La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: cucina...con penisola!

#16
Immagine
Una cosa così?
Con un'isola larga un paio di metri ma non troppo profonda...max 60cm se devono andarci gli sgabelli servono almeno 25cm liberi sotto se non erro, quindi o basi a profondità ridotta (a che servono però in questo caso?) o base da un lato che continua con solo piano snack (non so se mi sono spiegata)
Isola distante max 90 cm dal piano (secondo me sono sufficienti anche 80)
In pratica cucina lineare sulla parete e eventualmente dispensa/vetrina tra la porta e il pilastro per aumentare la capacità contenitiva.

Re: cucina...con penisola!

#17
percorrendo l'idea di Bizzy...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
dietro agli sgabelli c'è un metro abbondante, il passaggio tra penisola e basi è di 110 cm, dove c'è il tavolo tra penisola e parete rimangono 230 cm (molto risicati per il tavolo, si potrebbe appoggiare il tavolo alla penisola o al muro per avere un passaggio più decente).

io sposterei la porta il più possibile verso il tavolo ma pare che non si possa... :roll:

Re: cucina...con penisola!

#20
Oppure una cosa così

Immagine
Non badate alla posizione di fuochi e lavello...è un blocco fisso...cmq andrebbero su quella parete, ma distanziati meglio.
Frigo accanto alla portafinestra e accanto colonna dispensa ad angolo, il forno mi sa che non ci va.
L'isola con una base a sinistra e il resto tutto sbalzo (eventualmente con una gamba) sulla destra, per posizionare due sgabelli)
Il forno sotto l'isola/sotto piano sulla parete fuochi-lavello o in colonna tra pilastro e porta.

In entrambe le ipotesi la porta, a scrigno, si può allargare lasciandola di fronte la portafinestra.

In entrambi i casi il tavolo è da 160x90 o 180x90 eventualmente allungabile, ma se fosse più piccolo allungabile magari sarebbe meglio, tipo 120x90 o 140x90 , allungabile.

Re: cucina...con penisola!

#21
"gardenia" a mio avviso questa soluzione non va!Era meglio quella precedente che hai fatto e ti dico il perché:
1°Quell'angolo in alto non funziona ed è esteticamente,posso?,bruttino.Gli elementi alti tolgono luce sul piano lavoro.Le colonne angolare sono l'ultimo ratio e "vivono bene" sono in un contesto di più colonne,quindi quanto meno dovrebbe esserci anche una colonna forno...che non c'entra,come tu stessa hai scritto e comunque non su quel lato per ciò che ho scritto prima (problema luce)
2°Il tavolo deve essere più snello,la larghezza di cm.90 è eccessiva...meglio un '80.
3°La distanza tra l'isola e la parete lunga potrebbe essere anche di soli cm.100...sono sufficienti per muovesi
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: cucina...con penisola!

#26
cla56 ha scritto:"gardenia" a mio avviso questa soluzione non va!Era meglio quella precedente che hai fatto e ti dico il perché:
1°Quell'angolo in alto non funziona ed è esteticamente,posso?,bruttino.Gli elementi alti tolgono luce sul piano lavoro.Le colonne angolare sono l'ultimo ratio e "vivono bene" sono in un contesto di più colonne,quindi quanto meno dovrebbe esserci anche una colonna forno...che non c'entra,come tu stessa hai scritto e comunque non su quel lato per ciò che ho scritto prima (problema luce)
2°Il tavolo deve essere più snello,la larghezza di cm.90 è eccessiva...meglio un '80.
3°La distanza tra l'isola e la parete lunga potrebbe essere anche di soli cm.100...sono sufficienti per muovesi
cla56
Anche io preferivo la prima soluzione, ma poiché la padrona di casa non si è espressa a riguardo non so se le basterebbe la capacità contenitiva della prima ipotesi (ho la fissa del contenimento oltre quella dello spazio di lavoro!) e per questo ho fatto la seconda. mettere le colonne dall'altro lato secondo me non funziona perché porterebbe gli sgabelli in linea con le sedie e ciò restringerebbe i passaggi. Alla questione della luce non avevo pensato ed effettivamente è importante. E hai ragione starebbe bruttina quella colonna (e aggiungo scomoda).
Se un tavolo da 80/85 di profondità non è troppo stretto, meglio!

Re: cucina...con penisola!

#27
eccomi...ci sono...ma siete così produttive che non riesco a starvi dietro :lol:
addirittura non ci dormite la notte...anche se quella soluzione non riesco a visualizzarla...

ma se nella opzione ultima di bayeen si togliesse la parte dei fuochi e si lasciasse la penisola con un solo braccio?
potrebbe funzionare?

Re: cucina...con penisola!

#28
lelilu ha scritto: ma se nella opzione ultima di bayeen si togliesse la parte dei fuochi e si lasciasse la penisola con un solo braccio?
potrebbe funzionare?
se ti andasse bene un lavello ad una vasca e pc+lavello+lvs appiccicati in 210 cm, sì ci sta :shock:

cioè hai una cucina con dimensioni che molti ti invidierebbero e pur di avere penisola e tavolo ti riduci ad un mini angolo cottura. contenta tu..


velocemente con Paint sarebbe una cosa di questo tipo:
Immagine