La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Con riscaldamento a pavimento: quale climatizzazione?

#1
Help! Nella mia casetta in costruzione (~ 90 mq) l'impresa installera' un impianto di riscaldamento a pavimento con caldaia centralizzata ma consumi conteggiati per ciascun alloggio.
Cio' stabilito, mi trovo di fronte al dilemma: quale tipo di impianto predisporre per il raffrescamento (non previsto da capitolato)?
Le opzioni in ballo, avendo letto anche un po' in giro per il forum, mi sembrano si riducano ragionevolmente a:
1. impianto di climatizzazione con multisplit (3 unita' interne, 1 esterna)
2. impianto di climatizzazione canalizzato
3. impianto di raffrescamento a pavimento + deumidificatori

A me interesserebbe molto la 3. ma ho due grossi dubbi da risolvere:
- il costruttore si e' subito opposto al raffr. a pavimento sostenendo che realizzare questo impianto in casa mia andrebbe ad impattare il progetto di riscaldamento fatto gia' per l'intero edificio..(?!!) Poiche' sono assolutamente ignorante in materia, mi chiedo se mi stia raccontando balle o se ha in effetti ragione. Idee???
- vorrei capire quanto impattano (esteticamente i deumidificatori che dovrei poi sistemare nell'alloggio (2 camere, 2 bagni, soggiorno, cucina)? Si tratta di macchine grosse quanto un condizionatore multisplit o piu' "discrete"? Questo aspetto e' importante xche' se alla fine mi tocca mettere es. 3 o piu' apparati a parete grossi x deumidificare, tanto varrebbe optare sin da subito per un impianto multisplit (con 3 unita')

Grazie sin da subito dei consigli che vorrete darmi.. Questa scelta e' incombente, quindi dovro' smarcare il dubbio nei prox gg e non ho la piu' pallida idea di cosa fare :roll: Help!!!

#2
com'è dispposto l'appartamento???
se è in un unico piano per 90m2 si può installare un solo deumidificatore, a patto di avere i locali interni abbastanza "aperti"
Il deumidificatore può essere a soffitto( bisogna prevedere una nicchia in carton gesso, oppure a parete... cerca pure su aktis o rehau...
Per il fatto che scombina il resto dell'impianto è in parte vero, in quanto bisogna infittire il passo di posa delle serpentine... solitamente si usa il passo da 10 cm :roll:

#3
turbasso ha scritto:com'è dispposto l'appartamento???
se è in un unico piano per 90m2 si può installare un solo deumidificatore, a patto di avere i locali interni abbastanza "aperti"
Il deumidificatore può essere a soffitto( bisogna prevedere una nicchia in carton gesso, oppure a parete... cerca pure su aktis o rehau...
Per il fatto che scombina il resto dell'impianto è in parte vero, in quanto bisogna infittire il passo di posa delle serpentine... solitamente si usa il passo da 10 cm :roll:
Purtroppo il costruttore ha avuto la meglio e ha decretato che il raffrescamento a pavimento non s'ha da fare (non vuole riaprire il progetto dell'impianto..).
Mi sono orientata verso una predisposizione per un multisplit. L'alloggio e' su un unico piano (4o di 5): soggiorno+cucina (20+9 mq) , disimpegno, 2 camere (~12 mq ciascuna), bagno. Ho previsto 2 unita' interne nelle due camere, 1 unita' nel soggiorno. L'unita' esterna finira' a pavimento, in una nicchia prevista nel terrazzino. Costo predispozione (ricordo che la casa e' in costruzione): 350Euro a punto (posa e fissaggio tubi + opere di muratura per ricoprire i tubi) :-(
grazie cmque per l'interessamento!
Ciao

#4
mrp ha scritto:
turbasso ha scritto:com'è dispposto l'appartamento???
se è in un unico piano per 90m2 si può installare un solo deumidificatore, a patto di avere i locali interni abbastanza "aperti"
Il deumidificatore può essere a soffitto( bisogna prevedere una nicchia in carton gesso, oppure a parete... cerca pure su aktis o rehau...
Per il fatto che scombina il resto dell'impianto è in parte vero, in quanto bisogna infittire il passo di posa delle serpentine... solitamente si usa il passo da 10 cm :roll:
Purtroppo il costruttore ha avuto la meglio e ha decretato che il raffrescamento a pavimento non s'ha da fare (non vuole riaprire il progetto dell'impianto..).
Mi sono orientata verso una predisposizione per un multisplit. L'alloggio e' su un unico piano (4o di 5): soggiorno+cucina (20+9 mq) , disimpegno, 2 camere (~12 mq ciascuna), bagno. Ho previsto 2 unita' interne nelle due camere, 1 unita' nel soggiorno. L'unita' esterna finira' a pavimento, in una nicchia prevista nel terrazzino. Costo predispozione (ricordo che la casa e' in costruzione): 350Euro a punto (posa e fissaggio tubi + opere di muratura per ricoprire i tubi) :-(
grazie cmque per l'interessamento!
Ciao
Onestissimo!! Veramente! :D
Vedi il lato positivo: il raffrescamento a pavimento, se ben fatto è uno spettacolo, ma sia in costi di realizzazione che di mantenimento è decisamente più oneroso!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#5
e per costi di mantenimento cosa intendi??? a me non sembra costi molto più di un sistema a spliteer di mantenimento!!! :?