Ecco come progettare al meglio una cucina living che si integri armoniosamente nel tuo spazio

- 28 dicembre 2021

Immaginare una cucina living

La realizzazione di una cucina living rappresenta una sfida complessa e delicata, richiede un approccio globale dell'ambiente al fine di garantire armonia e coerenza tra le diverse aree.

Questa tendenza, nata a causa della necessità di ottimizzare gli spazi nelle nuove costruzioni, sempre più ristrette, prevede la creazione di un open space che unisce cucina e soggiorno.

Il principio guida è conoscere a fondo la stanza che si sta andando a realizzare, a partire dalla sua forma, dalla posizione dei suoi punti luce e delle porte, è fondamentale riordinare gli spazi e da qui partire, iniziando dal decidere dove posizionare la zona deputata allo svolgimento delle attività culinarie.

Progettare una cucina living

Nella progettazione di una cucina living, l'obiettivo principale è creare un ambiente che apra le porte a  sensazioni di spazio e accoglienza, è fondamentale lavorare sulla continuità visiva tra le due aree.

Un modo efficace per farlo è utilizzare moduli con essenze, colori e finiture coordinate, senza precludere variazioni che possono sottolineare delicatamente i confini delle due aree, pur mantenendo una coesione visiva che le coniughi in modo armonioso.

Il soggiorno è un'area dedicata all'intrattenimento ed al relax, dovrebbe essere la prima che si incontra all'ingresso, la cucina al contrario, la più lontana dalla porta di entrata.

Una progettazione attenta permetterà una transizione naturale e un dialogo perfetto tra i due ambienti.

Suddividere le zone in una cucina living

Occorre, quando possibile, considerare una semplice ma accurata suddivisione delle zone che, in una cucina living, può essere raggiunta in vari modi:

  • L'utilizzo di una parete attrezzata bifacciale, questo arredo, oltre ad essere esteticamente piacevole, consente di creare una raffinata separazione tra le diverse aree che convivono nello stesso ambiente.
  • Il divano al centro della stanza, quando le dimensioni dell'open space lo consentono, può creare un punto focale attorno al quale ruotano tutti gli altri elementi.
  • Una composizione con penisola che permette, oltre ad essere un piano di appoggio, di creare un punto di incontro naturale, favorendo l'interazione tra gli ospiti. 
  • Un tavolo ed una cucina in linea sono la risposta in caso di spazio insufficiente a gestire la benché minima separazione.

Una cucina living con isola

La cucina living con isola è il sogno di qualunque persona desideri arredare un open space.

Questa struttura, situata al centro della stanza, funge da area di lavoro extra, oppure da zona per la preparazione dei pasti o da tavolo da pranzo.

Può essere equipaggiata con piano cottura, lavello oppure spazio di contenimento aggiuntivo, cosa che la rende estremamente funzionale, tuttavia la sua installazione richiede ampie dimensioni.

Per consentire la corretta ed agevole circolazione intorno ad essa è importante riservare almeno 1 metro di passaggio su ogni lato, di conseguenza richiede una buona pianificazione e un'attenta considerazione della geometria della stanza, delle proporzioni e dei flussi di lavoro.

La cucina living ad angolo

La cucina living ad angolo è una soluzione di design molto apprezzata per la sua versatilità e funzionalità:

  • Si sviluppa su due pareti adiacenti, offrendo la possibilità di creare composizioni arredative più complesse e capienti.
  • Il suo layout permette di avere un buon mix di basi, pensili e colonne, garantendo così ampio spazio per il contenimento e un aspetto arioso che mantiene la visuale libera.
  • Agevola il triangolo di lavoro, un principio fondamentale dell'ergonomia della cucina che si basa sulla disposizione ottimale tra lavello, piano cottura e frigorifero.

Sfoglia i cataloghi: