La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
il wengè è un legno pregiato molto scuro, di origine africana (se non sbaglio); il rovere moro è un rovere tinto scuro per assomigliare al wengè, come dire originale ed imitazione....

Girando per mobilieri ne ho sentite di tutti i colori, il massimo è stato uno che ha detto che il wengè non è un legno, non esiste in natura, ma è solo un colore!!!

Lì per lì non ho replicato, ma dopo mi sono fatto grasse risate ed ovviamente non sono più tornato da lui...

#4
Falso che il wengè (o wenghè!?) non esiste in natura...

...ma vero che si tratta di una specie protetta.

Personalmente sono anni che non vedo un mobile fatto in wenghè, bensì tutti rovere moro, dark, scuro e così via :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#5
Ho acquistato il letto Teo della Poliform in wengè, il venditore mi ha stragiurato che è fatto proprio con legno "vero" wenge'.
La differenza con tutti i letti e complementi che ho visto delle altre case fatti in rovere moro o rovere tinto wenge', si vede..
Non so se sia proprio cosi'.

Re: wengè - rovere moro

#6
kika ha scritto:Salve ragazzi potete aiutarmi…
Ma che differenza c’è tra il wengè e legno rovere moro? :shock: :shock: :shock: :shock:
Grazie mille ma non riesco a capire…..
:wink:
Il wenge' come gia' detto prima e' un legno africano molto duro ma di scarsa reperibilita', di elevato costo e difficilmente utilizzabile su scala industriale.
Ed e' per questo che l'industria si e' indirizzata sull'utilizzo di:

1 Rovere tinto moro: un legno dalle ottime qualita' di durezza e lavorabilita' e da un poro abbastanza marcato che ne permette la lucidatura a poro aperto.

2 Wenge' bianco (denominazione alquanto fantasiosa): un legno esotico che nulla ha in comune con il vero (anche se tale escamotage ne permette la presentazione all'acquirente come Wenge') se non una venatura molto stretta e una porosita' tale che permette al legno in questione, una volta tinto in vasca, di sembrare identico al wenge' (per la verita' faccio fatica io stesso a distinguerli).

3 Precomposti: vari legni snervati e ricomposti al fine di avere un effetto simile al wenge' originale.

4 Melaminici: materiale di origine chimica stampata in modo da imitare il legno vero e proprio.

E' inutile dire che mentre i primi 3 sistemi si equivalgono per caratteristiche e per valore (forse il secondo e' leggermente inferiore perche' piu' morbido come legno) il 4 e' nettamente inferiore e risulta essere il sistema piu' economico e nettamente di minor pregio (anche se non sempre poi il prezzo finale scende cosi' tanto).

#7
Scusami Desiner..ma sai se il wengè proposto da Poliform è vera essenza wengè (come raccontano i venditori)?