La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ghisa e refrattario

#1
Ciao,
eccomi con un'altra domanda: premesso che ho letto molti topic e ne ho ricavato una maggiore confusione, vi chiedo...

come si decide se scegliere un camino in ghisa o materiale refrattario?
Quali sono i pro e contro dei due materiali?

Finora ho capito (spero giusto) che il refrattario si scalda (e si raffredda) piu' in fretta della ghisa.
Considerando che cerco un camino per il gusto della fiamma accesa in salotto, a questo punto forse dovrei optare per il refrattario... ?

#2
..mi sà che ti stai un pò incasinando:

Ghisa: Si scalda + velocemete del refrattario, ma si raffredda + velocemente!

Refrattario: Si scalda + lentamente, ha un maggior potere di accumulo di calore (quindi "cede" di conseguenza + calore!!!) si raffredda + lentamente. Il combustibile si brucia in modo + regolare proprio per la presenza di un calore maggiore sprigionato nella camera di combustione, quindi si ha un consumo + regolare!

Se devi utilizzare il caminetto x scaldare puoi usare entrambe le soluzioni (in base alle tue abitudini!!!), se lo devi usare solo x estetica, non hanno senso nessuno dei 2, puoi optare per uno a Biocombustibile (ALcool, ecc.) non scaldi una "Mazza" ma l'eeffetto estetico è appagato!!!

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#3
attila76 ha scritto:..mi sà che ti stai un pò incasinando:
Ghisa: Si scalda + velocemete del refrattario, ma si raffredda + velocemente!
Refrattario: Si scalda + lentamente, ha un maggior potere di accumulo di
Ecco, lo sapevo... meno male che in questa gabbia di matti del forum c'e' sempre qualcuno pronto a venire in soccorso :D

E sulla ventilazione naturale/forzata mi sai indirizzare?