La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: preventivo qfort

#46
Immagine


forse si vede meglio qui:

https://i.postimg.cc/MGxvMy06/report-10166-2021-th.png

stesse misure da te inserite.

e stai bluffando col nodo centrale, non puoi mettere la trasmittanza del nodo principale telaio anta ma devi anche mettere lo scambio battuta che peggiora la prestazione.

Hai pure fatto un calcolo su una certificazione di un telaio a L da 70 con vetro di superficie superiore a quello che ho io utilizzando un telaio ridotto da 50 tipo rinnovo.

i conti non tornano.
io sto col made in Italy

Re: preventivo qfort

#47
Prova ad usare lo psi di una we. Il risultato non cambia. Sempre 1,28 viene...
Non stiamo a parlar del sesso degli angeli.
Vuoi dirmi che tu verifichi ogni singolo serramento?
Bene, ti risolvo il problema e metto un triplo vetro. Così scendi a 1,1. Meglio?
Parliamo di cose serie, non serve a nulla fare gli estremisti. Chi cerca serramenti performanti lo fa usando prodotti performanti.
Metter serramenti da 1,3 in edifici anni 70 è come mettere l'alettone ad un'Ape. Non va più veloce...
E con questo cesso ogni risposta a domande future, ma non perchè non ho argomenti, ma solo perchè non porta da nessuna parte. Se vuoi apri un post, argomenta li le tue teorie e lì troverai le risposte.
Tra le altre cose, il tuo calcolo non è fatto con profili Veka, non usa distanziale caldo...buona domenica!
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: preventivo qfort

#48
gigiotto ha scritto:
07/03/21 14:33
Zander_cb ha scritto:
07/03/21 14:25

Gigiotto, non so se fai finta o meno di capire...
Ti ho postato la misura del serramento 1230 X 1480 per comodità (avevo già fatto il calcolo).
Penso di saper bene come funziona il calcolo, non mi servono ripetizioni in merito.
Sai benissimo anche te quanto incide una differenza di 0.1 di Uf rispetto ad una differnza di Ug.
Su dimensioni critiche nemmeno il 76 rientra nei parametri previsti...
Continua a sostenere il 76, io piuttosto che arrangiarmi, preferisco passare a sistemi da 80/85 con valori Uf inferiori (1,0 o anche meno).
Buona domenica
Ma chi sostiene il 76 gigiotto? Non mettermi parole in bocca che non ho mai detto...io NON sostengo il 70, cosa ben diversa, lo reputo un sistema superato e non piu adatto al mercato attuale, ha fatto la sua epoca, ora basta, bisogna utilizzare uno standard superiore...che sia un 76, 80, 82 non cambia, basta partire come base da questi, e poi salire all’occorrenza a seconda delle esigenze.

Re: preventivo qfort

#49
Sinceramente non pensavo di creare tutta questa confusione eheh..
Comunque a me dell'1.3 o 1.28 o 1.31 poco importa, poichè metterò il triplo vetro, quindi dovrei stare abbondantemente dentro la soglia del fatidico 1.3.

Re: preventivo qfort

#50
mirko93 ha scritto:
10/03/21 14:46
Sinceramente non pensavo di creare tutta questa confusione eheh..
Comunque a me dell'1.3 o 1.28 o 1.31 poco importa, poichè metterò il triplo vetro, quindi dovrei stare abbondantemente dentro la soglia del fatidico 1.3.
Te le danno pure alla brico con la certificazione su campione tipo.

Nel 2021 al tuo posto comincerei a pensare ad un prodotto che non sia obsoleto tra pochissimi anni (almeno che nel frattempo non vendi la casa).
io sto col made in Italy

Re: preventivo qfort

#52
mirko93 ha scritto:
11/03/21 15:12
Cosa mi danno alla brico?
Non capisco da cosa derivi tutta questa certezza che sarà obsoleto tra poco, sinceramente
effettivamente anche io ti do ragione....
faccio tutti i giorni sostituzioni di finestre anni 70 in alluminio freddo, o quelle in legno col vetro a infilare da 2mm, o roba anni 80/90 con quel misero vetrocamera da 12mm, e quando i clienti vedono montato un bel 70mm pvc doppia guarnizione e magari triplo vetro, rimangono estasiati dalla differenza...d'altra parte è come uno passare da u'auto da 7.900 euro a una da 60.000.
poi lo sappiamo che c' anche di meglio, ma io dico....se hanno fatto 50 anni con un vetro da 2mm....e adesso gli metti il triplo, vuoi vedere che altri 50 anni non li fanno?

se poi uno opta per un bel 86mm tripla guarnizione e triplo vetro, meglio, ma nella stragrande maggioranza dei casi lo vedo superfluo se tutto "l'involucro casa" non ha avuto un progetto specifico per l'isolamento termico.

Re: preventivo qfort

#53
eliosurf ha scritto:
11/03/21 0:27
Nel 2021 al tuo posto comincerei a pensare ad un prodotto che non sia obsoleto tra pochissimi anni (almeno che nel frattempo non vendi la casa).
Certo, ma serve realmente? A casa mia con pareti non coibentate e tetto non isolato, non servirebbe a nulla. Prossimamente rifaremo facciata e copertura ed allora metterò profilo da 85 e triplo vetro. Oggi il freddo mi entra dai muri...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: preventivo qfort

#54
rena ha scritto:
11/03/21 16:00
mirko93 ha scritto:
11/03/21 15:12
Cosa mi danno alla brico?
Non capisco da cosa derivi tutta questa certezza che sarà obsoleto tra poco, sinceramente
effettivamente anche io ti do ragione....
faccio tutti i giorni sostituzioni di finestre anni 70 in alluminio freddo, o quelle in legno col vetro a infilare da 2mm, o roba anni 80/90 con quel misero vetrocamera da 12mm, e quando i clienti vedono montato un bel 70mm pvc doppia guarnizione e magari triplo vetro, rimangono estasiati dalla differenza...d'altra parte è come uno passare da u'auto da 7.900 euro a una da 60.000.
poi lo sappiamo che c' anche di meglio, ma io dico....se hanno fatto 50 anni con un vetro da 2mm....e adesso gli metti il triplo, vuoi vedere che altri 50 anni non li fanno?

se poi uno opta per un bel 86mm tripla guarnizione e triplo vetro, meglio, ma nella stragrande maggioranza dei casi lo vedo superfluo se tutto "l'involucro casa" non ha avuto un progetto specifico per l'isolamento termico.
ciao rena, montare un triplo vetro su un 70 mm non penso proprio sia la soluzione piu indicata....

se saliamo di peso e prestazioni con i vetri, bisogna farlo anche con il telaio...

Re: preventivo qfort

#55
Zander_cb ha scritto:
12/03/21 19:54
ciao rena, montare un triplo vetro su un 70 mm non penso proprio sia la soluzione piu indicata....

se saliamo di peso e prestazioni con i vetri, bisogna farlo anche con il telaio...
E perchè mai? Se Veka prevede il triplo vetro su un profilo da 70, perchè mai non dovrei farlo?
Pensi che la statica di un 76 rispetto a quello di un 70 cambi di molto?
Se penso all'alluminio, ad esempio, con valori Uf alti, siamo obbligati ad usare vetri prestazionali per abbassare i valori Uw.
Personalmente ritengo meno pericoloso Uf 1.3 con Ug 0.7 rispetto un Uf 1.9 e Ug 0.8.
Non credi?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: preventivo qfort

#56
gigiotto ha scritto:
13/03/21 9:24
Zander_cb ha scritto:
12/03/21 19:54
ciao rena, montare un triplo vetro su un 70 mm non penso proprio sia la soluzione piu indicata....

se saliamo di peso e prestazioni con i vetri, bisogna farlo anche con il telaio...
E perchè mai? Se Veka prevede il triplo vetro su un profilo da 70, perchè mai non dovrei farlo?
Pensi che la statica di un 76 rispetto a quello di un 70 cambi di molto?
Se penso all'alluminio, ad esempio, con valori Uf alti, siamo obbligati ad usare vetri prestazionali per abbassare i valori Uw.
Personalmente ritengo meno pericoloso Uf 1.3 con Ug 0.7 rispetto un Uf 1.9 e Ug 0.8.
Non credi?

non parlavo di bilanciamento termico tra profilo e vetro gigiotto, ma di statica...l'alluminio non lo prendere proprio in considerazione, non è paragonabile al pvc sotto questo aspetto....tornando al 70 mm, no non lo reputo un profilo idoneo al triplo vetro, per niente...c'è solo un modo per renderlo tale, ed è l'incollaggio strutturale del vetro, ma è comunque una soluzione che non preferisco su sezioni di profilo pvc cosi piccole...

Re: preventivo qfort

#57
Zander_cb ha scritto:
15/03/21 10:14


non parlavo di bilanciamento termico tra profilo e vetro gigiotto, ma di statica...l'alluminio non lo prendere proprio in considerazione, non è paragonabile al pvc sotto questo aspetto....tornando al 70 mm, no non lo reputo un profilo idoneo al triplo vetro, per niente...c'è solo un modo per renderlo tale, ed è l'incollaggio strutturale del vetro, ma è comunque una soluzione che non preferisco su sezioni di profilo pvc cosi piccole...
La resistenza meccanica del 76 e del 70 sono simili. I rinforzi vengono sempre strutturati in maniera adeguata e commisurata al tipo di carico.
Mi ripeto, se vuoi aprire un nuovo topic in merito, ben disposto.
Una cortesia, quando rispondi ad un messaggio, tieni solo le parti utili. non serve citare il messaggio citato del messaggio citato del messaggio citato....
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: preventivo qfort

#58
La resistenza meccanica del 76 e del 70 sono simili. I rinforzi vengono sempre strutturati in maniera adeguata e commisurata al tipo di carico.
Mi ripeto, se vuoi aprire un nuovo topic in merito, ben disposto.
Una cortesia, quando rispondi ad un messaggio, tieni solo le parti utili. non serve citare il messaggio citato del messaggio citato del messaggio citato....
[/quote]


Che i rinforzi siano strutturati al tipo di carico mi è nuova, il pvc da 70 mm con doppio vetro ha lo stesso rinforzo del medesimo profilo con triplo vetro, non cambia assolutamente niente...Sappiamo benissimo che non sempre tutto ciò che viene "testato" e progettato in laboratorio sia efficiente una volta messo in opera in una abitazione, proprio perchè entrano in gioco molteplici varianti (posa in opera, esposizione infisso, zona climatica ecc ecc)...
Dalla mia esperienza, il triplo vetro su un infisso da 70 è pessimo, e parlo di prove in cantiere, quindi non di dati astratti...

Re: preventivo qfort

#59
Zander_cb ha scritto:
17/03/21 12:32

Dalla mia esperienza, il triplo vetro su un infisso da 70 è pessimo, e parlo di prove in cantiere, quindi non di dati astratti...
Pensa che io parlo solo per sentito dire...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: preventivo qfort

#60
gigiotto ha scritto:
17/03/21 12:54
Zander_cb ha scritto:
17/03/21 12:32

Dalla mia esperienza, il triplo vetro su un infisso da 70 è pessimo, e parlo di prove in cantiere, quindi non di dati astratti...
Pensa che io parlo solo per sentito dire...
non sei simpatico per niente, un conto è formare rivendite o posatori (non ricordo sinceramente ma non mi interessa piu di tanto) e un conto è testare profili sul campo.

saluti