Televisori

Se dovete comprare un nuovo televisore e non siete esperti del settore o non avete seguito negli ultimi anni tutti gli aggiornamenti che sono stati fatti in questo campo potreste aver bisogno di una guida all'acquisto, in quanto fino a poco tempo fa la scelta si limitava alle dimensioni e alla decisione di optare per un televisore al plasma o LCD, mentre oggi sono presenti moltissime innovazioni e funzioni aggiuntive che è importante valutare prima di procedere con l'acquisto.

Ecco quindi di seguito alcune informazioni importanti per una guida all'acquisto di un televisore.

La prima cosa fondamentale da valutare è la dimensione dello schermo, il consiglio è di orientarsi verso un televisore di grandi dimensioni, tenendo conto ovviamente delle misure dell'ambiente, ma bisogna tenere in considerazione che è possibile comprare un televisore più grande a schermo piatto per sostituirne uno più piccolo con il tubo catodico; l'ingombro infatti è decisamente minore.

La seconda cosa da prendere in considerazione è la presenza delle prese USB, ... continua


Articoli su : Televisori


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , per alcuni possono essere trascurabili, ma per molti sono essenziali o comunque offrono una comodità in più. Queste permettono infatti di collegare fotocamere, chiavette e hard disk esterni per vedere foto, video e ascoltare musica, ma soprattutto per vedere film presenti sulla vostra chiavetta USB; inoltre i televisori di fascia più alta permettono di registrare le trasmissioni su chiavetta, le quali potranno essere viste però solo su quel televisore.

      Altra cosa fondamentale da valutare è la connettività di rete, bisogna assicurarsi che la televisione abbia una porta di rete Ethernet o la connettività WiFi, è fondamentale per utilizzare le funzioni di SmartTV e l'accesso a internet e alle foto e video presenti sulla rete domestica se non avete una casa cablata.

      Un'aspetto veramente importante è la classe energetica per assicurasi il rispetto per l'ambiente e un consumo minore di energia, quindi anche una spesa minore.

      Nell'ultimo periodo si sente molto parlare di televisori 3D, ma questa tecnologia può essere trascurabile per molti, in quanto sono ancora poche le trasmissioni in 3D e si rischia inoltre di usufruirne nel primo periodo, ma di ignorare questa funzionalità successivamente per scomodità e per non arrecare eventuali danni alla vista. Tenete conto che se optate per una televisione 3D vi si pone la scelta fra 3D attivo o passivo.

      Anche le applicazioni Smart ultimamente sono molto di moda, ma anch'esse trascurabili per molti se si ha già modo di accedere comodamente a internet.

      Molti di voi probabilmente si pongono ancora la domanda:"Meglio optare per un televisore al plasma o per uno al LED?". La scelta va fatta in base a i seguenti criteri: un televisore al plasma offre ancora una buona qualità dell'immagine e ha il vantaggio di essere venduto a prezzi ormai molto bassi, anche se ne scegliete uno di grandi dimensioni; lo svantaggio è l'ingombro davvero notevole e il design non proprio moderno. Un televisore LCD invece ha ovviamente un costo più elevato che è però giustificato da un design moderno, uno schermo sottilissimo, una qualità dell'immagine davvero buona, colori brillanti e molte funzionalità (quali per esempio le uscite USB e il 3D) che non sono presenti nei vecchi televisori al plasma.

      Se la scelta che fa per voi è un televisore LCD allora scegliete senza dubbio un full HD, a meno che le dimensioni dello schermo non siano veramente ridotte, in tal caso si noterà poco la differenza della qualità dell'immagine.

      Infine la qualità audio non è un aspetto da sottovalutare ed è importante fare attenzione, in quanto negli ultimi anni l'audio è stato trascurato a favore di altre funzioni; infatti più uno schermo è piatto e più sono piccoli gli altoparlanti, quindi se per voi è importante la qualità dell'audio il consiglio è di risparmiare sulle varie tecnologie SmartTV o TV3D e acquistare una soundbar esterna.

      Ecco a voi molti aspetti importanti da tenere a mente se dovete fare la scelta di un nuovo televisore, ovviamente prima di procedere all'acquisto rivolgetevi ad un esperto nei vari negozi specializzati in modo che ogni vostro dubbio o necessità possa essere soddisfatto.