La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Accordo sulle "cluster bomb" ...

#1
... ma otto anni prima di iniziare a smettere di produrle? :shock:
e visto che si tratta di una bozza, perche' non portarlo a 16 o 24?
I tempi "politici" sono sempre diversi da quelli del mondo "normale" ... oppure serve a lasciare la "patata bollente" a chi verra' dopo?

DA "Repubblica"

Bombe grappolo da oggi fuorilegge
Cento nazioni firmano l'accordo
Il direttore della Campagna italiana contro le mine: "Vittoria per la società civile"

DUBLINO - Le bombe a grappolo, da oggi sono messe al bando da oltre cento nazioni. Lo storico risultato è stato raggiunto dopo dieci giorni di negoziati nella città irlandese di Dublino. A sbloccare lo stallo dei primi giorni, l'adesione della Gran Bretagna, inizialmente contraria alla messa fuori legge delle micidiali cluster bomb.

La bozza del trattato firmata oggi e approvata all'unanimità stabilisce che i Paesi che vi aderiscono - grandi assenti sono gli Stati Uniti - avranno otto anni per smettere di costruire, vendere e immagazzinare questo tipo di ordigni. Le bombe a grappolo rimangono letali a distanza di decenni dalla fine di un conflitto e fanno molte vittime tra i civili, soprattutto i bambini, attirati dai loro colori accesi.

"Un'ampia vittoria per la società civile". Questo il commento del direttore della Campagna italiana contro le mine, Giuseppe Schiavello, che invita ora il Parlamento - che ha espresso unanimità a votare l'odg contro le cluster bomb - a mostrare "la stessa unanimità per decidere gli stanziamenti dei fondi per l'applicazione, quelli dello sminamento umanitario, che dal duemila sono stati regolarmente tagliati, del 75 per cento".

L'ambasciatore Lucia Fiori, che ha guidato la delegazione italiana al negoziato in Irlanda, si dice soddisfatta per un accordo che "mette al bando le bombe a grappolo, ma al tempo stesso consente di rispettare gli impegni internazionali, ad esempio in ambito Nato". La Convenzione per la messa fuori legge delle cluster bomb sarà firmata il 2 e 3 dicembre a Oslo, in Norvegia.

#2
Si i tempi della politica sono allucinanti. Forse anche perchè si devono scontrare col fatto che, nel bene ma soprattutto nel male, la produzione di queste armi crea posti di lavoro e, per i paesi che le producono, aumento del PIL (l'amatodiato pil... :? ). Guerra ed economia sono legati sempre più indissolubilmente...forse questi 8 anni serviranno anche per inventare un nuovo tipo di bomba...che ne so...la bomba a casco di banane...in sostituzione di quella ormai al bando!

:?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Marcvsrvs ha scritto:Si i tempi della politica sono allucinanti. Forse anche perchè si devono scontrare col fatto che, nel bene ma soprattutto nel male, la produzione di queste armi crea posti di lavoro e, per i paesi che le producono, aumento del PIL (l'amatodiato pil... :? ). Guerra ed economia sono legati sempre più indissolubilmente...forse questi 8 anni serviranno anche per inventare un nuovo tipo di bomba...che ne so...la bomba a casco di banane...in sostituzione di quella ormai al bando!

:?
si pero' ai tempi della campagna per il bando delle mine anti uomo furono fatti calcoli (approssimativi) di quanto costasse lo sminamento/bonifica...erano cifre pazzesche :roll: :roll:
e i fondi soono in costante calo...
la realta' e' che le popolazioni continuano a pagare prezzi altissimi dopo decenni dalla fine dei conflitti, senza considerare, e in tempi di crisi alimentare come i nostri :shock: , la perdita di superficie coltivabile dei terreni minati :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8