La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Iroko/Teak prefinito: prezzi e colore

#1
Anzitutto un saluto a tutti, sono nuovo del forum benchè vi legga già da qualche tempo.
Ecco il mio dubbio: ho appena acquistato un monolocale di 50 mq da ristrutturare con parquet ovunque. Mi sono fatto fare preventivi da alcuni rivenditori (Bruno, Skema, Listone Giordano, e soprattutto Berti che nel padovano è molto forte), orientandomi su Teak o Iroko, prefinito verniciato semi-opaco, scelta standard (seconda) in formato da 70x600 mm, con spessore intorno ai 10 mm (4 mm di essenza). Premetto che a me piace qualunque possibile “disegno” del legno, nodi compresi. E che i prezzi sono tutti iva e posa esclusa.
I prezzi si aggirano intorno ai 45/50 per l'Iroko e 60/75 per il Teak.

Il geometra mi ha consigliato di sentire direttamente qualche “produttore”, cioè qualcuno che importa il legno e lo “finisce”. Ne abbiamo trovati un paio nel padovano, e i prezzi collassano. Due scelte interessanti sarebbero:

1) Iroko 1a scelta (toni chiari) 10,5x90x900 (4mm di essenza) verniciato semi-opaco: 30 €/mq.
2) Teak Standard 10x70x450/600 (4mm essenza) verniciato semi-opaco: 36 €/mq.

Il secondo in particolare è della WOOD ITALIA, che comunque qui nel padovano sconosciuta non è (anche se non sono riuscito a sentire nessuno che ce l'abbia in casa), lavora su numeri importanti e almeno all'apparenza sembra professionale (per quel che conta...), anche se ovviamente hanno un'esposizione spartana direttamente in fabbrica. Insomma, non si tratta di prendere il legno da tizio perchè ce l'ha avuto da caio che non sapeva più dove tenerlo, etc. etc. Entrambi mi hanno dato un campione, e francamente non vedo alcuna differenza con quello del Berti (stesso spessore, stessa precisione nel taglio, supporto simile, verniciatura apparentemente identica), ma in fondo io che ne capisco?
Per qualche ragione si è portati ad avere più fiducia con un Listone Giordano, anche se magari non ce n'è motivo.
Vorrei chiedere allora a qualcuno con più esperienza come regolarsi con questi “produttori” locali.

E poi ancora: a me piacerebbe la finitura ad olio, ma la Wood Italia per contenere i costi non tiene l'infinita gamma di prodotti e finiture di un rivenditore, e preferisce lavorare coi prodotti che vanno di più e offrire solo quelli, e la cosa mi sembra anche giusta. Lui dice che la finitura ad olio rende di più (e va di più) con formati più grandi (10/13 cm di larghezza), magari anche spazzolati, così per il prefinito da 7cm ha solo il verniciato (7 mani mi pare).
Ora, a me piace un legno dorato, e il suo Teak (ancora giovane e non ossidato) è un po' troppo nocciola/tabacco, con i disegni superficiali molto netti e striature nerastre. E' vero che effettivamente nel tempo, col sole (la casa è molto luminosa), tende a dorare e uniformarsi? Quanto ci mette? Ha senso prenderlo in vista di...? E soprattutto, le 7 mani di vernice (ad acqua, credo) non potrebbero impedire il fenomeno di ossidazione e conservarlo un po' troppo “spento”?

L'Iroko trovo che abbia delle bellissime sfumature dorate, e che sia molto vario, ma ne ho anche visti di troppo bruni. Però quello che mi hanno proposto (che non è ancora ossidato) è effettivamente omogeneo sul castano chiaro. E' possibile che scurisca ma senza raggiungere il massimo che un Iroko può raggiungere? Son tre giorni che ce l'ho in casa e al sole sta già scurendo, ma niente di eccessivo, chissà dove arriverà...

Inoltre, l'Iroko viene fornito in listoncini di lunghezza fissa 90 cm, mentre il Teak in listoncini di lunghezza variabile 45/60. C'è qualche differenza/problema in fase di posa?

Domani vado a raccogliere ulteriori informazioni, del tipo: provenienza del Teak, tipo di vernice, presenza di formaldeide, materiale del supporto, etc. Visto il prezzo, dubito che si tratti di Teak Burma: vi chiedo, se si trattasse di un meno nobile Teak indonesiano, o thailandese, sarebbe tanto più scadente? Soprattutto, a livello estetico prende anch'esso col tempo quel color miele che si vede spesso nel Teak ossidato?

Bene, scusate la lunghezza, un saluto a tutti e un grazie a chi vorrà rispondermi....
"Dubitando avanziamo verso la verità"

#4
Ciao,
anche io sono nuova del Forum e anche io mi trovo nella stessa situazione, appartmento da finire, fornitori di parquet locali con prezzi interessanti ma poca scelta.. solo che io sono nel salernitano..
ti faccio sapere come sta andando.. io comunque per prezzi, colore ed effetto (ho visto una posa molto bella) mi sto buttando su un merbau listoncino 7*..
nella mia casa ci sono solo le mura e il tetto il resto è tutto da fare quindi fatemi gli auguri e qualsiasi aiuto è ben accetto
salut
Rob