La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

assicurazione auto (RCA)

#1
Per chi non lo sapesse...io l'ho scoperto da poco.



"Con il Decreto 7/07 sulle liberalizzazioni, viene stabilito, all' art.4-bis : L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato»;" Cosa significa ? Che, in caso di assicurazione RCA su Nuova autovettura o autovettura con nuovo passaggio di proprietà, è possibile acquisire la miglior classe di merito "presente" tra i familiari conviventi. Quindi, se vostra moglie o vostro figlio acquistano un'auto , possono beneficiare della Classe di merito del familiare convivente che possiede quella più favorevole. Non è invece possibile richiedere di acquisire la classe di merito più favorevole di un familiare convivente in presenza di contratto assicurativo in essere : bisogna per forza attendere di acquistare un'altra autovettura . Non è obbligatorio mantenere la stessa Compagnia di assicurazioni con la quale si è assicurati."

#2
mi sembra che fosse operativo anche da prima del 2007...

basta produrre la copia dello stato di famiglia, ma solo se assicuri la nuova macchina ad uso personale, ossia non vale se hai la partita iva e vuoi scaricare parte dei costi (ad es., se il figlio si compra la macchina, ha due genitori in classe 1 ma ha anche la partita iva, gli tocca assicurarsi in classe 14).

Chissà qual è il criterio logico dietro tutto questo :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#3
han semplicemente legalizzato la gabola che han sempre fatto tutti i figli neopatentati facendo l'assicurazione a nome di mammina o di papà...

io rimango sempre della mia idea: va assicurata la persona, non l'auto.
se sei un pirla lo sarai su di una ferrari così come su una panda... :?