La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Musicisti in condominio

#1
Ciao a tutti!!
Lo so, vi sto tempestando di domande....ma siete tutti così esperti ed io sono così imbranata.....
La mia bellissima nuova casetta è un appartamentino in un enorme condominio....ed io sono musicista professionista...per la precisione sono violinista, e questo mi obbliga a studiare per molte ore al giorno....
stavo pensando di insonorizzare una stanza per evitare noie con i vicini, ma non vorrei spendere troppo...secondo voi come posso fare per attuttire il più possibile il suono di un violino???
Grazie!
Settimocielo
settimocielo

#2
Ciao ti rispondo io anche se è un quesito da sottoporre a mio marito musicista (pianoforte e tastiere) che in questo momento sta suonando in cuffia per non svegliare il nostro bimbo che dorme.
Musica e condominio non vanno molto d'accordo anche se per legge si può suonare ed ascoltare musica tranquillamente sino alle 22.00. Noi abbiamo messo nella stanza studio-musica sia un rivestimento di sughero all'interno dell'interno di un'intercapedine tra 2 serie di poroton da 12 ed in più abbiamo dipinto le pareti con una pittura termica.
Tu potresti anche foderare la stanza con il classico polistirolo ma fai attenzione in quanto in commercio c'è ne sono diversi. Dovresti recarti presso un rivenditore di materiali per l'edilizia e scegliere anche quello sottile mi sembra di 3 mm che puoi incollare ai muri di confine e poi dipingere a tuo piacimento.
Ciao e d a tua disposizione per altri consigli e.................................
buona musica.