La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pietra lavica per cottura carne

#1
ciao, ho comprato la pietrona lavica (ora non so se è proprio pietra lavica o quale altro materiale) per cucinarci e/o mantenere calda la carne.

il fatto è che, arrivato a casa, mi sono accorto che manca nella scatola il libricino (che al negozio avevo visto, ma deve essere "stranamente" rimasto sul tavolo della cassa) con istruzioni sull'uso e, soprattutto, sulla manutenzione. Il negozio sta purtroppo lontano e non so quando ci potrò ricapitare e le commesse al telefono sono state ancora più cafone e maleducate che lì al negozio, dicendomi quasi chiramente che sono c...avoli miei e che anche se vado lì non mi danno certo un libretto da un'altra scatola... purtroppo io non sono il tipo che per 80 euro mi metto a fare teatrini e scenette o a perdere tempo dietro a loro.

Cmq, il tutto è da fatto un vassoio in legno con una struttura in ferro che regge la pietra rialzata e sotto la pietra due lampade (tipo candele).

ora non so con cosa caricare le lampade per fare la fiamma che scaldi continuamente la pietra, se la pietra deve essere messa fredda e o prima va scaldata in qualche modo (che so, in forno?!), se bisogna mettere qualcosa sulla pietra prima di mettere la carne, come evitare che si rovini, come lavarla, ecc.

se qualcuno potesse aiutarmi, magari ha qualche cosa di simile e sa come si usa, o sa dove trovare le risposte...
grazie

#2
non puoi cercare di trovare il sito dell'acquisto che hai fatto?
oppure telefonare, sulla scatola della confezione dovresti trovare indirizzo o telefono

Re: pietra lavica per cottura carne

#3
ciao nechide!
sono nuova del forum e sfrutto la tua richiesta per impratichirmi un po'
allora...
1) la pietra lavica prima di essere utilzzata deve essere scaldata per 15 minuti circa nel forno. Io la metto nel forno con il suo supporto in metallo

2) sulla pietra non devi mettere niente prima di mettere la carne. la scaldi e una volta calda ci metti direttamente sopra la carne...al massimo puoi spennellare un po di sale e olio, ma attenta perche se ne metti troppo poi quando appoggi la carne schizza ovunque...

3) io sotto non ho delle lampade, ma due fornelletti tipo fonduta in cui inserisco una specie di pasta blu (si compra in convezioni apposite in ferramenta, all'obi, al mercatone uno ecc...) che brucia per circa un'ora. non mettere il cotone imbibito di alcol perchè si rovina la pietra.

Nel mio piccolo spero di esserti stata utile :) ciao ciao

#4
piera-bl ha scritto:non puoi cercare di trovare il sito dell'acquisto che hai fatto?
oppure telefonare, sulla scatola della confezione dovresti trovare indirizzo o telefono
Quoto!
Manda una email all'azienda. Vedrai che ti manderanno il manuale in PDF.
Ciao :D

#5
grazie mille dei consigli, soprattutto a te sara3. In realtà io sono un maschietto sai (dico perchè hai scritto "attenta") :lol: ? spero mi auterai lo stesso :wink:

in effetti le lampade cui mi riferisco credo siano la stessa cosa dei tuoi fornelli, magari mi sono espresso non molto chiaramente, quindi la risposta che mi hai dato è perfettamente utile alla mia causa.

solo una cosa: dopo averla usata, come la si pulisce per non rovinarla?

ops, un'altra: ma tipo se ci metto del sale grosso di roccia e aspetto che si sciolga rischjio di rovinare qualcosa?

grazie di nuovo

ps: mi pare sul sito non ci sia niente di esplicativo, però l'idea di scrivere una e-mail è ottima, nei prossimi giorni lo farò e, se otterrò risposta utile, la posterò casomai potesse essere utile a qualcun'altro.

#6
ops, scusa, avevo dato per scontato che parlando di cucina fossi una donna :wink:

cmq...dopo averla usata la puoi tranquillamente lavare con solo acqua tiepida e una spugnetta.........c'e' scritto di non usare detersivi, ma vien pulitissima ugualmente...

per il sale grosso non saprei...io uso quello normale e non ho mai avuto problemi, non credo faccia niente..