La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
ho visto i boxerrrrrrrrrrrrr fantastici:) ma ti tiene il giardino dove stan loro? dove la mia fa la pipì fa terra bruciata .... ed anche se la porto spesso a correre a volte capita che fa lì il suo bisognino ed ecco che spunta una macchia di erba seccata :( grrrrrrrrrrr
che belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

un bonsai di pepe? ^^
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#3
LadyDar ha scritto: ma ti tiene il giardino dove stan loro?

tiene si e no...
nel senso che dove passano di frequente (confine con strada, confine con i vicini) ho i loro solchi, dove hanno la zona wc anch'io fatico a tenere verde l'erba...

quest'autunno farò fare un lavoro ad un giardiniere che toglierà 50 cm di terreno, ci stende un tessuto non tessuto, mette della graniglia mista a sassi, un tappeto forato di plastica tipo reticolato con sopra stesa della graniglia colorata (credo la metterò verde) per farli stare sempre all'asciutto...

#4
Bellissimo il bonsai del Sansho, o pepe del Sichuan!
Ha un profumo meraviglioso.
Quando avrò la casa in ordine me ne farò dare uno arrivato dal giappone che fa addirittura le bacche di pepe.
Le foglie che stacchi per tenere in forma la pianta, utilizzale spezzettate per dare profumo all'insalata di polpo o come complemento a dei calamari grigliati, non te ne pentirai.

#5
Alessandro83 ha scritto:Bellissimo il bonsai del Sansho, o pepe del Sichuan!
Ha un profumo meraviglioso.
Quando avrò la casa in ordine me ne farò dare uno arrivato dal giappone che fa addirittura le bacche di pepe.
Le foglie che stacchi per tenere in forma la pianta, utilizzale spezzettate per dare profumo all'insalata di polpo o come complemento a dei calamari grigliati, non te ne pentirai.

Ale mitico!

grazie che mi hai dato il nome specifico! :wink:

ma davvero posso usare le foglie?? sono commestibili??? :shock: :shock:

#6
grande idea questa cosa da fare nel giardino... ci potrei pensare per la casa nuova anche se faccio come adesso mi sa che staranno più in giro per casa e liberi in giardino che non nella loro zona... dico loro anche se per ora ne ho una sola, ma arriva un maschio fra qualche mese :)

azz io sapevo che il pepe era una pianta "parassita" di quelle grandi e non un vero e proprio albero... anzi a dire il vero quando l'ho visto quelle due tre volte era così.
Non pensavo si potesse fare il bonsai...
BELLISSIMO! :)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#7
miki7477 ha scritto:
Alessandro83 ha scritto:Bellissimo il bonsai del Sansho, o pepe del Sichuan!
Ha un profumo meraviglioso.
Quando avrò la casa in ordine me ne farò dare uno arrivato dal giappone che fa addirittura le bacche di pepe.
Le foglie che stacchi per tenere in forma la pianta, utilizzale spezzettate per dare profumo all'insalata di polpo o come complemento a dei calamari grigliati, non te ne pentirai.

Ale mitico!

grazie che mi hai dato il nome specifico! :wink:

ma davvero posso usare le foglie?? sono commestibili??? :shock: :shock:
Assolutamente sì.
Nella cucina giapponese vengono spesso usate le foglie del Sansho come "decorazione commestibile".
Ultimamente alcuni chef d'avanguardia italiani l'hanno importato per utilizzarlo in alcune ricette.
La bacca essiccata invece è ormai di uso comune ed è conosciuto come Pepe di Sichuan, nome che deriva dalla regione cinese del Sichuan, habitat naturale della pianta.

#8
ma come faccio a fargli fare le bacche?? :oops: :roll: :oops:
non mi pare abbia mai fatto nulla che potesse assomigliare alle bacche... :shock:

#9
Purtroppo non c'è un sistema, o le fa o non le fa.
Difatti una pianta che fa le bacche costa anche 3-4 volte rispetto ad una che non le fa.
Nel caso decidesse di farle, noterai delle minuscole bacche nere che col tempo diverranno rosse.
Queste vengono raccolte e fatte essiccare, ottenendo questo risultato:

Immagine
Immagine