La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pittura a calce e a smalto

#1
Salve a tutti.....attesa la mia completa ignoranza in merito vi espongo alcuni miei problemi.........
Ho effettuato un risanamento dei muri del mio appartamento interessati da umidità da risalita (muri in tufo).
L'impresa edile ha usato i seguenti prodotti dellla Biocalce: zoccolura, rinzaffo, intonachino.
Ora ho chiamatol'imbianchino per imbiancare e gli ho chiesto di indicarmi un preventivo con e senza materiali. I'architetto mi ha detto che la verniciatura andrà fatta a calce... Volevo sapere di che si trattava e quali erano i materiali che so dovranno acquistare (marca e prezzo se qualcuno ha queste informazioni).

2) Una parete è formata da un camino e una parete in pietra (scorzette) che dovrà essere pulita e verniciata con pittura bianca a smalto.....quali prodotti utilizzare e su che costi ci aggiriamo??
Grazie per le risposte

#2
Per la pittura a calce puoi usare quella della Toscano (50 euro, latte da 15 litri), comunque in generale dove le pareti sono state interessate da umidità di risalita può andare bene anche una pittura ai silicati di potassio, o uno stucco a calce lucido (molto più decorativo e più costoso).
Solopittura

Canale YouTube

#3
grazie per la risposta Solopittura....le pareti sono state interamente stonacate, ripulite e reintonacate con il materiale che ho indicato a inizio post (il quale mi è costato un botto!!) che tra l'altro mi gaantirebbe un risultato almento ventennale :?: .
Ora andremo di pittura a calce sempre per potenziare la traspirabilità dei muri......
Dato il portafogli che si è assottigliato molto , ma molto molto, :twisted:
non sò cosa comporterebbe l'utilizzo di pitture ai silicati di potassio o addirittura o uno stucco a calce lucido!
Solopittura mi puoi dire che differenza c'è riguardo ai costi ed alla manodopera?
2) Per quanto riguarda la pittura a smalto pensi possa effettuarsi un buon lavoro sui matoni del caminetto (ora sono marrone cotto) e sulla pietra di Trani (tipo travertino naturale e a spigolo grezzo) che ho sulla parete?
3) con un Toscano (50 euro, latte da 15 litri) che superficie si può inbiancare come grandezza?

Scusami per le tante domande ma confido nella tua pazienza :mrgreen:

#4
Da listino regionale, nel Lazio, i silicati costano se non ricordo male 9.30 mentre la calce intorno a 3 euro, le pitture ai silicati necessitano di una mano con fondo apposito. Non saprei indicare i mq per 15 litri di pittura a calce. Non saprei dire se verniciare un mattone o una pietra di Trani possa essere un buon lavoro, penserei piuttosto a pulire questi materiali ed ha trattarli con appositi prodotti.
Solopittura

Canale YouTube