La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Watt max con le risparmio energetico

#1
Ciao,

una domanda che puo' apparire banale ma se mi date una mano a dare una risposta mi risolvete un sacco di problemi.

LE lampade hanno un wattaggio massimo supportabile.
Ad esempio 60W.

Se io metto una risparmio energetico ad esmpio una da 25 W (che corrisponde all'incirca ad una ad incandescenza a 100-125 Win temini di lumen) devo OVVIAMENTE far eriferimento al wattaggio di 25 Watt e non ai teorici 100-125 dell'equivalenza.

GRAZIE MILLE!!!!
:D

#3
Esatto, in molti casi è la soluzione da adottare per far luce con lampade che supportano correnti basse.
SUggerimento, se vuoi usarne una ad incandescenza più potente di quanto supportato dalla lampada di solito basta, se ci si riesce a farcelo passare, sostituire il filo di sezione mmillimetrico di serie con uno di sezione un po + grande, ad esempio un 1,5 mm di diametro.

#4
grazie mille,
in tale maniera posso utilizzare anche lampade che supportano 40W e mettergli delle belle risparmio energetico che facciano un bel po' di luce in piu'.

#5
prendi pero' quelel a luce calda... altrimenti il risultato non è dei migliori. :wink:


Oltre alla sezione del filo a volte è necessario cambiare il portalampada, alcuni hanno ancora quelli in porcellana ma non tutti.

#6
si prendo quelle della Osram a luce calda (se non erro esistono)
comunque non vorrei cambiare il filo solo mettere una da 25W in lampade che supportano 40/60W.
Il cambio del filo preferirei non farlo.