La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimmer e invertitori

#1
Devo mettere mano alle luci in casa; come immaginavo la strip led a 3000k nella veletta dell'ingresso proprio non ci azzecca con i faretti a 4000k nel soggiorno.
se, come temo, sarò costretto a portare tutto a 3000k :roll: e cambiare i faretti per la seconda volta, a questo punto tanto vale che li metta dimmerabili; sono le uniche luci di cui ravvisiamo la necessità di regolarle a seconda dei casi

ahimè, si tratta del punto luce più complicato di tutta casa: è gestito da 4 interruttori (immagino pertanto siano 2 deviatori e invertitori) e l'unico placca in cui ha senso mettere un dimmer è già "piena".
posto che non ho idea di come sia fatta questa parte dell'impianto (al massimo posso dire se nella placca c'è un invertore o un deviatore) c'è una soluzione gestibile con un solo "slot"?

Re: Dimmer e invertitori

#2
Ciao Dave, potresti modificare il circuito per passare al comando a pulsanti, utilizzando un relè elettronico con dimmer integrato anzichè il tradizionale relè elettromeccanico di tipo passo-passo (il relè si può collocare all'interno di una scatola di derivazione). In questo modo, ciascun pulsante consente sia di comandare l'accensione e lo spegnimento dei faretti che di gestirne la regolazione di luminosità, non servono frutti aggiuntivi ma dovrai sostituire gli attuali invertitori e deviatori con i pulsanti.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Dimmer e invertitori

#3
Ciao,
alla fine è saltato fuori che... ho detto una vaccata dietro l'altra.
i punti luci sono 3 e sono tutti pulsanti: a tutti arriva infatti solo linea e terra.
rettificato il tiro... io volevo solo sostituire uno dei tre con un dimmer, niente altro. non so se si può e mi scoccia buttare 50 euro per nulla :mrgreen:

Re: Dimmer e invertitori

#4
dave4mame ha scritto:i punti luci sono 3 e sono tutti pulsanti: a tutti arriva infatti solo linea e terra
La terra arriva ai punti luce o ai pulsanti? (se trovi un filo giallo-verde collegato ad un pulsante, vuol dire il giallo-verde è stato usato impropriamente come conduttore di fase o di neutro).
In ogni caso, se hai già un comando a pulsanti, è presente un relè comandato dai pulsanti e nascosto in una cassetta di derivazione (oppure in una scatola portafrutto). Se il relè è del tipo elettromeccanico, lo puoi individuare dal rumore prodotto durante la commutazione dei contatti.
Per ottenere la regolazione di luminosità, il relè esistente si deve sostituire con un relè elettronico dotato di funzione dimmer integrata, tipo Finder 15.91 (costo circa 30-40 €). Lo schema di collegamento preferenziale è quello a 4 fili, in alternativa puoi seguire lo schema a 3 fili:
Immagine
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Dimmer e invertitori

#5
grazie ancora per la consulenza: con gli impianti semplici mi arrangio, ma questo cominciava ad essere un pochino complicato.
al pulsante arriva senz'altro il neutro; non ho testato con il cercafase, ma l'impianto è stato fatto a regola d'arte e se il filo è blu, lo prendo per scontato.
la terra sicuramente arrivava al punto luce (poi non mi ricordo se l'ho cablata;
quello che mi ha tratto in inganno è il filo arancione che dal pulsante riparte... questa la foto di uno dei tre, ma sono tutti uguali
Immagine
se ho ben capito, dall'altro capo dei fili arancioni, dovrebbe esserci il famigerato rele (che sarà ovviamente nella scatola di derivazione più imboscata di tutta casa, sicuro come l'oro).

posto che sia davvero così, due domande.
posto di trovare il relè (sicuramente già elettronico, avevo già fatto caso che non si sentisse alcun clack), volendolo sostituire con uno con dimmer incorporato, basta ricablare i fili nello stesso modo?

una volta che fossi riuscito miracolosamente a fare tutto correttamente, l'intensità come la controllo? con pressioni più o meno lunghe dei pulsanti o devo sostituirne uno con un regolatore "a rotella"?

Re: Dimmer e invertitori

#6
L'elettricista ha pasticciato perchè l'arancione è un colore utilizzabile esclusivamente per il conduttore di fase. Con buona probabilità (ma non possiamo esserne sicuri), l'arancione è stato impropriamente utilizzato per il neutro in uscita dal pulsante verso il relè.
Per quanto riguarda lo schema di collegamento, l'eventuale necessità di modifiche (comunque molto semplici) dipende dal tipo di relè attualmente installato. Se di tipo elettronico, potrebbe essere uno di quei modelli che non hanno bisogno del neutro diretto per l'alimentazione del circuito interno (perchè il circuito si richiude in serie al carico). Direi di procedere per trovare il relè esistente, così vediamo il modello e identifichiamo lo schema di collegamento, eventualmente posta anche una foto.
Il nuovo relè con dimmer integrato ti permetterà di regolare la luminosità tramite i pulsanti esistenti (una breve pressione comanda l'accensione e lo spegnimento mentre una pressione prolungata ti permette di regolare la luminosità). Non devi installare altri dimmer e non devi sostituire i pulsanti, si interviene solo sul relè.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Dimmer e invertitori

#7
umph... alla fine l'ho trovato, ovviamente nella scatoletta più nascosta e dimenticata.
eccolo qui:
Immagine
Immagine
ho cercato sul sito del produttore e viene definito come segue

13.9.1.8.230.0000
Relè elettronici ad impulsi e monostabili - 230 V, Standard, 1 contatto, 10 A, Impulsi /impulsi temporizzato, montaggio
come falso polo, AC (50/60Hz)

vorrei evitare di diventare matto; c'è modo di sostituirlo con un relè che faccia la funzione di dimmer senza dover modificare il cablaggio?

Re: Dimmer e invertitori

#8
Perfetto, puoi sostituirlo con un relè Finder tipo 15.91 (codice articolo 15.91.8.230.0000), lo schema di collegamento è identico e quindi non devi fare alcuna modifica. Il relè 15.91 è compatibile con lampade a led dimmerabili fino a 50 W di potenza totale.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Dimmer e invertitori

#9
Federal Republic ha scritto:Perfetto, puoi sostituirlo con un relè Finder tipo 15.91 (codice articolo 15.91.8.230.0000), lo schema di collegamento è identico e quindi non devi fare alcuna modifica. Il relè 15.91 è compatibile con lampade a led dimmerabili fino a 50 W di potenza totale.
con il wattaggio ci sto pure dentro alla grande... sono 6 faretti da 7 watt.
è davvero così tanto semplice?
stacco corrente, svito, riavvito, rimetto su corrente, cambio i faretti e finisce li?
click semplice accendo, click semplice spengo, click prolungato cambio intensità?

grandioso :)


edit - mi sono scaricato la brochure della finder

https://gfinder.findernet.com/public/at ... /S15IT.pdf

la scheda tecnica riporta 2 specifiche che ose che non so cosa vogliano dire.
sullo schema di montaggio a falso polo penso non sia un problema... è riportata la stessa cosa anche su quello del 13.91 attualmente montato.
la regolazione leading edge indica che devo prendere dei faretti particolari o basta che siano dimmerabili?

Re: Dimmer e invertitori

#10
Il montaggio a falso polo consiste nell'incastrare il relè sul retro di un tappo copriforo di una serie civile compatibile, per collocarlo in modo ordinato all'interno di una scatola portafrutto (non indica uno schema elettrico diverso ma solo una differente posizione di montaggio, alternativa all'installazione nella cassetta di derivazione). Per quanto riguarda il sistema leading edge, è il metodo di regolazione più utilizzato per i dimmer (consiste nel "taglio" della prima porzione della semionda a partire dal punto di passaggio per lo zero); solitamente tutti i faretti led dimmerabili sono compatibili con questa tecnologia e l'importante è rispettare il range di potenza ammesso dal dimmer per le lampade a led (potenza minima e potenza massima).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Dimmer e invertitori

#11
quindi, se ho ben capito, del fatto che sia a falso polo non mi interessa; l'attuale relè è in una scatola di derivazione, quello nuovo sempre li andrà.

mi sembra davvero la soluzione migliore.
ho solo qualche perplessità a fronte dei commenti di qualcuno che lamenta che la funzione di "smorzaggio" è troppo veloce"... correrò il rischio.

grazie ancora!

Re: Dimmer e invertitori

#12
Ciao,

Perché non opti per un sistema smart?
Probabilmente non devi ricablare nulla; però devi fare una configurazione software dal telefonino in piccoli sistemi o impiantini.. per la domotica vera meglio affidarsi ad un vero tecnico non incluso nel servizio Amazon (il tecnico arriva a casa ma non nell'imballaggio del prodotto acquistato)... è un servizio a parte.

Già hai un sistema basico e funzionale.. se devi fare il passo.. fai invece il salto!
Lascia stare i relé/dimmer AC triac Finder (ottimi per le alogene) e vai di smart con dimmer PWM o lineari (creati apposta per i LED ed il loro appieno controllo).

Oppure accontentati di ciò che hai che é buono. E lo é!

Gionatan Toldo
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Dimmer e invertitori

#13
rgbw led systems ha scritto:Ciao,

Perché non opti per un sistema smart?
in una sola parola... moglie :D
in realtà, anche se dò la colpa a lei, è che conosco i miei polli, ME per primo; ho portato quasi tutti i telecomandi di casa (condizionatori, tv, varilux) su telefono.
E, per carità sono comodi, fintanto che hai il telefono a portata di mano; però, di solito, la prima cosa che faccio quando arrivo in casa è mollare chiavi e telefono in camera da letto.

il vero punto di svolta sarebbe agganciare il tutto a un cavolo di assistente virtuale.
tralasciati i costi (mi servirebbero almeno tre dongle per i condizionatori, che non sono smart), per fare le cose per bene dovrei anche automatizzare le tapparelle.

in realtà, ora come ora, mi basterebbe solo regolare la luminosità dei faretti, che dovrei comunque cambiare; i 4000k in quella posizione del soggiorno proprio non ci vanno.

Re: Dimmer e invertitori

#14
alla fine... tanto rumore per nulla.
cambiati i faretti com (altri!) 6 dimmerabili a 3000k... la luce "piena" che producono va bene per l'ambiente. davvero facciamo fatica a trovare un buon motivo per aggiungere un dimmer all'impianto
magari, quando arriveranno le tende rivaluteremo la cosa...

Re: Dimmer e invertitori

#15
Ciao,
provo a resuscitare questo thread (se posso - se sbaglio per favore perdonatemi, è il mio primo post), perché devo montare lo stesso dimmer ma la mia situazione è un po' diversa e non ne vengo fuori da solo.

Attualmente ho il punto luce che voglio dimmerare controllato da due punti, quindi con 2 deviatori.
Sulla pulsantiera avevo un posto solo libero, per cui il negoziante mi ha consigliato di optare per il finder e due interruttori.

Ora non capisco come fare i collegamenti, perché in entrambe le scatole ho 3 fili per i rispettivi deviatori e non capisco come sostituirci gli interruttori ed inserire il dimmer finder.

Qualcuno mi sa da cortesemente guidare? Ovviamente ho cercato parecchio prima di scrivere qui, ma tutti gli schemi che ho trovato non sembrano adattarsi al mio caso e io non ci capisco molto...

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi,
Alberto