La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Torta Easy - Creazione di gruppo

#1
Ciao a tutti! Chiedo aiuto ai "professionisti culinari" :-)

Vorrei creare una torta facile che segua il principio del salame di cioccolato che abbia i seguenti ingredienti:

- 100gr di cacao in polvere;
- 100gr di zucchero;
- 250gr di ricotta fresca (al posto del classico burro);
- 250gr di biscotti pestati;
- 1 bicchierino di grappa (...sono in friuli venezia giulia, "devo" :-) )

Secondo voi gli ingredienti (tipologia e quantità) vanno bene?
Cosa potrei aggiungere?

Grazie! :wink:
Così come sono... :-)

#2
Io non aggiungerei niente e al posto del salame farei le palline di cioccolata (must di carnevale di mia mamma).
Impasti gli ingredienti come per il salame poi fai delle palline e le rotoli nello zucchero, le sistemi nei pirottini e infili il tutto in frigo (più sono fredde più sono buone).
Slurp!
The sisterhood of The Calf 40

#3
Seguirei il consiglio di Stefania.
Nel salame di cioccolato si usa il burro perché, una volta messo in frigorifero, si indurisce fino a ottenere la giusta consistenza. Con la ricotta non succede.
O usi il burro, oppure è meglio optare per le palline :wink:

#4
hem...una considerazione: ma la ricotta non rischia di inacidire presto? a contatto con la grappa ancora prima forse...
guarda, sarei più sicura col burro, anche per la consistenza... se lo vuoi più leggero usa quello metà e metà (Prealpi)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
ehm... Ka... le palline sono così buone che la ricotta non ha il tempo di inacidire :wink:
Scherzi a parte i dolci con la ricotta sono sicuramente delicati e vanno consumati in tempi brevi, ma ce ne sono talmente tanti che credo si possano fare con tranquillità
The sisterhood of The Calf 40

#6
stefania_b ha scritto:ehm... Ka... le palline sono così buone che la ricotta non ha il tempo di inacidire :wink:
Scherzi a parte i dolci con la ricotta sono sicuramente delicati e vanno consumati in tempi brevi, ma ce ne sono talmente tanti che credo si possano fare con tranquillità
Si certo tanti dolci con la ricotta sono buonissimi e certo che si fanno... (che poi sono tra i miei preferiti)
ma visto che rivetto parlava di salame ho pensato dovesse essere un dolce da conservarsi un pò... se non è così allora le palline si che si possono fare..
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
WOW!
Che professioniste!!!

L'dea della ricotta era proprio per rendere più "torta" e meno salame il tutto...
I biscotti secondo voi sono pochi?
Così come sono... :-)

#8
forse si. Io ne terrei un po' di scorta per aggiungerli se la consistenza dell'impasto non ti convince.
The sisterhood of The Calf 40

#9
...ah! Dimenticavo. Considerato che metterò dei biscotti confezionati è il caso di mettere lo zucchero!? In fondo i biscotti sono già zuccherati...
Così come sono... :-)

#10
che biscotti sono? In genere si usano biscotti secchi (tipo oro saiwa) perchè non sono eccessivamente dolci.
Secondo me lo zucchero ci va lo stesso
The sisterhood of The Calf 40

#11
e se si aggiungessero degli amaretti?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
Scusate ma l'uovo non ce lo mettete?
Nella ricetta del salame al cioccolato ci sonoquesti ingredienti:
50 gr. di zucchero
100 gr. di cacao amaro
60 gr. di burro
200 gr. di biscotti (oro saiwa)
1 uovo

lavorare il burro con lo zucchero aggiungere il tuorlo d'uovo, il cacao dolce unire i biscotti secchi sbriciolati in pezzi grossolani. Se l'impasto risulta un pò duro, aggiungere un pò di latte, in ultimo il bianco d'uovo montato a neve. A questo punto metete l'impasto in un foglio di carta stagnola e dargli la forma di salame, conservare in freezer almeno 2 ore.
Al momento di servire tagliare a fettine.
Valentina