La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova cucina per la nostra nuova casa

#1
Buongiorno a tutti,
questo é il mio primo post anche se leggo con interesse il forum da circa un anno. A breve inizieremo la ristrutturazione della nostra nuova casa che sarà in stile “japandi” e oggi vi scrivo per chiedervi consigli relativamente al progetto della cucina e pareri sui preventivi che ho ricevuto.
Premetto che amo cucinare, quindi questo sará un ambiente molto vissuto e spesso saremo in 2 a distrarci tra lavello e piano cottura.

La cucina, come da progetto che allego, si trova in un open space di circa 60mq, il pavimento sarà un parquet in rovere naturale o leggermente sbiancato. La cucina é posizionata a ridosso della parete che da al reparto notte e avrà davanti una grande isola. In continuità con la cucina, alla sua sinistra, vorremmo far realizzare una porta in rovere a filo con il mobile e a tutta altezza, infine sulla parete perpendicolare si sviluppa una grande parete armadio tutta in rovere naturale.

La cucina, da progetto, sarà alta 240cm e profonda 60cm, composta da 2 colonne da 60 alle estremità (una frigo mono porta e l’altra forno e microonde) e al centro una base da 270, suddivisa così vano lavastoviglie da 60, corpo lavabo da 90 con cestoni, poi altri due moduli da 60 da decidere se con cestoni o ante (uno dei 2 potrebbe contenere un congelatore basso). La base sarà sormontata da pensili a tutta altezza (60,90,60,60), l’idea sarebbe di inserire degli elementi a giorno in rovere come da immagine allegata.
L'sola sarà larga 240cm per circa 100 di profondità composta da un modulo da 120 per il piano cottura ad induzione con 2 cassetti e o 1 cestonie e alternativamente da un altro modulo da 120 con la stessa composizione o da un 60 per il congelatore ed un altro 60 con cassetti e cestone.
Le ante saranno sicuramente bianche opache in PET, siamo indecisi invece sul materiale del top/schienale vorremmo un effetto materico non lucido, le opzioni sono gres o HPL. Questo influisce anche sulla scelta del lavabo da 75cm, lo avremmo voluto in fragrante sotto top, ma ci hanno detto che con l’HPL non é possibile e a questo punto diventa preferibile l’acciaio filo top per il bordo più sottile. Avete consigli a riguardo?

Ora passiamo alle richieste di aiuto…
1) Volendo un frigorifero grande ho optato per il monoporta senza congelatore con l’idea di metterne un piccolo sotto top, ci hanno sconsigliato però di metterlo sotto l’isola perché scaldando potrebbe danneggiare il pannello posteriore, qualcuno ha esperienza in merito?

2) tutta la cucina serve scostarsi dalla parete di almeno 10cm per la presenza finestra/tenda che potrebbe disturbare l’apertura del forno, come prima ipotesi abbiamo pensato ad una sponda in alternativa so potrebbe inserire un elemento a giorno come nell’immagine. In questo caso non basteranno 10cm e dovremmo ridurre un elemento da 60 a 45 cm. Per quale scelta optereste?

3) Questione cappa, essendo un openspace vorrei evitare che gli odori se ne vadano in giro quindi ahime dovrò optare per una cappa aspirante, non apprezzo molto il corpo di congiungimento tra cappa e soffitto quindi avevo pensato ad una cappa da incasso (es. Falmec Nuvola). Che voi sappiate queste cappa mantengono una buona efficienza anche a 140/150 cm dal piano cottura?
3.1) il tubo della cappa non potrà uscire perpendicolarmente perché sopra la finestra il cassettone della tapparella arriva al soffitto, quindi dovrà andare in direzione dei pensili e uscire sopra a questi, in diagonale per un tragitto di circa 3 m, spero questo non comporti in riduzione di efficacia importante.

4) domanda estetica sullo schienale dell’isola, inizialmente volevamo farlo in rovere ma ce lo hanno sconsigliato perché abbiamo il parquet a terra e vedere 2 legni diversi fa un brutto effetto, le alternative sono o bianco come le ante o dello stesso materiale del top e fianchi. Cosa mi consigliate?

5) Preventivi, ci stiamo orientando verso prodotti con buon rapporto qualità prezzo (stosa, arredo3, arrex). Mi ha un po’ preoccupato il preventivo di stosa, modello karma con ante in PET e top in HPL, che é di circa 20.000 (senza elettrodomestici) ritenete sia adeguato? Sto aspettando i preventivi delle altre 2.

Vi ringrazio se siete arrivati fin qui e vi invito a rispondere con qualunque tipo di consiglio non limitandovi alle mie richieste.
Un saluto a tutti

Immagine


Immagine

Re: Nuova cucina per la nostra nuova casa

#2
Ciao
sembra un bel progetto e presumo abbiate un professionista che vi segue, quindi mi limito a qualche consiglio/opinione estetica.
Vano a giorno per apertura forno: lo trovo scomodo da usare e pulire (raccogli-polvere, specialmente la parte alta), farei un vano chiuso o un tamponamento. Si potrebbe valutare un estraibile da 15 o 30 cm, rivedendo però in questo caso la modularità (forse con 15 cm ce la fai), oppure una semplice antina e lasciare vano scope/scaletta, sempre utile e sicuramente meno costosa. Se siete risicati con il budget allora eviterei il vano a giorno o estraibile e sceglierei antina o tamponamento chiuso.

Lo schienale isola lo farei bianca come la ante ma anche rovere, se i due legni stanno bene in abbinamento non vedo perché no, l'importante è che tra loro non cozzino (tipo abbinata legno giallastro con legno rossiccio) e che non aggiungi ulteriori essenze nell'ambiente. Del resto ci sono altri elementi in rovere che arrivano a pavimento no?

Un paio di spunti
https://www.gaiamiacola.it/abbinare-legni-diversi/
https://aiellowoodesign.it/come-abbinar ... e-catania/
Immagine
Sgabelli: quelli disegnati nel render non li trovo coerenti con lo stile generale, troppo insustrial secondo me.
Opterei per qualcosa di più minimale e dalle linee semplici, magari senza schienale, in legno o bianchi.

Piano cottura lo metterei centrale sicuramente come nel render e non come in pianta, per evitare schizzi a pavimento.

Se vi piace cucinare, lavello in acciaio senza pensarci due volte, altri materiali a meno di spendere cifre importanti e andare su lavello integrato ma in materiale tipo Dekton, altrimenti lascerei stare (di sicuro no HPL integrato)
Comunque con acciaio vai sul sicuro e sono anche belli.

Cappa non ti saprei dire, se non che aspirante se cucinate molto è praticamente un obbligo, per odori grasso etc.
Il tubo lo potete nascondere nel cartongesso, così potete prevedere anche adeguata illuminazione.

Per il prezzo, visto la dimensione e la conformazione, non credo possiate spendere tanto di meno del preventivo Stosa, dovreste forse togliere qualche meccanismo, ante al posto dei cestoni, eliminare i vani a giorno etc. Il PET è un materiale tra i più economici, non si scende tanto sotto, il rischio è di perdere in qualità.

PS: gli schienali uguali al top costano sempre un pochino di più, forse restando su HPL contenete i costi (dato che non avete piano cottura a parete, ok anche Hpl dietro). Valuterei se fare piastrelle a parete, visto lo stile anche una semplice bianca (mattonelle oppure rettangolare) potrebbe fare al caso vostro e aiutarvi a contenere i costi.

Re: Nuova cucina per la nostra nuova casa

#3
rossodicina ha scritto:
11/10/22 10:32
Ciao
sembra un bel progetto e presumo abbiate un professionista che vi segue, quindi mi limito a qualche consiglio/opinione estetica.
Vano a giorno per apertura forno: lo trovo scomodo da usare e pulire (raccogli-polvere, specialmente la parte alta), farei un vano chiuso o un tamponamento. Si potrebbe valutare un estraibile da 15 o 30 cm, rivedendo però in questo caso la modularità (forse con 15 cm ce la fai), oppure una semplice antina e lasciare vano scope/scaletta, sempre utile e sicuramente meno costosa. Se siete risicati con il budget allora eviterei il vano a giorno o estraibile e sceglierei antina o tamponamento chiuso.

Lo schienale isola lo farei bianca come la ante ma anche rovere, se i due legni stanno bene in abbinamento non vedo perché no, l'importante è che tra loro non cozzino (tipo abbinata legno giallastro con legno rossiccio) e che non aggiungi ulteriori essenze nell'ambiente. Del resto ci sono altri elementi in rovere che arrivano a pavimento no?

Un paio di spunti
https://www.gaiamiacola.it/abbinare-legni-diversi/
https://aiellowoodesign.it/come-abbinar ... e-catania/
Immagine
Sgabelli: quelli disegnati nel render non li trovo coerenti con lo stile generale, troppo insustrial secondo me.
Opterei per qualcosa di più minimale e dalle linee semplici, magari senza schienale, in legno o bianchi.

Piano cottura lo metterei centrale sicuramente come nel render e non come in pianta, per evitare schizzi a pavimento.

Se vi piace cucinare, lavello in acciaio senza pensarci due volte, altri materiali a meno di spendere cifre importanti e andare su lavello integrato ma in materiale tipo Dekton, altrimenti lascerei stare (di sicuro no HPL integrato)
Comunque con acciaio vai sul sicuro e sono anche belli.

Cappa non ti saprei dire, se non che aspirante se cucinate molto è praticamente un obbligo, per odori grasso etc.
Il tubo lo potete nascondere nel cartongesso, così potete prevedere anche adeguata illuminazione.

Per il prezzo, visto la dimensione e la conformazione, non credo possiate spendere tanto di meno del preventivo Stosa, dovreste forse togliere qualche meccanismo, ante al posto dei cestoni, eliminare i vani a giorno etc. Il PET è un materiale tra i più economici, non si scende tanto sotto, il rischio è di perdere in qualità.

PS: gli schienali uguali al top costano sempre un pochino di più, forse restando su HPL contenete i costi (dato che non avete piano cottura a parete, ok anche Hpl dietro). Valuterei se fare piastrelle a parete, visto lo stile anche una semplice bianca (mattonelle oppure rettangolare) potrebbe fare al caso vostro e aiutarvi a contenere i costi.
Anzitutto grazie per tutti i consigli mi sono molto utili, cerco di risponderti punto per punto.

Si ci segue un architetto ma non é espertissimo nel campo delle cucine.
Forse hai ragione la nostra prima idea era quella del tamponamento possibilmente apribile ad anta ma sembra che farlo apribile sia complicato, e ci hanno fatto la proposta del vano a giorno ma probabilmente torneremo alla prima idea.

Lo schiave dell’ isola bianco ho paura sia monotono viste le dimensioni importanti ma effettivamente tra sgabelli e il vicino tavolo da pranzo non é che sia così esposto, da rivalutare. Tutta la parete-mobile sarà in legno ma appoggiandoci ad un falegname possiamo scegliere esattamente il legno che vogliamo.

Gli sgabelli penso fossero solo di esempio, ma le tue proposte mi sembrano interessanti.

Il piano cottura sarà come nel render, nella planimetria l’isola é da 210 invece che 240. L’idea di non mettere piano cottura e lavabo uno difronte all’altro nasce dall’esigenza di lavorare in 2 in cucina.

Ottimo, andata per il lavello in acciaio, peccato che sull’HPL non possa andare sotto top.

Lo schienale della cucina in piastrelle bianche é tipico giapponese quindi resta tra i papabili.

Oggi mi ha scritto un secondo cuciniere che ci propone ALA cucine per lo stesso progetto, più o meno, ante in PET e top in quarzo senza gli elettrodomestici ci ha fatto un preventivo di 9800 euro, é possibile che ci sia tutta questa differenza con Stosa?

Re: Nuova cucina per la nostra nuova casa

#4
Ala non lo conosco, ad ogni modo comparare preventivi non è mai semplice, soprattutto se di marchi diversi anche a parità di materiali e composizione entrano in gioco tanti fattori, la scontistica del rivenditore e quanto vuole "spingere" su un determinato marchio, il top può godere di prezzi vantaggiosi presso un rivenditore ma lo stesso top costare di più da un altro.

Certo che qui si parla di costo dimezzato, una bella differenza mi pare.. O il primo rivenditore è del tutto fuori mercato, ma allora non penso duri molto aperto, oppure c'è differenza in qualità e accessori tra i due prodotti proposti, controlla bene cosa ti hanno proposto, meccanismi e schede prodotto sui siti.

Re: Nuova cucina per la nostra nuova casa

#5
Ciao
Alcune considerazioni :
1° Eviterei una colonna da cm.15 a dx di quella forno : non ha senso e ancor meno se fosse estraibile. Meglio una fascia riempitiva apribile come consigliato da "rosso" :)
2° Meglio non mettere il congelatore nella penisola : vi è stato dato un giusto consiglio ! Anche se fosse a parete bisogna scegliere un congelatore che "scarichi" l'aria calda frontalmente non potendolo fare posteriormente.Soluzione che certamente vi penalizza sul costo....valutare frigo da cm.75 ???
3° Personalmente non mi piacciono quei vani a giorno nella zona pensili....creano disordine visivo, meglio sarebbe lasciarli tutti con la stessa altezza (96) e mettere elementi a giorno per tutta la lunghezza, ma a minor profondità. dei pensili stessi.
4° Molto meglio un top in ceramica (gress) che in quarzo.....
5° Questione cappa.....3 mt .non sono pochi come non sono pochi 140/150 cm. di distanza cappa con il piano cottura.Preaparatevi a asentire un po' di odori.....è inevitabile !
6° Riguardo il lavello sottotop vi hanno detto una sciocchezza ! Si possono tranquillamente mettere lavelli sia in resina che in inox sotto un top in HPL. Questo vale anche se il top fosse in quarzo o in ceramica. EVITEREI IL FILOTOP !
Costo.......quello che vi hanno comunicato è sicuramente eccessivo ma forse perchè sono molto bravi.... :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Nuova cucina per la nostra nuova casa

#6
cla56 ha scritto: Ciao
Alcune considerazioni :
1° Eviterei una colonna da cm.15 a dx di quella forno : non ha senso e ancor meno se fosse estraibile. Meglio una fascia riempitiva apribile come consigliato da "rosso" :)
2° Meglio non mettere il congelatore nella penisola : vi è stato dato un giusto consiglio ! Anche se fosse a parete bisogna scegliere un congelatore che "scarichi" l'aria calda frontalmente non potendolo fare posteriormente.Soluzione che certamente vi penalizza sul costo....valutare frigo da cm.75 ???
3° Personalmente non mi piacciono quei vani a giorno nella zona pensili....creano disordine visivo, meglio sarebbe lasciarli tutti con la stessa altezza (96) e mettere elementi a giorno per tutta la lunghezza, ma a minor profondità. dei pensili stessi.
4° Molto meglio un top in ceramica (gress) che in quarzo.....
5° Questione cappa.....3 mt .non sono pochi come non sono pochi 140/150 cm. di distanza cappa con il piano cottura.Preaparatevi a asentire un po' di odori.....è inevitabile !
6° Riguardo il lavello sottotop vi hanno detto una sciocchezza ! Si possono tranquillamente mettere lavelli sia in resina che in inox sotto un top in HPL. Questo vale anche se il top fosse in quarzo o in ceramica. EVITEREI IL FILOTOP !
Costo.......quello che vi hanno comunicato è sicuramente eccessivo ma forse perchè sono molto bravi.... :wink:
cla56
Ciao Cla56 anzitutto grazie per le tue considerazioni tutte interessanti.

1° Seguitò il vostro consiglio spero solo che sia possibile mettere una fascia apribili, mi hanno fatto capire da pià parti che ci sarebbero state delle difficolta.
2° assodato di non metterlo nell'isola, non pensavo ci fossero problemi a metterlo sotto il pensile a finaco al frigoifero o alla colonna forno, perché dici che lo scarico dell'aria deve essere frontale?
3° è un opzione che abbiamo valutato. Ma mi piaceva creare un asimmetria in una cucina che altrimenti è fin troppo simmetrica e lineare. Qui sotto un paio di esempi.

Immagine

Immagine


4° Ok per il gres, ma quindi scarteresti anche l'HPL? mi farebbe risparmiare parecchio immagino.
5° A questo punto si orienteremo vero una cappa più standard facendo ci che sia a 60/0 cm dal piano cottura.
6° Che il top in HPL non regge il lavello sotto top ce lo ha detto il rivenditore di Stosa, chiederò anche agli altri per avere conferma o smentita. Certo che il lavello in acciaio filotop non mi dispiaceva in fin dei conti.
Relativamente al costa probabilmente i 20k sono da scontare e era un preventivo completo di tutto anche led sotto pensile e accessori vari. Certo confrontato ai 10k di Ala Cucine c'è davvero un abisso

Saluti e grazie ancora per le risposte

Re: Nuova cucina per la nostra nuova casa

#7
Ciao.
Punto 1 .....la fascia apribile può rappresentare una "rogna" ma è fattibile...avendo valutato la sua utilità
Punto 2 I frigoriferi e congelatori devo poter scarica l'aria calda che si genera sul compressore .Nelle colonne frigo questo avviene nella parte alta del mobile tramite un'asola presente nello stesso mobile posteriormente.Nei congelatori e frigo sottopiano essendoci un top che li "compre" questo deve poter avvenire frontalmente. comjunque di questi prodotti ce ne sono .
Punto 3... è un a questione estetica pertanto...libera scelta!
Punto 4....approfittando di qualche promo che quasi tutti i brand di fascia media hanno...potresti trovare un ceramico ad un costo leggermente superiore ad un buon HPL.
Punto 5..in una composizione che prevede un piano cottura ad isola bisogna porre la cappa ad almeno cm.90 dal top. in una cucina a parete possono bastare i cm.60.
Punto 6.....mi sono già espresso. Il filo top è esteticamente gradevole però ha un "inconveniete" tra l'inox e il materiale del top ci deve essere una tolleranza di almento 1,5 mm ...tolleranza che viene sigillata con del silicone......che nel tempo si deteriora.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/