La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

forno Bosch vs AEG

#1
Buongiorno, sono interessato a conoscere opinioni e soprattutto esperienze relative ai seguenti forni:

BOSCH HRG675BS1
AEG BSK574321M

Si tratta di prodotti molto simili per caratteristiche e prestazioni, in particolare sono dotati della funzioni pirolisi e prevedono la cottura con apporto di vapore. Inizialmente ero orientato sul forno BOSCH, ma in questo forum ho letto thread come questo e non so davvero che cosa pensare.

Re: forno Bosch vs AEG

#2
Ciao, anche ho il tuo stesso quesito sul quale mi sto rompendo la testa da qualche giorno., di conseguenza ho cercato ovunque sul web e mi sono fatto un giro per negozi per toccare con mano i forni.
Allora sul web ho appreso che il forno aeg che stiamo valutando non é altro che il forno electrolux eob6610aox con lievi differenze estetiche, forno di cui se ne parla molto bene e rispetto a quello marcato aeg si trova a circa 150 euro in meno.
Riguardo al bosch oltre ad aver letto anche io la discussione riguardo la gestione del riscaldamento non ho trovato un granche se non di positivo ,ma si trattava comunque di pareri di parte ( recensione su sito ufficiale e altri siti di vendita), quello che mi conforta é che il forno di cui abbiamo letto in quella discussione sul forum, appartiene alla linea precente ormai fuori produzione, sulle recensioni parlano di cottura e pizza fantastica.
Per il resto nei negozi non ho trovato il modello bosch specifico che cerchiamo,ma modelli similari e toccandolo con mano mi ha fatto un'impressione migliore rispetto ad electrolux e/o aeg.
Alla fine, cosa da non sottovalutare , il miglior prezzo per il bosch é di poco inferiore alle 800 euro ( spedizione e quant'altro escluso) e ha un assorbimento max di 3650w quindi devi pure fare i conti con i kw che hai disponibili nella tua abitazione, mentre per l'electrolux siamo al di poco sotto dei 600 euro sempre tutto escluso con un assorbimento max poco al di sotto di 3kw, mentre per quello marcato aeg il miglior prezzo si aggira intorno ai 750 euro.

Re: forno Bosch vs AEG

#3
Ti ringrazio per le tue valutazioni, Piero. Anche se consapevole che AEG e Electrolux sono parte dello stesso gruppo, non sapevo che il forno Electrolux da te indicato fosse praticamente analogo al prodotto AEG. Non ho ancora 'toccato' con mano i modelli di cui parliamo, ma domani anch'io visiterò un negozio specializzato.
Per quanto riguarda la potenza assorbita, non ho considerato il dato tecnico dichiarato da Bosch. Credo che si tratti della massima potenza istantanea nominale, corrispondente ad esami e test di laboratorio in cui si usano tutte o comunque più funzioni contemporaneamente. Ad ogni modo, avendo un contratto per 3.3 kW, è consentito permanentemente una tolleranza del 10% e il limite del 30% è consentito per 3 ore al giorno. Dubito inoltre che Bosch commercializzi in Italia un forno incompatibile con il contratto base per l'erogazione di energia elettrica. Inoltre l'etichetta energetica, relativa al funzionamento 'normale', apparentemente premia Bosch.
Per quanto mi riguarda, ovviamente il prezzo è un parametro importante. Ammetto che mi attraggono di più l'estetica e le funzioni/programmi disponibili sul Bosch, ma sopra ogni altro criterio considero l'affidabilità e l'efficienza. Per questo apprezzerei l'opinione e l'esperienza di altri frequentatori del forum che possiedono uno dei tre forni, ma temo che siano modelli troppo recenti per una recensione.
Ultima modifica di vaina il 09/02/18 16:33, modificato 1 volta in totale.

Re: forno Bosch vs AEG

#4
vaina ha scritto:non mi sapevo che il forno Electrolux da te indicato fosse praticamente analogo al prodotto AEG
Ho io quell'electrolux ed effettivamente sembra proprio identico come caratteristiche, qualche lieve differenza nell'estetica esterna a parte.
Credo che si tratti della massima potenza istantanea nominale, corrispondente ad esami e test di laboratorio in cui si usano tutte o comunque più funzioni contemporaneamente
Credo che sia il dato di assorbimento quando si attiva la pirolisi.
Per questo apprezzerei l'opinione e l'esperienza di altri frequentatori del forum che possiedono uno dei tre forni, ma temo che siano modelli troppo recenti per una recensione.
Sul fare una recensione invece non saprei che dirti. E' un forno alla fin fine. Calcola solo che non cuoce interamente a vapore ma se vuoi puoi coaudiuvarti col suddetto vapore.

Re: forno Bosch vs AEG

#5
Grazie per il tuo intervento, Enrico. Ne deduco che il modello Electrolux non abbia mostrato difetti particolari. Non credo però che la potenza nominale assorbita si riferisca alla funzione pirolitica quando applicata dal normale utilizzatore, i dati tecnici riportano solo il consumo in kWh minimo e massimo (4.80) e quindi immagino che si riferisca alla modalità di pulizia profonda (ca. 2 h e quindi ca. 2.4 kW, ma potrei sbagliarmi). Non credo che i forni pirolitici venduti in Italia per uso domestico siano incompatibili con un limite di potenza fissato a 3.3 kW.
So che non si tratta di forni 'full steam' - altrimenti il prezzo sarebbe molto più alto - ma quando si spendono €600-800 non direi che 'dopotutto è solo un forno' :-)
Per questo spero in un riscontro da parte di possessori dei due modelli o cmq di prodotti molto simili delle stesse case.

Re: forno Bosch vs AEG

#6
Per la mia esperienza un forno vale l'altro e l'affidabilità va spesso a fortuna, però tra grandi marchi la differenza è minima.

Anche io mi sono mosso tra i vari modelli e alla fine ho preso un Electrolux di fascia alta(EOB8747AOX), per poi tutto sommato trovarmi meglio con il forno che avevo prima da €100 di oltre 15 anni che avevo nella casa vecchia di marca sconosciuta, al netto di eventuali funzione vere di più, come il vapore, il sottovuoto o la pulizia, le altre non hanno alcun senso.

Al netto di esigenze particolari, di motivi legati al marchio o estetici(che bello hai il forno touch screen, si con la sensibilità del primo Nokia uscito), non state a impazzire troppo.

Dove abitavo prima ho cambiato la cucina con una di mondoconvenienza che mi è costata meno del forno di cui sopra, prima di affittarla l'abbiamo provata e con il forno presente abbiamo cucinato senza problemi, anzi mi sembrava più uniforme la cottura e anche molto più silenzioso. L'unica differenza notata, funzioni a parte, è che nell'Electrolux di cui sopra il vetro non si scalda mai, mentre quello del forno Mondoconvenienza era più caldo.

Re: forno Bosch vs AEG

#7
Ciao idd,concordo con te. Il punto è che,almeno a mio avviso, ii parametri piu importanti di un forno devono essere, qualità di cottura,affidabilità e comunque un buon livello estetico che quantomeno accontenti le signore altrimenti ci buttano di casa con tutto il forno :-D . Io ho avuto per 12 anni un top di gamma ariston (fd98.1) con il quale mi sono trovato benissimo e non escludo,considerate le offerte del momento, di tornare a prendere un top di gamma della stessa marca,al momento non l ho fatto perché incuriosito dal discorso vapore,sinceramente non capisco se e quanta differenza faccia,tu che hai esperienza in merito cosa puoi dirci? Poi boh,pensavo anche al top di gamma electrlux fullsteam che costa poco di più del 675 bosch,ma,in tanti dicono che non vale la pena,che e rumoroso,boh di confusione in testa ce n'è parecchia..

Re: forno Bosch vs AEG

#8
Poi per il discorso fronzoli inutili concordo con te,ma,io penso,che il forno uno,non lo compra tutti i giorni e quindi farebbe bene a salire di fascia e spendere qualcosa in piu per non avere rimpianti e non trovarsi deluso,per poi doverci tornare sopra. Il fatto però è che piu sali di fascia e piu i fronzoli vengono da soli

Re: forno Bosch vs AEG

#9
Sono d'accordo sul fatto che spesso i top di gamma includono funzioni superflue o dettagli ininfluenti (se non delicati e soggetti a difetti), ma ovviamente il caso fortuito di un elettrodomestico di fascia bassa molto più affidabile di un analogo prodotto di alto livello è inevitabile (frigoriferi, lavatrici, etc.). a me interessa che un forno sia affidabile, che la cottura sia efficiente e uniforme e che sia sicuro (temperatura del vetro, sistema di chiusura) perché ho un bambino di 5 mesi. Poi è evidente che la funzione di apporto vapore mi incuriosisca, ma ovviamente si tratta di un dettaglio che non è previsto in un forno da 300 € - e se lo fosse qualche dubbio sulla qualità lo avrei. Perciò considero più rilevante l'esperienza personale rispetto al solo richiamo di un nome come Miele o Neff. Un prodotto può rivelarsi anche di buona qualità, ma magari un frequentatore del forum potrebbe dirmi che il servizio post-vendita si è rivelato disastroso.

Re: forno Bosch vs AEG

#10
Io ho il forno AEG con pirolisi più vapore. Mi trovo molto bene, è silenzioso e cuoce bene...la funizone pirolisi è ottima e con due gradi di potenza. Ho un contratto da 3.3 kw e devo dire che il fonro chiama molta energia superando la soglia quando è in modalità statica e nella pirolisi "base" (effettuando la pulizia con frequenza non ho mai dovuto sperimentare la pirolisi aggressiva e non so come si comporta). Detto questo, alternando momenti di chiamata energia a momenti di stallo non ho mai avuto problemi di salto corrente... non so se mi sono spiegata, in ogni caso mi sento di consigliarlo.

Re: forno Bosch vs AEG

#11
Buongiorno Pruci86, grazie per il tuo feedback. Ti riferisci al modello AEG che ho citato all'inizio della discussione o ne possiedi una versione meno recente? Mi sembra di capire che il tuo forno si sia rivelato efficiente e affidabile (quando l'hai acquistato?). Inoltre vorrei sapere se sei soddisfatta della funzione vapore e se trovi utile la termosonda (nel caso in cui il tuo forno ne sia dotato).
Per coloro che seguono l'argomento, vorrei correggere il nome del modello Electrolux indicato da Piero76, che giustamente faceva notare come i forni Electrolux e AEG siano simili ma con un prezzo significativamente diverso. Il modello con funzione vapore e pulizia pirolitica è Electrolux EOC6610AOX.

Re: forno Bosch vs AEG

#12
Nella mia esperienza, un forno tendenzialmente vale l'altro.
Vengo da una famiglia che ha sempre vissuto al risparmio e di conseguenza anche gli elettrodomestici erano tutti i meno costosi possibili. Ricordo quando gli raccontavo delle centinaia di euro di costo al mq del piano in quarzo e lui mi indicava il suo, dicendomi: cambiato dopo venti anni, laminato €80 dal Brico e i buchi me li sono fatti io.

I miei genitori, ma questo vale per tutti, hanno sempre cucinato tanto e tutto e pur con strumenti a basso costo sono sempre riusciti a ottenere un livello elevato. Così come quando andavi nei loro paesi d'origine e non c'era la cultura dell'elettrodomestico costoso, i pasti erano eccezzionali. Ma credo che questo valga per la maggior parte di noi.

Oggi con il costo di un forno ti puoi fare tutta la cucina, forno compreso e credo che personalmente questa differenza non sia mai giustificata.

Tornando al forno, io ho scelto electrolux perchè ho sempre avuto riscontri positivi, forse ho sbagliato la scelta della tipologia del forno, perchè quello 100% vapore è diverso da quello tradizionale.
Tanto per dire la temperatura massima è di 230 gradi, contro i 300 e passa degli altri.

La rumorosità è elevata rispetto a quello che ero abituato, però una volta compreso questo non è che sia particolarmente fastidiosa.
La qualità di cottura a me non sembra eccezzionale, sempre paragonata al low cost, ma forse devo ragionare in maniera diversa dal forno classico.
Inoltre c'è la questione tempo, questo modello ha quasi 100 pagine di istruzioni, ma alla fine uso tre funzioni: ventilato, statico(che questi chiamano cottura finale) e tutto vapore. Questo perchè non ho il tempo per mettermi a provare, ci sono per esempio: bassa, media, alta umidità. Mica ho idea di quando si devono usare queste opzioni e per quanta durata.

Il 100% vapore funziona, cucina senza olio o condimenti aggiuntivi, però non so quanta differenza ci sia rispetto a una vaporiera o a una padella, dovrei provare. Però anche in questo caso c'è una discreta gestione.
Ti dicono di riempire sempre al massimo il contenitore, la funzione ne usa metà e il resto lo butti? Se lo lasci devi ricordarti di toglierlo perchè non è il massimo dell'igene, inoltre se hai tanto calcare, devi fare un ciclo di pulizia dedicato usando un prodotto specifico.

La termosonda funziona egregiamente.

Pur capendo l'esigenza che non si riscaldi esternamento, la maggior parte di noi è cresciuta con i forni a terra e che scaldavano parecchio senza particolari rischi, oggi sono rialzati o in colonna e anche il low cost riscalda fino a un certo punto.

L'assistenza invece è molto valida, chiamato sono usciti e mi hanno ricontattato per accertarmi del buon esito dell'intervento.

In conclusione, tornando indetro avrei preso un forno Electrolux combinato, non 100% vapore, se dovessi prenderlo oggi mi andrebbe bene un qualsiasi forno a basso costo.

Considerate anche l'aspetto di marketing, quando scegliete un forno di fascia alta e particolarmente tecnologico entrate in quella segmento di persone disposte a spendere e a cambiare spesso per avere l'ultimo modello.
Troverete molte lamentele sull'assistenza di marchi top, questo perchè se sei disposto a spendere prezzi fuori mercato, lo puoi anche cambiare quando si rompe.

Re: forno Bosch vs AEG

#13
Se ci si contenta si possono usare tutti i sistemi tradizionali spendendo pochissimo e avendo comunque la possibilità di cucinare ottime pietanze. Oggi però cerchiamo anche qualche comodità. E allora meglio il forno a metà colonna invece che sotto i fuochi.
Meglio il forno combinato e 100% vapore con funzione sottovuoto piuttosto che un forno classico, una vaporiera e rinunciare al sottovuoto.
Meglio un forno che in un paio di click ti dice a che piano mettere la teglia, per quanto tempo e a quale temperatura invece di fare tutto da soli col rischio di sbagliare.
Non serve nulla di tutto ciò, però è comodo. E la comodità si paga.
E non parliamo dell'estetica...

Il punto piuttosto è pagare per quello che si usa veramente non per tutto il resto che le varie pubblicità ti fanno sembrare indispensabile. E allora uno deve pensare bene a quante volte alla settimana cucina a vapore e quale quantità di roba.
Deve pensare se è uno che si prepara 5-10 pasti in una volta sola così da non dover cucinare tutti i giorni, e allora il sottovuoto è ben importante. Deve valutare se fa spesso la pizza e gli serve un forno che arrivi a 300 o più gradi, e via dicendo.
Bisogna essere onesti in questa valutazione perché dal risultato deriva un certo modello di forno e quindi un certo livello di costo.

IDD, la cottura a vapore del forno non cambia in nulla da quella in vaporiera. Grandezza del vano a parte, ovviamente, e quindi possibilità di cucinare anche grandi quantità.

Re: forno Bosch vs AEG

#14
vaina ha scritto:Buongiorno Pruci86, grazie per il tuo feedback. Ti riferisci al modello AEG che ho citato all'inizio della discussione o ne possiedi una versione meno recente? Mi sembra di capire che il tuo forno si sia rivelato efficiente e affidabile (quando l'hai acquistato?). Inoltre vorrei sapere se sei soddisfatta della funzione vapore e se trovi utile la termosonda (nel caso in cui il tuo forno ne sia dotato).
Per coloro che seguono l'argomento, vorrei correggere il nome del modello Electrolux indicato da Piero76, che giustamente faceva notare come i forni Electrolux e AEG siano simili ma con un prezzo significativamente diverso. Il modello con funzione vapore e pulizia pirolitica è Electrolux EOC6610AOX.
Il mio forno è AEG modello PC5014301M comprato a novembre 2015. La funzione vapore l'ho utilizzata davvero poco sono sincera, un paio di volte ma mi sono trovata bene, la termosonda in dotazione mai...ma per pigrizia! In ogni caso nessun problema e la pirolisi è ottima. Sono d'accordo con te che spendere oltre 800 euro per il fonro non è da pococ e condivido il tuo cercare informazioni...io per il momento posso solo che parlarne bene (mio padre ha lo stesso forno e anche lui nessun problema).

Re: forno Bosch vs AEG

#15
klw ha scritto:Meglio un forno che in un paio di click ti dice a che piano mettere la teglia, per quanto tempo e a quale temperatura invece di fare tutto da soli col rischio di sbagliare.
Non serve nulla di tutto ciò, però è comodo. E la comodità si paga.
E non parliamo dell'estetica...
Questo è vero, però veramente si usano i programmi preimpostati del forno, rispetto a seguire una ricetta o andare a esperienza? Ieri ho fatto un plumcake, messo un forno a 180°, tolto quando mi sembrava cotto(10 minuti in più rispetto alla ricetta) con la prova dello spaghetto.
Magari avrei potuto scorrere il menù, cercare la ricetta plumcake(ammesso che ci sia) e seguire le sue istruzioni, boh mi sembra più pratico fare a sentimento/vista/ricetta.

Anche sull'estetica devi trovare qualcuno che è in grado di percepirla, perchè stiamo parlando di un rettangolo nero e acciaio.
Quando mi hanno montato la cucina di Mondoconvenienza con forno annesso, non è che ho detto va che schifo, povero chi entrerà in affitto che dovrà cucinare con un pugno nell'occhio, poi quando sono rientrato nella casa nuova, va che opera d'arte il fullstream electrolux.