La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

faccio il mutuo adesso o aspetto??

#1
ciao a tutti eccomi qui alle prese con la fatidica domanda...non ho urgenza di andarmene da casa...ci sto benissimo...ma avendo 26 anni comincio a pensare che prima o poi dovro' fare questo passo e quindi visto che il mutuo sarà credo trentennale sarebbe meglio iniziare ora per non trovarmi a sessant'anni ancora con la rata da pagare...voi cosa ne pensate??
ciao e buona domenica.
debi

Re: faccio il mutuo adesso o aspetto??

#2
DEBI81 ha scritto:ciao a tutti eccomi qui alle prese con la fatidica domanda...non ho urgenza di andarmene da casa...ci sto benissimo...ma avendo 26 anni comincio a pensare che prima o poi dovro' fare questo passo e quindi visto che il mutuo sarà credo trentennale sarebbe meglio iniziare ora per non trovarmi a sessant'anni ancora con la rata da pagare...voi cosa ne pensate??
ciao e buona domenica.
Ma la casa per cui fare il mutuo ce l'hai ??

#4
ciao mi sono spiegata male....scusate :oops:
la casa o meglio appartamento per fare il mutuo sarebbe la mansarda di casa dei miei che è di proprieta' al 50% di mio papà e 50% di mio zio.
mio zio non avrebbe problemi a vendermela e mi farebbe anche un buon prezzo circa 80.000 euro.
al momento la mansarda è vuota la usiamo come ripostiglio ecc..
siccome vorrei in futuro abitare lì il dubbio è: aspetto ancora? (tanto non la venderemo mai a nessun altro) o è meglio comprarla subito e accollarmi ora il mutuo?
grazie ancora
debi

#5
DEBI81 ha scritto:ciao mi sono spiegata male....scusate :oops:
la casa o meglio appartamento per fare il mutuo sarebbe la mansarda di casa dei miei che è di proprieta' al 50% di mio papà e 50% di mio zio.
mio zio non avrebbe problemi a vendermela e mi farebbe anche un buon prezzo circa 80.000 euro.
al momento la mansarda è vuota la usiamo come ripostiglio ecc..
siccome vorrei in futuro abitare lì il dubbio è: aspetto ancora? (tanto non la venderemo mai a nessun altro) o è meglio comprarla subito e accollarmi ora il mutuo?

grazie ancora
Dipende dalla tua disponibilità monetaria, io se avessi potuto (ma avevo già 30 anni) avrei cercato di dimunuire al massimo la cifra del mutuo, racimolando più soldi possibile ma poi la voglia di andare a vivere con la mia metà ha sopraffatto lo schifossisimo denaro.....questioni di liquidi e di scelte di vita, cioè mi sono spremuto fino dove sono riuscito e fin dove ho potuto ma se avessi dovuto aspettare non so se mi sarebbe bastata questa vita.....pensa realmente quali sono le tue priorità :wink: Non curarti dei tassi, nessuno sa se crescono calano e di quanto !!

#6
dipende anche da quanti eredi ha tuo zio..


scherzo, non ho idea di come funzionino i mutuui, se questo sia il momento giusto o no per il mercato, ma secondo me prima lo fai e meglio è...
una sola domanda:
sei proprio sicura di voler abitare sopra la testa dei tuoi?

#7
personalmente cercherei di farlo al più presto, ma non è facile dare consigli perchè non si può sapere come andranno i tassi... :?

Re: faccio il mutuo adesso o aspetto??

#8
DEBI81 ha scritto:ciao a tutti eccomi qui alle prese con la fatidica domanda...non ho urgenza di andarmene da casa...ci sto benissimo...ma avendo 26 anni comincio a pensare che prima o poi dovro' fare questo passo e quindi visto che il mutuo sarà credo trentennale sarebbe meglio iniziare ora per non trovarmi a sessant'anni ancora con la rata da pagare...voi cosa ne pensate??
ciao e buona domenica.
Non e' un gran momento per i mutui :roll: ma il calcolo va fatto sulla base delle tue risorse finanziarie... quanta attitudine al risparmio hai per esempio...fra due anni avrai qualcosa di significativo da parte? hai aspettative di crescita di reddito etc...
Il mutuo trentennale non e' uno scherzo..se hai la possibilita' di ridurne la durata... :wink:

#9
Atomik ha scritto:personalmente cercherei di farlo al più presto, ma non è facile dare consigli perchè non si può sapere come andranno i tassi... :?
quoto...mutuo a parte, anche tutto il resto aumenta...prima lo fai meglio è secondo il mio modestissimo parere!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/