La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porte in tamburato

#1
Ragazze cosa si intende per tamburato?
Mi hanno proposto delle porte della Nusco porte e sono in tamburato e impiallacciato.
Ma che vuol dire? Sono delle buone porte?
Grazie a tutti

#2
cosa si intende per tamburato?
Sono le porte che si usano al giorno d'oggi. Non sono "piene", cioè non sono fatte da assi di legno massiccio ed intagliato (se non si parlerebbe di porta in massello). In pratica hanno un'itelaiatura che da la forma e lo spessore e poi sono rivestite esternamente con il legno di pregio (es. noce, faggio, ciliegio...etc.) verniciato.
Di per se le porte in tamburato non sono male, anzi, dal lato pratico si diece che che risentano meno di una porta in massello del problema del legno che si muove, sipiega, si allarga...
Però ovviamente, come in tutte le cose, c'è porta in tamburato e porta in tamburato. Di solito quelle a capitolato non sono le più scarsine (le imprese edili hanno la predisposizione ad avere le braccine corte!), porte di un valore che arriva generalmente al massimo a 250 euro cadauna... insomma, porte ok per un ufficio ma per una casa.. magari danno un pò l'idea della porta di cartone se paragonate a quelle in massello o comunque in tamburato ma fatte meglio. :roll:
Ho parlato con un amico che ha il padre che fa porte e mi ha detto che una porta in tamburato bella costa minimo 450 euro.
Quelle che costano meno si stortano e si scollano più facilmente. Ad esempio è probabile che la parte bassa dello stipite tenda a rovinarsi più facilmente con il susseguirsi dei passaggi del mocio per i pavimenti perchè il materiale usato è meno buono.
Una signora porta in tamburato costa quanto una in massello (550-600 euro) perchè per costuirla si usa meno legno però c'è dietro un lavoro più sofisticato con macchinari apposta. :wink:
I miei genitori hanno preso porte in tamburato belle ed a 20 anni di differenza sembrano ancora nuove.
Io proprio ora stò decidendo se accontentarmi del capitolato o no, ma sicuramente sceglierò porte in tamburato.
Le mie porte sono il modello base della 3P e temo proprio che rispetto alla qualità delle altre cose presenti nella casa siano un pò misere da vedere.

Sara

Per quanto mi riguarda...

#3
Sto quasi ultimando i lavori di ristrutturazione di casa mia....l'ho praticamente fatta rifare da capo...all'esterno e all'interno...a parte il muro maestro e qualche tramezzo. Le uniche cose che ho riutilizzato sono le porte in tamburato...pensa che hanno quasi 40 anni le ho fatte solo rilucidare...non hanno un'ammaccatura..sebbene con mio fratello, quando eravamo piccini, ne avessimo fatte di ''battaglie'' per tutta la casa!!...eh!eh!eh!

Re: Per quanto mi riguarda...

#4
Mavict ha scritto:Sto quasi ultimando i lavori di ristrutturazione di casa mia....l'ho praticamente fatta rifare da capo...all'esterno e all'interno...a parte il muro maestro e qualche tramezzo. Le uniche cose che ho riutilizzato sono le porte in tamburato...pensa che hanno quasi 40 anni le ho fatte solo rilucidare...non hanno un'ammaccatura..sebbene con mio fratello, quando eravamo piccini, ne avessimo fatte di ''battaglie'' per tutta la casa!!...eh!eh!eh!
Grazie mille x aver risposto. Infatti le ho gia' comprate! A breve dovrebbero iniziare a montarmele!!
Anche io ho rifatto tutta casa, interno ed esterno... Che fatica e quanti soldini!!