La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Il tavolo io lo disporrei nello spazio restante tra la penisola e la parte dove hai la finestra e sfrutterei l'altro angolo per la libreria con un divano ad angolo a fianco della portafinestra

Immagine

#3
Grazie Alessio1173! :D
Purtroppo nella parete guardando la finestra a dx c'è un termoarredo, cm.45x200h, quindi anche se il televisore ci entrerebbe (resta uno spazio di circa 110) forse verrebbe troppo sacrificato nell'angolo e poi non so se è il caso di metterlo vicino ad una fonte di calore. Però, considerando un divano come quello che hai disegnato, potrei mettere la tv nella parete da 240... L'unico problema è che mi sa che nello spazio dietro al divano se metto il tavolo la libreria non ci entra neanche se è di profondità minima 26-27cm, vero?

#4
ciao claudia...
dopo qualche prova, questa la soluzione che mi piace di più:
Immagine


ho pensato a una libreria a giorno che scherma un pò l'ingresso dalla zona cucina e che non occupa spazio dall'altro lato, dove ho posizionato il tavolo e il divano angolare con le spalle alla penisola e la tv di fronte, a lato sx della portafinestra. Il divano lo immagino con lo schienale libreria, sia per avere più spazio per libri e oggetti vari sia perchè mi pare delimiti meglio lo spazio...ma ovviamente anche senza va bene...
nella parete da 240, sopra il tavolo non so se si potrebe mettere anche un pensile lungo e basso, così come pure sul lato corto del divano...se ti serve spazio contenitivo.

#5
Grazie Ka
la mia paura in questa disposizione è che la zona tra divano e tv venga troppo stretta, visto che la cucina con penisola occupa 310, poi devo lasciare lo spazio per sedersi con gli sgabelli (minimo 50 ma forse anche 100 è più carino) quindi considerando la profondità almeno 90 del divano (ma di più se facessi lo schienale con libreria) rimane pochino fino alla tv. Ma forse sbaglio perché non sono brava ad immaginarmi gli ambienti dai disegni? Tu che ne pensi dei disegni che mi aveva proposto betty_boop?
p.s. ho dimenticato di dire che pensavo di mettere lungo il corridoio davanti alla cucina una madia per riempire un po'. La libreria a giorno tra cucina e corridoio mi piace, forse però calcolando la madia starebbe meglio bassa (non so, tipo 120, esiste?) per togliere meno luce all'ambiente?

#6
se metti la tv a parete, come in disegno, dici che lo spazio è poco?
nei disegni di betty-boop lo spazio divano-tv è pressochè identico che nel mio...
quanto c'è dalla penisola all'angolo dove ho messo la tv?
la madia invece non ho capito dove andrebbe...puoi inserirla nel disegno?

#7
:shock: Hai ragione, mi sa che anche nelle altre ipotesi la zona tra divano e tv è circa delle stesse dimensioni. La scelta dipende da cosa si preferisce vedere quando si arriva dal corridoio. Comunque calcola che dalla fine della penisola avanzano 385 fino alla parete dove tu suggerisci di mettere la tv.
La madia andrebbe di fronte alla libreria a giorno che tu hai messo di fronte alla cucina. Sarebbe di profondità 40, quindi il corridoio tra madia e libreria resterebbe di 100. Oppure potrei allargarlo un po' mettendo la libreria anziché a filo muro a filo con la cucina, cioè farla partire dove finisce il lato lungo della cucina... (spero di essermi spiegata). in questo caso in corridoio resterebbe una larghezza di 150. :roll:

#8
ti volevo chiedere
la cucina è gia fatta o si puo spostare?
il frigo ti piace ad incasso o libera installazione?
quanti siete abitualmente in famiglia?
il forno ti piace in colonna o anche sotto hai fornelli?
ti piacerebbe la cappa e fornelli in angolo?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#9
claudia74 ha scritto::shock: Hai ragione, mi sa che anche nelle altre ipotesi la zona tra divano e tv è circa delle stesse dimensioni. La scelta dipende da cosa si preferisce vedere quando si arriva dal corridoio. Comunque calcola che dalla fine della penisola avanzano 385 fino alla parete dove tu suggerisci di mettere la tv.
La madia andrebbe di fronte alla libreria a giorno che tu hai messo di fronte alla cucina. Sarebbe di profondità 40, quindi il corridoio tra madia e libreria resterebbe di 100. Oppure potrei allargarlo un po' mettendo la libreria anziché a filo muro a filo con la cucina, cioè farla partire dove finisce il lato lungo della cucina... (spero di essermi spiegata). in questo caso in corridoio resterebbe una larghezza di 150. :roll:

Ciao, il progetto di ka mi piace molto, da alcune sedute della cucina si può vedere la tv, lo schienale del divano delimita un po’ le zone, la libreria a giorno o se preferisci madia copre un po’ la vista cucina (io lascerei il corridoio 150 cm), cambierei solo il tipo di divano, per aumentare lo spazio tra sgabelli e divano e tra divano e tv eliminerei il divano a L e metterei un divano lineare (recupero minimo di 100 cm).

#10
Ciao Marzia,
la cucina e già acquistata, quindi purtroppo non posso spostare nulla. L'unica cosa modificabile è la penisola perché ordinabile in un secondo momento con il top, quindi posso ancora metterla o non metterla, ma non posso spostarla alla fine della parete lunga della cucina perché li ci sono i mobili alti. La composizione prevede all'inizio della parete lunga un mobile alto e stretto tipo dispensa, il frigo (a incasso), la colonna forno, poi una cassettiera, il piano cottura da 90 con cassettoni sotto, una base ad angolo, e lungo la parete corta il lavello a 2 vasche sotto la finestra e la lavastoviglie.
In casa ci siamo io e Fabio più il suo piccolo Dany che ci raggiunge il fine settimana, Quindi per ora siamo in 3, ma ehmmm...la previsione è per 4 persone :oops: :D

#11
la madia perchè non la metti di fronte all'ingresso, sulla parete della cameretta? entrando è più bella da vedere frontale che di lato ed elimini il problema del restringimento pensando alla libreria a giorno... sul lato dell'ingresso invece un grande specchio che riflette la libreria e raddoppia otticamente lo spazio? di fianco allo specchio qualche gancio appendiabiti... una pianta..una piantana... una mensolina svuotatasche...:wink:

#12
allora come ti ha gia disegnato cla mi sembra la piu logica... e lineare...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818