La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
dalla prima foto sembrerebbe che la fuga non sia stata stesa bene, che non abbia colmato in altezza...ma difficile capire da una foto. Anch'io ho avuto problemi con il pavimento, 30x60. Il piastrellista diceva che non erano tutte perfettamente dritte, specie agli angoli e al centro della mattonella, ma non ho dislivelli evidentissimi, bensì fughe irregolari: pur usando distanziatori da 2 mm mi trovo fughe da 3-4 mm, dice lui, inevitabili per poter posare la linea dritta di mattonelle, dice che "bisogna giocarle un pò" per avere un risultato omogeneo... per fortuna ho usato la fuga in tono col pavimento...altrimenti che orrore! e nel mio caso pensare di riposare 160 mq di pavimento è improponibile! in quanto ai rimborsi, temo sia difficile stabilire dove sta il difetto, se nel prodotto (calcola che l'azienda si riserva un margine di tollerabilità d'errore sui prodotti) o nella manifattura (e anche qui altro margine di tollerabilità)... a meno che il danno e la colpevolezza non siano così evidenti...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#18
dalla prima foto sembrerebbe che la fuga non sia stata stesa bene, che non abbia colmato in altezza
si e' proprio vero, adesso quei punti me li faccio ristuccare, hanno detto che me lo fanno..... pero' dai una stuccatura fatta cosi' male dovevano accorgersene e rifarla subito!

per quanto riguarda il resto vorrei mandare una raccomandata per riassumere tutti i problemi (solo a scopo cautelativo) nel caso sorgessero problemi in futuro e poi chiederei un buono sconto....
devo mandarla prima che vengano a sistemare il tutto (come mi sembrerebbe giusto) oppure e' emglio che la mandi dopo nel caso si arrabbiassero e non venissero a sistemarmi il tutto?

#19
Ciao a tutti , sono nuova :D
Anche io sto per ristrutturare casa e in alcune zone metteremo piastrelle .
Nei prossimi giorni precediamo all'ordine , siamo orientati verso la marca Corona .
Piastrella a tutto impasto , leggermente cangiante e rettificata .Molto carina .
Mi sto rendendo conto, leggendovi , che il risultato finale potrebbe essere una delusione :?
Cosa potrei fare anticipativamente per evitare eventuali "castroni" ?
Faccio un contratto anche con il posatore ?:shock:
Devo minacciare il rivenditore ? :lol:

Grazie per eventuali consigli !

#21
una fuga fatta con distanziatori da 2mm alla fine puo' riuscire anche da 3mm non e' una fuga minima ,
per fuga minima si intende quella che viene fatta con distanziatori specifici per risultati finali da fuga da 1mm

in poche parole e' il risultato finale la dimensione della fuga...la fuga da 1mm e' quasi impercettibile ecco perche' puo' creare quei disagi.....sbagliando si impara

#22
Nei prossimi giorni precediamo all'ordine , siamo orientati verso la marca Corona .
Piastrella a tutto impasto , leggermente cangiante e rettificata .Molto carina .
ciao Li, dipende dalla misura delle piastrelle, sono i formati grandi 60x30 o maggiori, che tendono ad avere questi problemi data la grandezza della mattonella potrebbe essere leggermente curva....

io comunque spero che una volta sistemate quelle 2-3 il risultato sia bello anche perche' in se' le mattonelle sono molto belle!
forse dipende dal vostro sottofondo, io prima l'ho fatto sistemare anche con il livellante.
forse e' vero, io sotto le mattonelle avevo anche il materassino anticalpestio e non e' sempre perfetto....
una fuga fatta con distanziatori da 2mm alla fine puo' riuscire anche da 3mm non e' una fuga minima ,
people, la mia doveva essere fuga minina, hanno usato dei distanziatori pero' a fine lavoro non mi sembra cosi' minima, dalle foto che ho messo (pagine prec) secondo te di quanto l'hanno fatta?

ciao

#23
Ho scattato anch'io alcune foto del mio pavimento, che vi sembra?
Sono tre punti a caso della casa, con divera illuminazione.
Sono evidenti i dislivelli? Che ne pensate?
Non scherzavo quando dicevo che sono rimasta delusa. Adesso mi capite?
Voi al mio posto un pavimento così, accendendo un mutuo, lo rifareste?

Immagine


Immagine


Immagine

#24
mah, qui più che piastrelle difettose mi pare incapace il piastrellista.

parlo per uno che non se ne intende...
penne.2010

#25
oggi sono stata con un'amica a casa nuova ed e' rimasta stupita perche' la mia fuga davvero ad occhio e' quasi invisibile si nota solo in alcuni punti e io ho messo le piastrelle con posa in diagonale...
inoltre i dislivelli miei non sono cosi' evidenti come nelle foto li noti solo se ti metti in controluce o ci passi sopra ad es una mano

#26
Bene, le vostre risposte mi confortano... a me sono evidentissimi!
Il piastrellista? Chiamarlo incapace è poco, io direi proprio cialtrone.
Ora il dilemma è cosa fare:
Ricomprare 60 mq di piastrelle da 60 euro al mq?
Comprarne 60 mq di meno belle per risparmiare? (ma a me quelle piacevano!).
Comprare una ventina di mq e cambiare quelle più evidenti?
Lasciare tutto così com'è?

Non ci voleva proprio!!!

#28
pennealragu ha scritto:direi di sentire un piastrellista. non so se si possano cambiare solo un po' qui e un po' là.
Bè, uno l'ho chiamato, e dopo aver visto tutto il pavimento mi ha detto che si doveva cambiare tutto, ma che mi avrebbe messo la fuga antracite, perchè è contrario a queste fughe tono su tono visto che dopo un po' diventano comunque scure... ho capito, ma a me la fuga antracite non piace!!!
e poi al pensiero di cambiare tutto il pavimento mi sento male... per i soldi e perchè ritarderei di molto la mia entrata in casa. Uffa! Sono in crisi.

#29
Petula ti capisco sai.... pensa che io devo lasciare la mia casa (l'ho venduta) perche' mi avevano detto che entro settembre potevo entrare in questa,.....e invece prima di novembre non se ne parla.....

poi e' venuto fuori il discorso delle mattonelle che non mi hanno ancora sistemato....

adesso mando una bella letterina alla ditta delle mattonelle, e ti consiglio di fare lo stesso, magari non sara' risolutiva, ma almeno hai qualcosa in mano per poter contestare il lavoro.

in effetti i tuoi dislivelli sono mooolto piu' dei miei,mi sembra un problema di posa.
Io , a spese loro, fare cambiare le mattonelle piu' alte e cercare di rendere tutto piu' unifomre possibile.

Rifarlo tutto non ha senso, ti ritroveresti gli stessi problemi.

Fammi sapere
caio

#30
Nel caso di Petula, io pretenderei di rifare tutto ma a carico dell'incompetente piastrellista... quei dislivelli sono davvero eccessivi e, credo, indiscutibili. E parliamo di una mattonnela da 60 euro/mq, cavolo! O almeno, cercherei di accordarmi, in maniera consolatoria e non certamente risolutiva, per uno sconto sulla posa.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)