La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampada a risparmio energetico CALDA

#1
Ho bisogno del consiglio dei tecnici e superesperti

In cucina per illuminare il tavolo ho 3 sospenzioni, una copia della Class di ITRE, color biancolatte.
Ho anche un'applique della stessa serie.

Il problema è che l'applique ha un incandescenza normale e quando l'accendo la luce è bella calda, ma soprattuto il giallo dato alle pareti è bello caldo, e soprattutto molto simile alla tonalità di giallo quando la stanza è illuminata da luce naturale.
Mentre sulle sospensioni ho le basso consumo e quando le accendo, pur avendone scelta una a 'luce calda', la stanza diventa sul bianchiccio e il mio giallo diventa un giallino freddo e smorto.... :?

Ammetto che le luci non sono di marca ma le ho comprate al leroy merlin, però vi chiedo se avete una marca e modello di lampade a basso consumo con la luce + CALDA POSSiBILE.... :roll:

Grazie
dolfino

#2
E' il tipico problema delle luci fluorescenti (con i led è peggio...)
Gli mancano delle lunghezze d'onda perciò per quanto tu possa colorare la luce non sarà mai come quella ad incandescenza....

Facciamo un esempio:
Numeriamo i colori dell'iride 1-2-3-4-5-6 (in realtà sono infiniti, ma per l'esempio va bene così)
Il sole li emette tutti e quindi le superfici riflettono il loro colore vero...
Ovvero la parete colore 6 riflette il colore 6 che il sole gli manda....
Le luci ad incandescenza le emettono "quasi" tutte, soprattutto sullo spettro caldo quindi la parete color 6 rifletterà la luce 6 che gli manda la lampadina mentre la parete color 1 risulterà un po' meno realistica, ovvero più calda e sicuramente non blillante come con il sole...
Però tutti i colori diciamo dal 2 al 6 sono belli brillanti realistici perché rientrano nello spettro di emissione della lampadina...
Le lampade fluorescenti emettono luce diciamo 2 e 3 quindi tutti gli altri colori saranno falsati smorti, con l'aggiunta di filtri si può spostare lo spettro, quindi con un filtro +1 possiamo esaltare i colori 3 e 4 ma comunque perdiamo il 2. Se le lunghezze d'onda mancano... i colori non escono...
La soluzione sarebbe utilizzare lampade di colori diversi, ma il risultato estetico (perlomeno con le lampade fluorescenti) sarebbe discutibile... con i led, in alcuni casi si fa.

Pertanto, se vuoi esaltare i colori dell'arredamento sei costretto a mettere luci ad ampio spettro (incandescenza, alogene, vapori metallici) ma nessuna è a basso consumo...

Chiaro....???
Così così..

#3
...e diciamo cosi cosi

Ma allora prima di fare un acquisto inutile mi spieghi anche cosa cambia Tra le basso consumo della Philips Genie e Softone?

Le prime le danno per luce brillante, le seconde per luce soft (dicono + simile alla luce naturale)....mi fido di quello scritto sul sito?

Comunque grazie per la spiegazione... :wink:

#4
diciamo che una ha il filtro +1 e l'altra -1 per rimanere nell'esempio del messaggio di sopra...
Nel dettaglio reale non so dirti esattamente, mi dovrei informare di più, dare un occhiata ai diagrammi di spettro....
Da un punto di vista estetico sono abbastanza contrario alle basso cunsumo... dal punto di vista etico... il risparmio è la prima fonte di energia !
Insomma sono un'appassionato, con un po' di nozioni di fotografo...
Nel tuo piccolo potresti fare una prova, magari se hai un elettricista od un negozio di elettricità compiacente che ti permetta i cambiare lampada se qulla che hai preso non ti dà l'effetto desiderato...
Sicuramente qualche dettaglio lo perdi (in effetti dicono simile alla luce diurna no uguale) sta a te decidere quale è il dettaglio che puoi sacrificare....

Bye

#5
Ma quindi nessuno di voi sa indicarmi in commercio qual'è la lampada a basso consumo con la luce + CALDA possibile :?: :?: :?: