Le guida dettagliata alle nuove asciugatrici in commercio

- 28 febbraio 2019

Che caratteristiche ha l’asciugatrice Beko

L’asciugatrice è un elettrodomestico quasi indispensabile nelle case moderne in cui manca lo spazio (fisico) ed il tempo (materiale) per poter eseguire le consuete operazioni di stesura del bucato a mano. Le più evolute tecnologie moderne messe a punto dalle migliori marche sono in grado di offrire programmi specifici per ogni tipo di bucato, efficienza e risparmio energetico.
Tra questi brand parliamo ora di Beko, il marchio turco che da diversi anni si sta facendo largo nel mercato italiano. Le asciugatrici Beko si caratterizzano per 3 speciali funzionalità:

  • motore ProSmart Inverter, garantito 10 anni, dall’alta efficienza energetica, silenziosità, durabilità;
  • tecnologia Rapidity che abbatte i tempi di asciugatura grazie alla presenza di un secondo elemento riscaldante che permette di ottenere 8 kg di bucato asciutto in 115 minuti;
  • programma lana certificato Woolmark®, che evita l’infeltrimento dei capi più delicati.

Tra le asciugatrici Beko top di gamma, presentiamo in foto l’asciugatrice Ibrida da 8 kg, modello DRZ835BI, in classe A+++. Dotata di partenza ritardata sino a 24 ore, serbatoio di condensa estremamente capiente (5,4 litri) collegabile allo scarico, questa asciugatrice Beko è dotata di tecnologia Rapidity, programma lana certificato e motore inverter Prosmart.

La migliore asciugatrice Bosch

Ci spostiamo ora in Germania per parlare delle asciugatrici Bosch. Si tratta di elettrodomestici di alta gamma, competitivi per prestazioni e bassi consumi. Il catalogo Bosch consta di asciugatrici a pompa di calore, il cui funzionamento è similare a quello dei condizionatori e si basa sulla presenza di un motore ed un circuito frigorifero che generano calore per asciugare il bucato. Sono dunque macchine evolute ad alta classe energetica.
Tra le migliori asciugatrici Bosch presentiamo nell’immagine il modello Home Professional, gestibile a distanza grazie all’apposita App Home Connect. Il suo punto di forza è il condensatore autopulente brevettato, che migliora la durata dell’asciugabiancheria eliminando così anche la pulizia manuale. L’alta efficienza energetica (classe A+++) e l’elevata silenziosità (62 dB di livello acustico) la rendono uno dei prodotti del brand più apprezzati dai consumatori.
Ecco ulteriori punti di forza di questa asciugatrice Bosch HomeProfessional:

  • alto comfort con il sistema Autodry, composto da sensori che analizzano temperatura e umidità interne costantemente, in modo da permettere che i capi siano asciugati in modo impeccabile;
  • la studiata parete laterale anti-vibrazione che conferisce stabilità alla macchina abbassando i dB acustici anche durante i cicli di centrifuga.

L’asciugatrice Hotpoint Ariston a pompa di calore

Le asciugatrici Hotpoint Ariston sono racchiuse in un ampio catalogo caratterizzato da modelli a pompa di calore e da asciugabiancheria a condensazione. Queste ultime sono macchine che riescono ad asciugare il bucato grazie al calore generato da una resistenza ed immesso nel cestello per mezzo di una ventola. Il loro consumo energetico è superiore rispetto a quello delle più moderne asciugatrici a pompa di calore.
Per questo motivo andiamo a scoprire la migliore asciugatrici Hotpoint a pompa di calore. Si tratta del modello NT D 8X3XBY EU, l’asciugatrice da 8 kg in classe energetica A+++ a libera installazione. Ecco alcuni dei suoi segni particolari:

  • protezione Anti Piega, pre e post ciclo: grazie alla rotazione del cestello senza l’immissione di calore gli indumenti non si stropicciano e sono più semplici da stirare;
  • ciclo Rinfresca, capace di eliminare gli odori sgradevoli da capi indossati solo una volta;
  • ActiveCare, la tecnologia innovativa che evita l’usura dei tessuti sino al 40%;
  • opzione Pronta Stiratura che asciuga, all’interno dello stesso ciclo, cotone e tessuti sintetici con metodi diversi in modo da ottenere capi facili da stirare.

Questa nuova asciugatrice Hotpoint ha tra le altre funzionalità il Ciclo Pre-Stiratura che elimina le pieghe dai capi già asciutti grazie a una studiata circolazione dell’aria che distende le fibre dei tessuti diminuendo così le pieghe. Non manca neanche il Ciclo Peluche che igienizza e dona lucentezza ai peluche dei più piccoli.

Che opinioni sulle asciugatrici Siemens

Anche il brand Siemens ha optato per sole asciugabiancheria a pompa di calore a basso consumo energetico. Si tratta di elettrodomestici all’avanguardia, dotati di sofisticate tecnologie capaci di venire incontro alle più diverse esigenze del cliente.
Tra i punti di forza dei modelli più evoluti di asciugatrici Siemens troviamo l’Home Connect, ovvero la possibilità di gestire da remoto la propria asciugatrice dotata di funzione Wi-Fi. Grazie a un App appositamente studiata si potranno selezionare i programmi desiderati e decidere quando avviare il ciclo di asciugatura. Una volta terminato il funzionamento, l’App avviserà con una notifica la fine dell’asciugatura sul proprio cellulare.
Tra le tecnologie sviluppate da Siemens per le sue asciugatrici ricordiamo:

  • il sistema IntelligentCleaning che abbatte i tempi di manutenzione della macchina poiché non è necessario rimuovere la peluria dopo ogni ciclo;
  • il programma Rapid 40, che asciuga il bucato in soli 40 minuti;
  • il cestello SoftDry per asciugature delicate che, grazie alla forma evoluta del cestello, permette che gli indumenti scivolino all’interno senza stropicciarsi;
  • la tecnologia AutoDry con sensori che monitorano temperatura e umidità del bucato evitando eccessivo riscaldamento dei capi e asciugature disomogenee.

Scopriamo le asciugatrici Whirlpool

Le asciugatrici Whirlpool si caratterizzano soprattutto per l’ampia gamma di programmi disponibili. Conosciuta per l’innovativa tecnologia 6° Senso, Whirlpool dota le sue asciugabiancheria di sensori che regolano temperatura e umidità durante ogni ciclo in modo automatico, per assicurare un’asciugatura soffice e rispettosa dei capi.
Le asciugatrici Whirlpool sono presenti sia nella versione da 7 kg, che nelle più ampie capacità “formato famiglia” da 8 e 9 kg e mostrano etichette energetiche particolarmente efficienti. Infatti ritroviamo solo modelli in classe energetica A++ e A+++. Tra gli altri punti di forza abbiamo: l’ormai assodato filtro di condensa autopulente, presente anche in molti altri brand di asciugatrici e l’alta silenziosità. Speciale è invece la tecnologia 3Dry 6° Senso che si caratterizza per getti multipli di aria calda che assicurano asciugature estremamente delicate.
Tra le migliori asciugatrici Whirlpool mostriamo il modello in foto, l’asciugabiancheria a pompa di calore ST U 93XY EU da 9 kg, a libera installazione, in classe energetica A+++. Uno dei suoi plus di questo elettrodomestico è il design ergonomico e ben studiato dei comandi, dell’interfaccia utente e dello sportello in vetro.

Sfoglia i cataloghi: