiungo la mia ! :evil:

anche io mi ero informata per fare l'ecografia mammaria in ospedale ma i tempi sono quelli che sono :x ...ora la faccio ogni anno (in un centro prevenzione tumori) quando voglio e pago 35€.
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#9
paprina ha scritto:

p.s.:ora dovrei fare un ecografia mammaria.......in ospedale mi danno appuntamento per il 2009 al costo di 36,50€...........privatamente ci vado quando voglio io e pago 42€ :? :x
ecco ...direi che noi in lombardia rispetto a questi esempi possiamo fare a meno di lamentarci
l'eco l'ho prenotata ieri con il solito dottore tramite asl e l'ho tra 8 giorni...
quando ho avuto il problema alla tiroide ho aspettato per un appuntamento dalle 4 del pomeriggio alle 8 della mattina successiva...
per un esame io non ho mai aspettato più di tanto almeno non chiedessi una struttura particolare ( al sacco aspetti c'è poco da fare)
a roma e parlo di esperienza direttissima se non paghi gli esami te li fanno fare a 6 mesi ( quindi schiatti) se paghi cmq aspetti un pò :roll:

certoc he in lombardia potrebbero andare meglio le cose, ma visto come vanno nel resto d'italia ci tocca pure lamentarci poco :?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#11
violet ha scritto:
paprina ha scritto: p.s.:ora dovrei fare un ecografia mammaria.......in ospedale mi danno appuntamento per il 2009 al costo di 36,50€...........privatamente ci vado quando voglio io e pago 42€ :? :x
capisco la rabbia di tutte voi e aggiungo la mia ! :evil:

anche io mi ero informata per fare l'ecografia mammaria in ospedale ma i tempi sono quelli che sono :x ...ora la faccio ogni anno (in un centro prevenzione tumori) quando voglio e pago 35€.
:shock: :shock:
ma sei che no navevo proprio pensato ai centri di prevenzione!!

grazie per la dritta :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
l'esempio che vi faccio è solo l'ultimo...

neurologo del nonno, visita presso ospedale "dottore, dovremmo andare a fare la visita legale, mipuò fare una lettera d'accompagnamento?" <<non si fanno queste cose, c'è già la cartella clinica che parla>>

stesso neurologo, chiamato a casa perchè il nonno non stava proprio bene <<ah...vi faccio due righe per la visita legale, nonsiete ancora andati vero?>> :shock: :shock: "grazie dottore...cosa le devo per il disturbo?" <<150€ per la visita e 50€ per la dichiarazione>> :shock: :shock: :shock: "ok...mi può faare la ricevuta, grazie" tiè e fanclo! :twisted:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#13
violet ha scritto:
paprina ha scritto: p.s.:ora dovrei fare un ecografia mammaria.......in ospedale mi danno appuntamento per il 2009 al costo di 36,50€...........privatamente ci vado quando voglio io e pago 42€ :? :x
capisco la rabbia di tutte voi e aggiungo la mia ! :evil:

anche io mi ero informata per fare l'ecografia mammaria in ospedale ma i tempi sono quelli che sono :x ...ora la faccio ogni anno (in un centro prevenzione tumori) quando voglio e pago 35€.
2 giorni...
mi sento proprio fortunata! :)

#14
sanità :arrow: vergogna
c'è da piangere ad averne bisogno. E almeno ora le cose si sanno, in passato si stava zitti, se ne parlava a mezza voce, guai mettersi contro medici e ospedali...

#15
argomento interessante, io ho il dente avvelenato per 'ste cose, l'anno scorso ho avuto un problema all'orecchio, stavo male ho telefonato per un appuntamento tramite l'ausl e me lo fissavano dopo 3 mesi :shock: ma, non potevo aspettare ho chiesto se si poteva andare privatamente e dallo stesso medico, stessa clinica appuntamento al giorno dopo per 60 euro, la segretaria mi ha detto che si tengono un sacco di appuntamenti liberi (facendo slittare quelli pubblici) per chi va privatamente :evil:
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"