La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
http://www.alfemminile.com/album/alternative

prova a dare un okkiata al disegno...

- se metto il tubo, lo dovrei nascondere ..facendo un cartongesso..
pero' l altezza del foro dove inserire il tubo è piu basso della finestra che cè nel cucinino...

quindi dovrei tipo partire con un cartongesso a 40cm dal soffitto (altezza del buco) poi salire per passare sopra la finestra...
secondo me nn vien bene..

era proprio x evitare sto tubo...e sti cartongessi.. :cry:

#17
Sonja ha scritto:http://www.alfemminile.com/album/alternative

prova a dare un okkiata al disegno...

- se metto il tubo, lo dovrei nascondere ..facendo un cartongesso..
pero' l altezza del foro dove inserire il tubo è piu basso della finestra che cè nel cucinino...

quindi dovrei tipo partire con un cartongesso a 40cm dal soffitto (altezza del buco) poi salire per passare sopra la finestra...
secondo me nn vien bene..

era proprio x evitare sto tubo...e sti cartongessi.. :cry:
Vuoi il mio parere spassionato, ovvero quello che farei senza ombra di dubbio?
Se non hai gia' un soffitto "al limite" (tipo 270) farei un ribassamento di una decina di cm in cartongesso su tutto il cucinino e farei spostare piu' in alto il buco per la cappa in modo che il tutto sia nascosto dalla controsoffittatura.
Il controsoffitto ti costera' intorno a 250€, realizzato in pannelli "idrorepellenti", lo spostamento del buco non saprei quanto ti puo' incidere cmq il tutto direi che si risolve con meno di 500€.

Certo che se hai il soffitto a 270cm, ribassarlo... insomma dovresti capire se non risulta soffocante alla fine

#18
uhm...l altezza della stanza? qui su due piedi nn saprei dirti..l app.to è stato costruito un paio d anni fa...quindi sn le altezze "di oggi"..
forse troppo bassex un controsoffitto ?

ah..vero..cmq...l alternativa sarebbe far spostare +in alto il buco della cappa..az..speriam nn sia pero' troppo un caos.. :shock:

#19
dunque...il soffitto è 2.70mt...mi dovrei abbassare..dei 12cm (spostando il buco +alto possibile) + lo spessore del controsoffitto in cartongesso..

Totali...16cm ?

quindi 2.70 - 0.16 .. = siam su 2.54mt di altezza nel cucinino....ke dici ?
(considerando che per ora avevo ipotizzato di mettere dei pensili bassini.. 26cm)


Cmq grazie Marcota! mi sa ke quello di spostare il foro ..è la soluzione migliore!...mal ke vada dovro' limitarmi a fare il cartongesso per nascondere il tubo.. senza fare un totale controsoffitto..

#20
Credo che esistano anche tubi schiacciati che ti permetterebbero un minor ribassamento.
Oppure (ma questo dipende dallo stile della tua cucina) se andiamo su country potresti studiare per nascondere il tubo dentro una finta trave, e naturalmente "travare" tutta la zona cucina, o ancora, mettere un tubo di rame ossidato (effetto invecchiato) che attraversa la cucina lungo le pareti.
Fa molto effetto "cucina della nonna" quindi, ripeto, dipende dallo stile.
Cmq non trascurerei l'idea molto semplice di alzare il piu' possibile il buco e far mettere un "cassonetto" in cartongesso ridotto al minimo per nascondere il tubo, i miei l'han fatto e ti assicuro che, una volta imbiancato, ti do' tempo un mesetto e non ti accorgerai nemmeno piu' di averlo.
Domanda: hai il cassonetto della tapparella sopra alla finestra? quello potrebbe essere un bel vincolo...

#21
marcota ha scritto:Credo che esistano anche tubi schiacciati che ti permetterebbero un minor ribassamento.
Oppure (ma questo dipende dallo stile della tua cucina) se andiamo su country potresti studiare per nascondere il tubo dentro una finta trave, e naturalmente "travare" tutta la zona cucina, o ancora, mettere un tubo di rame ossidato (effetto invecchiato) che attraversa la cucina lungo le pareti.
Fa molto effetto "cucina della nonna" quindi, ripeto, dipende dallo stile.
Cmq non trascurerei l'idea molto semplice di alzare il piu' possibile il buco e far mettere un "cassonetto" in cartongesso ridotto al minimo per nascondere il tubo, i miei l'han fatto e ti assicuro che, una volta imbiancato, ti do' tempo un mesetto e non ti accorgerai nemmeno piu' di averlo.
Domanda: hai il cassonetto della tapparella sopra alla finestra? quello potrebbe essere un bel vincolo...
1) tubo piatto..hai ragione! in effetti leggevo proprio ieri che esistono questi tubi..cosi potrei guadagnare qualke cm!

2) m...stile moderno..quindi la soluzione del tubo rame..etc...nn potrei praticarla

3) non ho tapparelle..anke xke quella finestra del cucinino..non ha nè tapparella..nè balcone!
quindi sopra la finestra..non cè niente.
(fortuna va :wink: )

RI-GRAZIE marcota!!!!
comincio a vedere una soluzione validisssssssima per il problema cappa!!!! :wink: