La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Residenza, entro quando ?

#1
Ciao,
chiedo la vostra collaborazione per capire entro quando mi conviene traferire la residenza presso la nuova abitazione.

Attualmente entrambi viviamo con i nostri genitori, il rogito è stato fatto il il 17 luglio; ecco i quesiti:

- entro quando devo andare in Comune a chiedere la residenza per non incappare in rogne ? (mi hanno parlato di perdita iva 4%, perdita della possibilità di scaricare gli interessi passivi ecc ecc.)

- quali sono le rogne in cui incapperei se dovessi oltrepassare il limite entro il quale è opportuno richiedere la residenza?

Grazie!

#2
se questa l'hai acquistata come prima casa, devi trasferire la residenza nel comune (e quindi non nella casa stessa) entro 18 mesi... per l'ICI conviene farlo comunque prima (se non lo fai paghi come seconda casa una tariffa più alta)... se non lo fai entro i termini, almeno per il rogito, devi andare a pagare la differenza dell'imposta di registro cn contravvenzione e mora. Se non è prima casa non hai problemi (ma parli di iva al 4% per cui credo che non sia il tuo caso)
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

Residenza, entro quando ?

#3
Ciao a tutti,

per chiarire. Ho la residenza nello stesso Comune (e stesso Municipio) dove ho acquistato casa (1° casa e Rogito fatto ad Aprile). Abito con i miei genitori e non prevedo di andarci ad abitare a breve. Devo comunque spostare la residenza nella nuova abitazione entro i 18 mesi dall'atto?

Chiaritemi questo dubbio. :!: :!:
Grazie

#6
Attenzione che se avete utilizzato un mutuo per acquistare l'immobile come prima casa i termini per spostare la residenza si accorciano fino a 12 mesi.

e non conviene sgarrare...

#7
Steve1973 ha scritto:Attenzione che se avete utilizzato un mutuo per acquistare l'immobile come prima casa i termini per spostare la residenza si accorciano fino a 12 mesi.

e non conviene sgarrare...
Azz... :shock:
Questo mancava.

Tenkiu

#8
Steve1973 ha scritto:Attenzione che se avete utilizzato un mutuo per acquistare l'immobile come prima casa i termini per spostare la residenza si accorciano fino a 12 mesi.

e non conviene sgarrare...
credo che i 12 mesi siano per la detrazione degli interessi passivi del mutuo mentre per i vantaggi prima casa (4% anziche 10% di tasse sull'acquisto) restano i 18 mesi ....

#9
fabiop68 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Attenzione che se avete utilizzato un mutuo per acquistare l'immobile come prima casa i termini per spostare la residenza si accorciano fino a 12 mesi.

e non conviene sgarrare...
credo che i 12 mesi siano per la detrazione degli interessi passivi del mutuo mentre per i vantaggi prima casa (4% anziche 10% di tasse sull'acquisto) restano i 18 mesi ....
Non solo... decade anche il beneficio all'imposta sostitutiva dello 0,25% e rientri in quella piena al 2% dell'importo del mutuo

#10
fabiop68 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Attenzione che se avete utilizzato un mutuo per acquistare l'immobile come prima casa i termini per spostare la residenza si accorciano fino a 12 mesi.

e non conviene sgarrare...
credo che i 12 mesi siano per la detrazione degli interessi passivi del mutuo mentre per i vantaggi prima casa (4% anziche 10% di tasse sull'acquisto) restano i 18 mesi ....
Per i benefici prima casa sull'acquisto, non è neanche necessario prendere la residenza nella casa acquistata, se si ha già la residenza nello stesso Comune, o se si prende (entro 18 mesi) la residenza nel Comune dove si è acquistata la casa (ma non necessariamente nella casa acquistata).
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova