La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigorifero & colonna forno attaccati???

#1
Da qualche giorno sto andando in giro per mobilifici per accaparrarmi il maggior numero di preventivi prima dell'acquisto della mia "prima cucina". Qualcuno mi ha consigliato di mettere colonna forno e frigo attaccate.... ma su questo sono molto dubbiosa! Io sapevo che forno e frigo non vanno mai messi "attaccati". So che i forni ventilati non si riscaldano come i forni di una volta e che i frigoriferi sono ben coibentati e che pertanto è alquanto difficile che il frigo si possa "riscaldare" quando si accende il forno...... ma il mio dubbio rimane :? ! Qualche sera fa a casa di amici ho notato che effettivamente anche a loro avevano messo frigo e forno insieme ed ho chiesto informazioni. Anche loro mi hanno confermato che effettivamente un pò di calore c'è quando accendono in forno..... e lì i miei dubbi si sono alimentati maggiormente :? :? :( ! Se poi sul forno ci aggiungiamo anche un microonde.....insomma...... mi chiedevo se secondo voi come abbinamento sia del tutto sbagliato (forno e frigo) oppure se con qualche accorgimento (che so... un pannello, qualcosa che li divida ulteriormente) sia possibile evitare questo tipo di inconveniente..... :roll: :roll: :roll:

#2
Mi faccio anche io la stessa domanda. Dovrei posizionare 2 colonne forno e accanto il frigo. Ogni preventivo che mi facevo fare (e ne ho fatti tanti) esponevo al venditore il mio dubbio. La risposta è sempre stata che non c'è nessun tipo di problema ad affiancarli. Io però rimango con i miei dubbi :roll:

#3
Nella mia cucina le ho così da 4 anni. Uso molto il forno (almeno 3/4 volte a settimana) e non ho mai avuto il minimo problema. :wink:

#4
mah...
a me il buonsenso suggerirebbe di non metterli accanto....così come mi suggerisce di non mettere una pentola bollente sul top, anche se lo stesso è "garantito" sulle alte temperature...
Le proprietà intrinseche delle due cose (una fa caldo, l'altra fa freddo) mi suggeriscono di tenerle lontane...di "ciò che dicono" mi fido il giusto...anche perché non è solo il problema che si possano rovinare (cosa che in effetti mi sembra improbabile...), quanto la possibilità di diminuirne la resa, e dunque aumentarne i consumi, che mi farebbe paura :? ....cosa tra l'altro difficilmente verificabile in un senso o nell'altro :? ....insomma i dubbi ci sono...e nel dubbio, se possibile, io li metterei lontani
:wink: !
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#6
Anche noi avevamo gli stessi dubbi fino a quando ho provato a casa di mia mamma... lei ha un termoventilato della Smeg (per intenderci con ventilazione tangenziale) posizionato sotto al piano cottura, ed ai lati ha i cestelli da 15cm estraibili. Un giorno, dopo due ore di funzionamento a 200 gradi, ho toccato il pannello interno (aprendo il cestello estraibile appunto) ed era appena tiepido... alla fine abbiamo quindi optato serenamente per colonna frigo e forno affiancate (ovviamente sia il frigo che il forno - soprattutto - devono essere di buona qualità).

:wink:
Immagine

commenti qui

#7
Domanda ai possessori di forno attaccato al frigo, o a esperti del settore: avete dimostrazione empirica che i due eldom attaccati non consumino di più...?

No perché, "toccamenti" di sportelli a parte, io ho un ottimo forno, ma quando è acceso in cucina fa più caldo, questo è evidente, dunque il calore fuoriesce, ed a regola più ci si avvicina al forno e più caldo fa! C'è una prova provata che questo non faccia alzare i consumi del frigo? Quel che è provato, è che il frigo aumenta il consumo in condizioni di caldo esterno (per esempio l'estate...), dunque perché non l'aumenta a causa dell'accensione del forno, se questo è posizionato vicino?

Specifico: non è una domanda provocatoria, è proprio per capire :wink: ...grazie!
Ultima modifica di blualthea il 20/02/08 17:18, modificato 1 volta in totale.
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#9
skybaby ha scritto:mi accodo, anche perché in tutti i progetti che mi hanno proposto mi sono state proposte le due colonne affiancate... c'è qualcuno del settore che può rispondere ai nostri fubbi?!?

...infatti! Solo qualcuno del settore potrebbe rispondere ai nostri dubbi! Io avrei la possibilità di inserire tra le due colonne da 60cm un'altra colonna da 30cm per separare maggiormente i due elettrodomestici ma sinceramente preferirei (se fosse possibile....) avere un frigo con relativa colonna più grande rispetto al classico 60cm nel quale non entrano più di un paio di bottiglie d'acqua e 10 uova :? :? :? !!!!

#10
Dunque io ho il seguente sospetto 8) ...intanto definiamo "esperto del settore", e definiamolo come ingegnere, non come mobiliere 8) ...spiego: compito del mobiliere è stabilire la fattibilità di una composizione in termini estetici e funzionali, non di resa....voglio dire: se la colonna si squagliasse, sarebbe un problema del mobiliere, ma se il frigo consuma di più...non lo è 8). La cosa oltretutto non è visibile, né verificabile nello specifico....dunque nessuno si lamenterà mai 8) ... e se nessuno si lamenta, il problema il mobiliere non se lo porrà, non per mala fede...ma magari non gli viene nemmeno in mente! Se lo chedi ad un ingegnere però, magari di quelli che studiano le dispersioni termiche, a mio avviso gli si rizzano i capelli in testa :shock: ...
Comunque, farò la prova...un amico di infanzia del fidanzato (dunque persona fidata) ci sta fa facendo lo studio della resa termica di casa nuova, per posizionare e riposizionare al meglio termosifoni ed aria condizionata (non avete idea delle cavolate che erano state fatte, e poi ci si lamenta delle bollette alte :shock: ), gli chiederò lumi....credo possa darmi una risposta...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#11
io sono del parere di bluethea, che debbano restare staccati, non per possibile deterioramento, ma per sicuro maggior consumo del frigorifero.
ma essendo io un po' taccagna...forse non faccio testo :roll:
home page: www.oliveto.info
*

#12
fio_rella ha scritto:io sono del parere di bluethea, che debbano restare staccati, non per possibile deterioramento, ma per sicuro maggior consumo del frigorifero.
ma essendo io un po' taccagna...forse non faccio testo :roll:
aggiungo... per fare una prova, basta mettere dentro al frigorifero
la sonda per temperatura da carne in vendita all'ikea, per pochi euro, e
verificare la modifica delle temperature.
home page: www.oliveto.info
*

Re: Frigorifero & colonna forno attaccati???

#13
Zyro ha scritto:Da qualche giorno sto andando in giro per mobilifici per accaparrarmi il maggior numero di preventivi prima dell'acquisto della mia "prima cucina". Qualcuno mi ha consigliato di mettere colonna forno e frigo attaccate.... ma su questo sono molto dubbiosa! Io sapevo che forno e frigo non vanno mai messi "attaccati". So che i forni ventilati non si riscaldano come i forni di una volta e che i frigoriferi sono ben coibentati e che pertanto è alquanto difficile che il frigo si possa "riscaldare" quando si accende il forno...... ma il mio dubbio rimane :? ! Qualche sera fa a casa di amici ho notato che effettivamente anche a loro avevano messo frigo e forno insieme ed ho chiesto informazioni. Anche loro mi hanno confermato che effettivamente un pò di calore c'è quando accendono in forno..... e lì i miei dubbi si sono alimentati maggiormente :? :? :( ! Se poi sul forno ci aggiungiamo anche un microonde.....insomma...... mi chiedevo se secondo voi come abbinamento sia del tutto sbagliato (forno e frigo) oppure se con qualche accorgimento (che so... un pannello, qualcosa che li divida ulteriormente) sia possibile evitare questo tipo di inconveniente..... :roll: :roll: :roll:
Io le ho attaccate da diversi anni e non è mai successo niente....

#14
blualthea ha scritto:Domanda ai possessori di forno attaccato al frigo, o a esperti del settore: avete dimostrazione empirica che i due eldom attaccati non consumino di più...?
Io rispondo solo per la prima categoria, non sono esperta di nulla!
Dimostrazioni empiriche non ne ho.
So solo che ho una bolletta energetica che sta nella media e non si discosta da quella di altre persone che hanno consumi molto simili ai miei ma frigo e forno non affiancati. Diciamo che per quella che è la mia esperienza, se la posizione incide sui consumi lo fa in misura impercettibile.

#15
fio_rella ha scritto:
fio_rella ha scritto:io sono del parere di bluethea, che debbano restare staccati, non per possibile deterioramento, ma per sicuro maggior consumo del frigorifero.
ma essendo io un po' taccagna...forse non faccio testo :roll:
aggiungo... per fare una prova, basta mettere dentro al frigorifero
la sonda per temperatura da carne in vendita all'ikea, per pochi euro, e
verificare la modifica delle temperature.
eh no fiore! la temperatura potrebbe restare uguale all'interno del frigo, ma lo stesso frigo consumare di più per raggiungerla :? ....
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp