Solaria ha scritto:Kaltamatic
è vero che nei siti online si trova la seconda scelta negli elettrodomestici? Cioè quelli che hanno qualche problemino o delle serie poco riuscite? oppure come ha detto qualcuno si trovano i modelli uguali ma che nascono per il mercato sudamericano e non per quello europeo ?
Se questa insidia non è legata all'online, ma esiste comunque come ci si difende? grazie
Mah, io non ho verità in tasca perchè non sono dentro i singoli casi per sapere cosa fa questo o quello.
Sui modelli difettosi in linea generale a me non risulta altrimenti non comprerei.
Se avessi certezze che è fuffa non spenderei i miei soldi in quel modo.
Per adesso, nel personale, non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Possi dirti che riguardo a merce non destinata al mercato italiano esistono casi in italia in cui si è verificato anche nei negozi tradizionali.Il "furbo" c'è sempre, in ogni contesto e luogo.
Qualche anno fa ci fu la polemica sui telefoni cosiddetti di importazione parallela venduti in alcuni negozi "normali".(compresa grande distribuzione)
In sostanza i telefoni venivano introdotti in italia non passando dai distributori ufficiali autorizzati dai marchi ma con una importazione autonoma da parte di qualche grossista.Tali telefoni non erano destinati al mercato italiano ma ad altre nazioni e ci sono stati notevoli problemi sulle garanzie .(I telefoni destinati al mercato italiano vengono riconosciuti tramite seriale, imei o altri identificativi dai centri di assistenza).
Poi mi pare che questo fu superato con la garanzia europea per quanto riguarda acquisti in europa.
Difendersi....non è semplice.Se non hai il prodotto in mano non puoi verificare nulla e questo sia nel caso in cui lo compri online sia nel caso in cui lo compri alla vecchia maniera.
E quando lo hai in mano di solito è perchè lo hai comprato.
Un metodo per dare una prima verificata di massima per un acquisto online è scrivere e chiedere informazioni.Almeno si può testare l'interlocutore, specie a più riprese e in più comunicazioni.
Tempi di risposta, modo, quantità di informazioni, disponibilità, precisione nelle risposte etc.
Se le risposte non convincono in qualsiasi aspetto, si cambia "negozio".
Non puoi verificare il prodotto ma farsi una idea di come lavora il venditore si.
E' statistico, chi lavora bene risponde bene, raro che un fuffaiolo abbia voglia di perdere tempo rispondendo a tutti in modo preciso dedicandoci del tempo.
Poi ci sono anche quelli ma in quel caso diventa arte