La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

giusto rapporto qualità prezzo parquet

#1
Ho avuto un preventivo di € 24,00 per un listoncino prefinito multistrato 10x120x1250 rovere finitura a vernice avente 2,5 mm di strato nobile, 5,6 mm di supporto in abete e 2 mm di controbilanciante in abete. Ho chiesto se è possibile avere la finitura ad olio naturale e sono in attesa. Comunque il prezo mi sembra molto buono che ne pensate? C’è da fidarsi? E quali cautele devo adottare? Ho sentito certi prezzi della Karsh, Bauwerk, ecc. strabilianti. Davvero c’è così tanta differenza in qualità o con alcuni prodotti occorre remunerare anche pubblicità e marchio? Voce agli esperti!

Re: giusto rapporto qualità prezzo parquet

#2
igronca ha scritto:Ho avuto un preventivo di € 24,00 per un listoncino prefinito multistrato 10x120x1250 rovere finitura a vernice avente 2,5 mm di strato nobile, 5,6 mm di supporto in abete e 2 mm di controbilanciante in abete. Ho chiesto se è possibile avere la finitura ad olio naturale e sono in attesa. Comunque il prezo mi sembra molto buono che ne pensate? C’è da fidarsi? E quali cautele devo adottare? Ho sentito certi prezzi della Karsh, Bauwerk, ecc. strabilianti. Davvero c’è così tanta differenza in qualità o con alcuni prodotti occorre remunerare anche pubblicità e marchio? Voce agli esperti!
in questo caso valuta anche lo spessore di essenza veramente ridotto, esattamente il limite per essere definito parquet in legno. 2,5 mm secondo me sono troppo pochi per garantirti future rilamature. secondo me quello che è da valutare nel multistrato sono le colle e le vernici/oli utilizzati per realizzarlo.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Grazie parquet pro sempre molto utile. In effetti anche a me sembrano poco 2,5 mm. Approfitto della tua competenza :oops: e ti chiedo. Quanti mm servono per consentire almeno un paio di rilamature? Ho capito, grazie al forum, che dipende anche dal sottofondo nel senso che siccome questo tipo di operazione si fa con della macchine particolari se il fondo non è perfettamente planare in alcuni punti lo spessore che va via potrebbe essere maggiore. Io devo posare su un pavimento esistente che non presenta evidenti dislivelli fatta eccezione per il corridoio dove piccolissime differenze di quota ci sono. Fra i preventivi che ho ricevuto quello più allettante è relativo ad un listone doussiè 11x120+1200 finitura olio naturale che mi hanno proposto a 60 € + IVA e trasporto. Mi sembra un buon preventivo se paragonato ai vari Listone Giordano, Gazzotti, Garbelotto e Bauwerk anche perché visivamente mi sembra molto valido (ma ovviamente è un giudizio personale e non qualificato). Il tipo di olio è naturale uno che usano loro ma non mi hanno precisato la marca. So solo che è di tipo vegetale, naturale al 98%, estratto dai semi di lino e che è fabbricato in corrispondenza alla normativa din 68861, 1° che sancisce la resistenza alla maggior parte dei liquidi usati a tavola e vengono seguiti anche i criteri della normativa DIN 53160 ed en 71, che pongono i parametri di idoneità per il trattamento dei giocattoli in legno. Ho letto sul forum che tra i migliori vi sono il trip-trap ed il solas ma non è sufficiente che sia naturale (quindi quello che credo si definisca biologico) per offrire una adeguata garanzia?. Sulle colle non saprei ma proverò a chiedere. Piuttosto gli unici inconvenienti, se tali posso definirli e che hanno un incastro a secco per la posa flottante ma io voglio posarlo incollato. Mi han detto che si può fare ma che il posatore avrà un po’ di lavoro in più perché i listoni non scorrono molto bene tra di loro e dunque occorre usare un po’ meno colla o usare una colla speciale. Mi confermi questo dato?. Per i prodotti di exportare.it con incastro vengono proposti indifferentemente entrambi i sistemi di posa. Mi hai già detto in un precedente messaggio che se lo poso incollato mi potrebbero rifiutare la garanzia in caso di difetti del materiale. Ma il materiale se non è perfetto non lo poso e glielo rispedisco e se è idoneo non vedo come si potrebbe danneggiare una volta incollato a meno di errori del posatore. Un altro circostanza che mi lascia un po’ perplesso è che la ditta non ha rivenditori sul posto e dunque devo perfezionare la vendita a distanza. Non avere un interlocutore diretto presso cui recarmi un po’ mi preoccupa. E se dovessero insorgere controversie? Devo dire che ho ricevuto un ottima impressione e mi sono sembrati molto professionali, cordiali e corretti. Tu cosa mi suggeriresti? Grazie parquet pro e scusami se mi sono dilungato troppo ma sai devo posare almeno 120 mq di parquet e se realizzo un acquisto sbagliato sono dolori per le mie tasche, e di questi tempi….
A proposito che mi dici di exportare.it vi sono alcune offerte davvero allettanti?

#4
igronca ha scritto:Quanti mm servono per consentire almeno un paio di rilamature?
4mm
igronca ha scritto: Ho capito, grazie al forum, che dipende anche dal sottofondo nel senso che siccome questo tipo di operazione si fa con della macchine particolari se il fondo non è perfettamente planare in alcuni punti lo spessore che va via potrebbe essere maggiore. per cui non mi preoccuperei del momento della rilamatura ma solo che la posa sia effettuata a regola d'arte lasciandoti un pavimento planare (ovviamente nei limiti di un lavoro artigianale fatto in cantiere
vero ma solo sul massello, la posa del prefinito (proprio perchè è già finito e non può essere "ritoccato" dopo la posa) richiede invece che il fondo sia planare (ma è comunque un requisito per tutti i parquet) oppure che il posatore provveda lui con la colla.
igronca ha scritto: Piuttosto gli unici inconvenienti, se tali posso definirli e che hanno un incastro a secco per la posa flottante ma io voglio posarlo incollato. Mi han detto che si può fare ma che il posatore avrà un po’ di lavoro in più perché i listoni non scorrono molto bene tra di loro e dunque occorre usare un po’ meno colla o usare una colla speciale. Mi confermi questo dato?.
non capisco perchè complicarsi la vita: se vuoi posarlo incollato (cosa che io consiglio) perchè non scegli un prodotto fatto per quello. e se poi il posatore non riesce darà la colpa a quello, ecc, ecc.
igronca ha scritto: Un altro circostanza che mi lascia un po’ perplesso è che la ditta non ha rivenditori sul posto e dunque devo perfezionare la vendita a distanza. Non avere un interlocutore diretto presso cui recarmi un po’ mi preoccupa. E se dovessero insorgere controversie? Devo dire che ho ricevuto un ottima impressione e mi sono sembrati molto professionali, cordiali e corretti. Tu cosa mi suggeriresti?
noi vendiamo in tutta italia direttamente dalla sede di torino, per cui non ci trovo nulla di strano, anzi (almeno nel nostro caso ) è un modo di ridurre dei costi (e di non girarli al cliente)
igronca ha scritto: A proposito che mi dici di exportare.it vi sono alcune offerte davvero allettanti?
essendo un concorrente, correttezza vuole che non si commenti.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
Parquet pro ha scritto:
La posa del prefinito (proprio perchè è già finito e non può essere "ritoccato" dopo la posa) richiede invece che il fondo sia planare (ma è comunque un requisito per tutti i parquet) oppure che il posatore provveda lui con la colla.

In effetti leggere imperfezioni del fondo mi ha spiegato anche un parquettista, si possono compensare con la colla un po’ quello che succede anche con la posa di pavimenti ceramici.

Parquet pro ha scritto:
se vuoi posarlo incollato (cosa che io consiglio) perchè non scegli un prodotto fatto per quello e se poi il posatore non riesce darà la colpa a quello, ecc, ecc.

ma perché i prodotti fatti per quello, sembrerà strano, ma sono più cari di quello concepito per la posa flottante anche se questo ha una caratteristica tecnica (incastro) in più che io in sostanza sciuperei. I prezzi sinora raccolti per quel tipo di prodotto ma senza incastro si attestano al di sopra della soglia dei 60 € e mi ripeto, non mi sono apparsi, dal punto di vista estetico ed al tatto, migliori (ma la mia è opinione da inesperto).

Parquet pro ha scritto:
essendo un concorrente, correttezza vuole che non si commenti

e già! Scusa non avrei proprio dovuto porti la domanda

comunque grazie mi sei stato utile :wink: , ma sul tipo di olio usato che mi dici?