La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il giardino riprende vita!!!

#1
Finalmente questo week end ho potuto dedicarmi di nuovo ad un po' di sano giardinaggio :mrgreen:
Grazie ai preziosi consigli di Casimira ho seminato alcune bustine che mi aveva regalato lei a Natale:

- Gypsophila Repens Rosa
Immagine


- Coleus
Immagine


- Astro nano
Immagine


- Aubretia Porpora
Immagine


- Iberis Gibraltarica bianco
Immagine



Sperando che le semine vadano a buon fine :roll: vorrei riempire le bordure vicino ai muri con cascate di fiori multicolori :P
Il mio vicino di casa poi, un vecchiettino che ha l'orto che confina col mio giardino, mi ha regalato 23 bulbi di dalie :shock: così sabato ho iniziato ad interrare anche quelli (oltre ai 2 bulbi di calle che avevo io) 8)

Ho fatto un po' di foto nuove (dalla 98 nell'album) :wink: il giardino promette bene: tutti i cespugli sono pieni di gemme e boccioli 8) non vedo l'ora arrivi la primavera :mrgreen:


PS: come sempre lavorare in giardino mi piace un sacco :wink: ma il lunedì...... che male ai muscoli, altro che palestra :shock: :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
giadaroma ha scritto:Che spettacolo...beataaaaaa!!!
Come ti invidio!!!!! :twisted:
In primavera come minimo devi farci vedere le foto!!! :wink:
Che caspita hai da invidiarmi????? Ho scritto che ho male da tutte le parti :shock: :? la prossima volta vieni ad aiutarmi :evil: :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte..... vediamo se spunta qualcosa prima di cantare vittoria :wink: se poi il 50% dei semi germoglierà.... spaccerò piantine a mezzo mondo (ho ancora 4 o 5 bustine di semi da piantare a marzo 8) ) :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Se fossi più vicina verrei ad aiutarti davvero :twisted:
Scommetto che germoglieranno anche più del 50% di quelli che hai piantato :wink:

Ammazza che vicino generoso hai :o ...23 bulbi!!! :shock:

A marzo cosa pianti???

Io non dormo la notte all'idea di andare a comprare i vasi e i semini da piantare... :D ...alla fine ho deciso, quest'estate avrò le petunie surfinie con o senza (speriamo senza) insetti!!! :wink:

Poi come al solito, chiederò i tuoi preziosissimi consigli!!! :twisted:
CASA: QUI

#5
Il vicino ha lasciato di stucco anche me :shock: soprattutto perchè, in 1 anno che viviamo qui, ci saremo rivolti la parola 2/3 volte al massimo :roll: però ero contenta come una bambina del regalo 8) (spero solo per lui che le dalie.... non siano gialle :shock: :? :cry: )
Non ricordo i nomi delle piantine che devo seminare a marzo :oops: le bustine sono giù in bagno :wink: ricordo però che c'è della Lanterna cinese (bellissima) :wink:
Visto che sarà la prima volta con le petunie/surfinie.... forse ti conviene comprare le piante già fatte (nelle bustine ci sono centinaia di semi :shock: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
E va bè dai, anche se sono gialle...è sempre un regalo no?! :wink: :lol:

Per le petunie surfinie, allora dici che è meglio comprarle già a piantina? :roll: E io che volevo seminare... :(
Va bè, ma se me lo dici tu, mi fido :wink:
CASA: QUI

#7
Se vuoi cimentarti nella semina fai pure :wink: però nelle bustine ce ne sono veramente una tonnellata e, una volta aperta la bustina, i semi non si mantengono (sono sotto vuoto) quindi rischi veramente di avere il balcone invaso da mini-piantine :shock:
Il primo anno poi le piantine seminate ci mettono un'infanzia per crescere e fiorire :cry: quindi se vuoi un risultato immediato convengono sempre le piante già fatte (io ho seminato perchè se compravo le piante già fatte.... rischiavo il divorzio :lol: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Ok, allora le comprerò già fatte, così vedo subito il colore che mi piace di più... :wink:
Facendo così però dovrò aspettare ancora un bel pò, prima di andare al vivaio :(
Non credo che le mettano prima di pasqua...giusto??? :roll:
Più o meno quanto sono grandi quelle che si comprano al vivaio?? Crescono tanto??? :roll:
Perchè non so come regolarmi... :roll: ...comprerò 2 cassette lunge 65 cm. larghe più o meno 21 cm. che dici bastano 2-3 piantine x cassetta???

P.S. SCUSA PER L'OT E GRAZIE...PREZIOSISSIMA COME AL SOLITO!!! :wink:
Ultima modifica di giadaroma il 19/02/08 14:27, modificato 1 volta in totale.
CASA: QUI

#11
giadaroma ha scritto:Ok, allora le comprerò già fatte, così vedo subito il colore che mi piace di più... :wink:
Facendo così però dovrò aspettare ancora un bel pò, prima di andare al vivaio :(
Forse da te si trovano tra poco :wink: io un anno ho rischiato parecchio e le ho piantate all'inizio di aprile e qualche giorno dopo ha fatto un tempo schifido (se non ricordo male aveva pure nevicato :shock: ). Erano venute belle comunque, però durante il tempaccio le avevo riparate :wink:
Se le cassette saranno da 65 bastano tranquillamente 2 piantine per vaschetta :wink: se le trovi prendi la varietà Million Bell, quest'anno me ne sono innamorata e mi ha dato un sacco di soddisfazioni 8)
Quelle che compri al vivaio di solito sono piccine e costano dai 3 ai 5 euro a piantina ma vedrai che hanno una crescita pazzesca :shock: :lol:
fio_rella ha scritto:gran bel lavoro.
come ti capisco...alla mia veneranda eta', un'ora di giardinaggio,
mi rompe per una settimana :cry: :cry:
Nooooooo..... non puoi smontarmi così :cry: io non vedo l'ora di essere in pensione per dedicarmi al giardinaggio :shock: e tu mi smonti così???? :cry:
Eppure vedo il vecchiettino vicino (quello delle dalie :wink: ) che lavora nell'orto quasi tutti i giorni :roll: e avrà i suoi bei 75 anni :shock:
iale ha scritto:anna.... hai un giardino favoloso!!!
tanta fatica ma sarai soddisfatta visti i risultati! non vedo l'ora di vedere un po' di fioriture! :wink:
Grazie iale :wink: anch'io non vedo l'ora di vedere un po' di fioriture 8)
Nel frattempo..... tutti i giorni guardo con apprensione le cassette delle semine nella speranza di vedere i primi germogli :roll: :oops: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Ok.... è passata una settimana dalla semina..... e tutte le mattine esco a controllare le vaschette con questa faccia
Immagine
Non c'è ancora il benchè minimo segno di vita :roll: e, prima che i vicini chiamino la neuro 8) mi dite + o - quanto ancora dovrò aspettare per vedere i primi germogli? :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
ancora una settimana/10 giorni :wink:

non eccedere con l'acqua... appena appena umido. a me stanno germogliando semi completamente dimenticati in vasi che non innaffio da settembre... basta l'umido dell'aria :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#14
Ok allora cercherò di tenere a freno l'ansia da germoglio :roll: :lol:
Per ora mi sono comportata così: le cassette sono in serra, ho bagnato bene la terra prima di seminare, ho ricoperto con uno strato sottilissimo di terriccio e non ho bagnato (si è bagnato a contatto con la terra sotto).
Nei giorni in cui fa freddo (come oggi per esempio) lascio la serra chiusa con una piccola apertura per far circolare l'aria e si forma un bel po' di umidità (quindi non bagno).
Nei giorni in cui faceva + caldo aprivo la serra alla mattina e richiudevo la sera, in quel caso bagnavo con lo spruzzino micronizzato (ho quello a pressione che fa il getto fine fine fine :wink: )
Come ti sembrano le cure da seminatrice impazzita? :roll: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
ottime :wink:

domani semino tutti i miei. i nasturzi forse iniziano a farsi vedere :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...