La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavello in marmo: quali problemi?

#1
Salve! A me e il mio ragazzo piace la cucina in muratura con il lavello in marmo e ne abbiamo finalmente trovata una che ci va bene come rapporto qualità/prezzo. Però... mi spaventa il lavello in marmo. Esteticamente è bellissimo, ma l'uso...? E' vero che se appoggio un bicchiere sporco di vino o una tazzina di caffè si macchia indelebilmente? E che basta che cada un piatto e si scheggia? E che non ci posso appoggiare le pentole bollenti (appena tolte dal fornello)? Si può adoperare il normale detersivo per piatti? Aiuto! E per la pulizia..? Avremo anche il top in marmo. La signora del negozio consiglia il vetril.. dice che costa poco e che mantiene il marmo impermeabile alle macchie...mia cugina dice che dove si mette la roba da mangiare nn è proprio il casa di passare il vetril...
ATTENDO CONSIGLI!! SOPRATTUTTO DA CHI CE L'HA IL LAVELLO IN MARMO!!! (MA ANCHE DA HI NN CE L'HA)

#2
l'unica cosa che so è che il marmo è molto meno "resistente" del granito...comunque ha bisogno di cure!
Sicuramente ti sapranno dire meglio gli esperti!

#3
Non esiste marmo che non assorba!! Dall'acqua all'olio e secondo me,non ci sono trattamenti che tengano! :twisted: E' un materiale naturale bellissimo da vedere e ti dovra' piacere anche con tutte quelle macchiette!! Io l'ho avuto come top in bagno,ed e' rimasto macchiato solo con l'acqua,invece in cucina avevo il granito (un po' meno delicato, ma alcune macchie non sono piu' venute via). Pero' bello e' bello, dona sempre un tono un po' "aristocratico" in qualsiasi ambiente si metta. :wink:

#4
guardate che il granito e' molto piu' poroso del marmo...quindi assorbe di piu'...inoltre per questi tipi di piani esistono prodotti specifici da passare circa ogni sei mesi che li rendono impenetrabili...per il granito un po' meno...chiaramente dimentica di poggiare la pentola bollente...ma questa e' una buona norma per tutti i piani...usare sempre un sotto pentola.... :wink:
bel risultato..guardare e commentare....
http://www.ad-artedesign.it/inserzione.php?i=2178&l=IT

#5
Dunque, io ho il lavello (e il piano) in Pietra di Apricena

non so se questo materiale è defnito "pietra" o "marmo", di sicuro non granito

cmq dopo due anni ho notato che non si impregna, non risente del calore e dei detergenti, l'unica cosa di cui risente sono le cose acide, tipo il succo di agrumi o l'acqua della mozzarella...
comunque, dopo un pò, l'alone va via da solo con il continuo uso di acqua e detergenti soliti

l'unico prodotto che evito di usare è l'anticalcare
Immagine

#6
richiedi un campione di marmo alla sig.ra che dice che col vetril il gioco e fatto, e cerca di sporcarlo e di pulirlo con varie & eventuali... vedrai subito che la signora in questione non sa di cosa parla o pur di vendere è pronta a dire che sa dove si nasconde Bin Laden....
P.S.
Il marmo assorbe di più ed è meno compatto del granito... come macro famiglia ovviamente... perchè all'interno di queste due immense macrofamiglie ci sono caratteristiche molto diverse... ad es. un granito nero assoluto è una meraviglia....... al contrario di un marmo rosso verona o un botticino che solo a guardarli si rovinano !!!!!
Skyline

#7
io ho ordinato il lavello a vasca unica e il top in travertino noce... mi hanno fatto vedere un campione abbastanza scuso
ovviamente chi me lo ha venduto (amici di famiglia di vecchia data) non mi ha garantito la totale impermeabilità, nonostante i trattamenti che un top cucina possa subire...
io ho anche il cotto in terra, l'ho trattato ma sono certa che prima o poi qualcosa capita..
certi materiali o li ami per quello che sono o meglio non prenderli affatto... se vuoi evitare macchie ecc ecc prendi un top sintetico ma non avrai lo stesso "calore" di una casa arredata con materiali naturali ;)

#8
carmela.cedrola ha scritto:guardate che il granito e' molto piu' poroso del marmo...quindi assorbe di piu'...inoltre per questi tipi di piani esistono prodotti specifici da passare circa ogni sei mesi che li rendono impenetrabili...per il granito un po' meno...chiaramente dimentica di poggiare la pentola bollente...ma questa e' una buona norma per tutti i piani...usare sempre un sotto pentola.... :wink:
Come ha già detto Skyline qualche intervento sopra non esiste un marmo e un granito, ce ne sono tantissimi e a seconda della loro composizione hanno una migliore o peggiore resistenza intesa in senso lato. Tra l'altro anche la finitura (lucidatura spazzolatura,..) ha una sua importanza nel renderlo più o meno disposto ad assorbire... il marmo l'ho sempre visto lucidato quindi non saprei se viene trattato anche diversamente ma per la mia esperienza si macchia e assorbe (m.di carrara). il top in granito di mia mamma (direi un classico granito rosa di sardegna) dopo 30 anni è ancora bello come una volta, non ha macchie, scalfiture, nè altre imperfezioni nonostante le numerose pentole calde.


Carmen, a quale granito/marmo facevi riferimento?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
Grazie per le risposte! Il marmo che metteremo ( x il top e la vasca) è silvia oro. Credo con trattamento spazzolato. Lucido no di sicuro. Che ne dite?

#10
Cerise ha scritto:
carmela.cedrola ha scritto:guardate che il granito e' molto piu' poroso del marmo...quindi assorbe di piu'...inoltre per questi tipi di piani esistono prodotti specifici da passare circa ogni sei mesi che li rendono impenetrabili...per il granito un po' meno...chiaramente dimentica di poggiare la pentola bollente...ma questa e' una buona norma per tutti i piani...usare sempre un sotto pentola.... :wink:
Come ha già detto Skyline qualche intervento sopra non esiste un marmo e un granito, ce ne sono tantissimi e a seconda della loro composizione hanno una migliore o peggiore resistenza intesa in senso lato. Tra l'altro anche la finitura (lucidatura spazzolatura,..) ha una sua importanza nel renderlo più o meno disposto ad assorbire... il marmo l'ho sempre visto lucidato quindi non saprei se viene trattato anche diversamente ma per la mia esperienza si macchia e assorbe (m.di carrara). il top in granito di mia mamma (direi un classico granito rosa di sardegna) dopo 30 anni è ancora bello come una volta, non ha macchie, scalfiture, nè altre imperfezioni nonostante le numerose pentole calde.


Carmen, a quale granito/marmo facevi riferimento?
io invece non ho mai avuto problemi con i marmi anche carrara,invece il granito scivakasky mi ha fatto dannare l'anima....
bel risultato..guardare e commentare....
http://www.ad-artedesign.it/inserzione.php?i=2178&l=IT

#11
carmela.cedrola ha scritto:
io invece non ho mai avuto problemi con i marmi anche carrara,invece il granito scivakasky mi ha fatto dannare l'anima....
forse è lo Shivakashi :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
in che senso questo granito ti ha fatto dannare??
perchè io sarei interessato a metterlo nella mi cucina

#15
Skyline ha scritto:ad es. un granito nero assoluto è una meraviglia.......
Sono commossa :lol:

Ogni tanto ci vuole qualche rassicurazione...