La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
boy_paradis ha scritto:
cla56 ha scritto:Condivido in pieno il tuo pensiero (e non é la prima volta! :) ),ma andando oltre il caso specifico, sembra propio, come ho già detto intervenendo all'inizio di questo topic, che il "modello isola-penisola" stia imperversando negli ultimi anni suffragato da un'idea di convivialità che in verità molti troveranno stando seduti ad un tavolo di trattoria o pizzeria!
ciao cla56
Ti ringrazio! :D

Cmq, per fugare ogni dubbio, io non ho nulla contro la convivialità, anzi! :lol: Condivido persino il discorso di "coolors". Tuttavia, quando parlo di trovate di marketing, penso proprio che spesso si tratti di scenari/immaginari creati ad arte per convincere le persone della bontà di scelte d'arredamento che nulla hanno a che fare con le emozioni, i sentimenti, i valori, ecc. E così come l'abito non fa il monaco, allo stesso modo l'isola non fa la convivialità. Sono due cose diverse ... che spesso si associano per evidenti motivi, ma sono scindibili nella sostanza.
Io ho trovato convivialità in cucine squallide, in cucinotti da studenti, in cucine stile provenzale con tavolone al centro, ecc. e non ho mai avuto la sensazione che mancasse un'isola per dare "un tocco in più" di convivialità, perché la convivialità è qualcosa che riguarda le persone e basta, e non i mobili che dovrebbero, che ne so, predisporre le persone a essere più o meno "conviviali"!
E allora mi scuso, ma mi scappa da sorridere quando leggo di sposine animate da nobili intenzioni, che sembrano recitare (dopo averli praticamente interiorizzati) quei testi pubblicitari sapientemente redatti per indurre ad associare le isole e le penisole ai "valori", ai "sentimenti", a tutta quella pletora di scenari emotivi: gli amici, il calore domestico, il pasto condiviso, la complicità, il ritorno alla tradizione del focolare come punto centrale della casa, ecc.
Vedo certe cucine con la penisola a 2 (due!!, mica 20) metri dal tavolo da pranzo e mi dico: e se non ci fosse la penisola? Quegli ospiti a 2 metri dalla cucina vivrebbero un minor senso di convivialità?? :shock: La povera massaia si sentirebbe ... isolata (!) dal resto del mondo? Macché! Non cambierebbe proprio nulla. :lol: Questa è l'unica verità che mi sento di vedere in tutto questo. Il resto sono gusti, mode, necessità, ecc. ma la convivialità non c'entra proprio nulla. Quella, o si è in grado di crearla, di viverla, oppure ti puoi anche sparare 5 metri di isola, ma se manca l'apporto umano (se gli amici sono insipidi e i parenti spaccaballe) ti attacchi al tram. :lol: Però diciamolo una volta tanto, altrimenti c'è chi crede realmente che la convivialità, a casa propria, dipenda da un'isola con 4 sgabelli e un piano cottura scenografico dove intrattenere gli ospiti col sorriso della Cuccarini!! :wink: Poi vabbè, io non ho mica capito perché oggi (per creare l'atmosfera "giusta"?) lo chef domestico o la massaia gourmet si debbano trasformare nel Jamie Oliver di turno, rivolti rigorosamente a spadellare verso la platea di amici e familiari!! Che orrore! Dopo il mobile "bar", la cabina armadio stile showroom d'abbigliamento, l'oasi SPA nel bagno ... stiamo progressivamente trasformando i nostri spazi privati a immagine e somiglianza degli spazi pubblici!! Non vedo cosa ci sia di tanto "figo"! :lol:

Dirò di più. Ma con che faccia tosta i "markettari" dei vari produttori di cucine, ti fanno una capoccia così sulla riscoperta della cucina come punto focale e tradizionale della casa italiana, ti tempestano i cataloghi di isole e penisole con le didascalie che recitano commoventi poesiuole sul valore del focolare familiare come luogo deputato alla condivisione dei gusti, dei profumi delle pietanze dei propri affetti (e affettati :lol: ), eccetera eccetera .... e poi?? Poi scopri che le isole e penisole vengono anche chiamate "piani snack"!! Snack? Sì, certo! Perché 'ste benedette isole vengono da abitudini tutte americane, dove lì sì che si consumano gli "snack"!! Da un recente studio, si stima che soltanto il 20% degli americani condivide almeno un pasto in famiglia al giorno. Il resto è un viavai di membri familiari, che mangiano puttanate scaldate al microonde a vari orari della giornata ... rigorosamente appollaiati all'isola! :lol:
E mo' come la mettiamo? :lol: Capirai che convivialità ... ma soprattutto che senso di focolare domestico! :lol: Che si decidano i markettari però: o vendi l'immaginario dell'isola come una mangiatoia/abbeveratoio per gente che va di fretta o la smetti di venderla come la quintessenza della convivialità all'italiana!

PS: mi scuso con "nadi" per l'OT ! :oops: ... forse era più appropriato postare 'sta pappardella qui >> http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=79478
Quoto in tuttissimo!!!!
Oltretutto io vedo i fuochi davanti ai posti-isola un po' pericolosi, basta talmente poco: una goccia di acqua nell'olio caldo, l'aggiunta di vino alla preparazione che sfiamma...
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#47
tutto ciò che ha detto Boy (che non quoto perchè tanto lungo) è vero
è vero che la convivialità non è determinata dal mobile in cucina
è vero che è l'atmosfera, la magia tra le persone che la creano
è vero che l'arredamento vive in funzione delle mode (avevo rimosso però il mobile bar tanto caro agli anni '70)
è vero che si vedono cucine e situazioni dove tutto si dovrebbe mettere ma non l'isola
è vero che la stessa cosa io la direi per i frigoriferi a l.i.
li vedi dappertutto anche dove sta malissimo... vedi cucine piccole con cosi così grandi da immaginare il cibo per un esercito... a proposito che cosa ci facciamo di tanto ghiaccio? e il dispenser per le bibite ci serve davvero? e il cassetto in fondo è davvero bello?
è vero anche che le cucine a vista sono condizione sine qua non in un momento in cui le case sono piccolissime e le zone giorno davvero ristrette
in queste situazione che cosa fai? ecco che l'isola o la penisola divide e crea spazi che diano un'idea di cucina e di soggiorno

è vero che i bisogni sono creati dal marketing... il marketing gioca proprio sulle emozioni
tutto si acquista per rispondere alle nostre emozioni
anche l'isola, la penisola, il tavolo centrale...

comprendere questo è fondamentale

io ho molto amato la mia prima cucina con penisola utilissima a creare ulteriore spazio vista l'esigua dimensione della stanza
ed ho molto odiato il tavolo centrale della cucina attuale
non mi è mai piaciuto stare rivolta al muro mentre i miei ospiti stavano seduti a tavola
mentre mi piaceva concludere la preparazione delle pietanze mentre i miei ospiti stavano sul tavolo piccino appena di là della penisola
mi piaceva perchè mi faceva sentire con loro mentre di spalle mi pareva di chiudere

ma queste sono le mie emozioni... una volta di più le emozioni...
quelle di cui parli tu nel tuo post...

ed è li che arrivano i guru del marketing...

#48
melograno ha scritto: è vero che la stessa cosa io la direi per i frigoriferi a l.i.
li vedi dappertutto anche dove sta malissimo... vedi cucine piccole con cosi così grandi da immaginare il cibo per un esercito...
il fatto che si ha una cucina piccola non deve perforza voler dire che si è in pochi o che si mangia poco...
noi siamo provvisoriamente (mentre finisce la costruzione di casa) in un bilocale, siamo in 2, ma bhè avremmo bisogno di un frigo che contenga cibo per un esercito...soprautto xk il tempo di andare a fare la spesa in continuazione non c'è!
il nostro attuale frigorifero sembra che stia per esplodere da quanto è pieno!
come ci possono benissimo essere cucine enormi, vissute da persone che mangiano poco...le fai xk hai lo spazio, le fai per estetica, per moda...e poi magari dispensa e frigorifero sono praticamente vuoti!



detto questo, torniamo a parlare di penisole...
secondo me il piano cottura su una penisola è scomodo...
parli con i tuoi amici sommersi da fumi,schizzi,odori,ecc?
fare un bel fritto con olio bollente e schizzi che finiscono in faccia alla persona seduta davanti al piano cottura?

secondo le penisole vanno fatte o per cucinare o per sedersi/mangiare...non ibride!
un conto è già un'isola bella profonda, con un bel paraschizzi che cmq ti permette di dividere la zona cottura da quella seduta

#49
vedi che cosa è successo? io ho parlato della mia avversione per i frigoriferi a LI e tu li difendi motivando la scelta... che è appunto una scelta personale, dettata dalla tua dimensione, dalle tue abitudini, dalle tue (vostre) esigenze...

io potrei continuare a contestare l'effettiva capienza ecc. ecc. ma è ovvio che non lo farò perchè so che si tratta di argomentazioni razionali che poco hanno a che fare con i motivi che ti (vi) hanno spinto a scegliere un frigorifero di quel tipo.

Io non mi permetto di dire che la tua scelta è sbagliata perchè non lo è.
E' la scelta giusta per te, per voi.
E va assolutamente rispettata.

Allo stesso modo credo che la mia scelta di posizionare un pc su una penisola in base alla mia idea di cucina, convivialità, organizzazione, vada rispettata.

Ognuno di noi ha idee, preconcetti, somiglianze, ideali e desideri... quindi, chi vuole l'isola va bene che si faccia l'isola allo stesso modo di chi vuole il frigorifero a LI anche dove lo vedi cozzare con il resto...
Perchè anche il frigorifero a LI, insieme all'isola, alla penisola, alle cucine bianco totale piuttosto che nero... tutto questo è marketing...

A proposito... tornano le cucine nere... fusti compresi... aspettate e vedrete... :wink:

#50
[quote="melograno"]vedi che cosa è successo? io ho parlato della mia avversione per i frigoriferi a LI e tu li difendi motivando la scelta... che è appunto una scelta personale, dettata dalla tua dimensione, dalle tue abitudini, dalle tue (vostre) esigenze...

io potrei continuare a contestare l'effettiva capienza ecc. ecc. ma è ovvio che non lo farò perchè so che si tratta di argomentazioni razionali che poco hanno a che fare con i motivi che ti (vi) hanno spinto a scegliere un frigorifero di quel tipo.

Io non mi permetto di dire che la tua scelta è sbagliata perchè non lo è.
E' la scelta giusta per te, per voi.
E va assolutamente rispettata.

Allo stesso modo credo che la mia scelta di posizionare un pc su una penisola in base alla mia idea di cucina, convivialità, organizzazione, vada rispettata.

Ognuno di noi ha idee, preconcetti, somiglianze, ideali e desideri... quindi, chi vuole l'isola va bene che si faccia l'isola allo stesso modo di chi vuole il frigorifero a LI anche dove lo vedi cozzare con il resto...
Perchè anche il frigorifero a LI, insieme all'isola, alla penisola, alle cucine bianco totale piuttosto che nero... tutto questo è marketing...

A proposito... tornano le cucine nere... fusti compresi... aspettate e vedrete... :wink:[/quote]

Quoto in pieno, ogniuno e' libero di scegliere secondo le proprie esigenze.Cosa e' giusto per uno puo' essere sbagliato per un altro.

#51
Per chi cucina davanti agli amici fate attenzione ai surgelati nell'olio caldo...un amico ha letteralmente dato fuoco a una pezzo di cucina.
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#52
bhè si la casa di ognuno va organizzata secondo le esigenze di chi ci vive... ognuno ha le sue abitudine e le sue necessità...
penso che cambiare cucina sia più semplice rispetto al scegliere la prima...soprautto perchè si sanno già le proprio necessità, si sa cosa ci è comodo o scomodo,ecc...poi vabbè c'è a chi va bene qualsiasi cosa, chi fa scelte solo per estetica,chi mangia sempre fuori casa...
poi pareri, consigli ed esperienze di altri possono sempre dare nuovi spunti :)

#53
frozenlady ha scritto:bhè si la casa di ognuno va organizzata secondo le esigenze di chi ci vive... ognuno ha le sue abitudine e le sue necessità...
penso che cambiare cucina sia più semplice rispetto al scegliere la prima...soprautto perchè si sanno già le proprio necessità, si sa cosa ci è comodo o scomodo,ecc...poi vabbè c'è a chi va bene qualsiasi cosa, chi fa scelte solo per estetica,chi mangia sempre fuori casa...
poi pareri, consigli ed esperienze di altri possono sempre dare nuovi spunti :)
Hai ragione... scegliere la seconda o risistemarla e quindi arrivare alla terza cucina è molto più facile che scegliere la prima. Hai chiaro quello che ti serve, quello che ti è piaciuto ed anche quello che non ti è piaciuto e vuoi eliminare.

I pareri, i consigli, le esperienze servono sempre, anche alla terza versione della cucina :D
Il punto di vista degli altri è importante e come dici tu offre spunti notevoli

#54
Lagoon ha scritto:
nadi ha scritto:So che viene criticata da molti, ma in casa mia ci sarà la VMC, così ho bisogno solo della funzione filtrante in una cappa.
Mi permetto di commentare questa tua affermazione, che a mio modesto parere è parecchio lontana dalla realtà. La ventilazione meccanica... ventila. Una cappa aspirante... aspira. Sono due cose mooooolto diverse. Una VMC non sopperirà mai e poi mai alla mancanza di una cappa aspirante.

Ci sono cappe filtranti che fanno bene il loro lavoro e rendono una cucina utilizzabile senza cappa filtrante? Si, secondo me si. Ma devi convivere con certi compromessi, come avere certi odori che restano un po' di più. Si può sopperire in parte con un opportuno ricambio d'aria creando correnti tra finestre, se la conformazione della casa lo consente. Ma una cappa aspirante resta la soluzione migliore, che ci sia la VMC o meno, poco cambia.

In soldoni: vuoi scendere a compromessi sulla cappa per amore di estetica? Comprensibile e non sarò io a dirti se sia la scelta giusta o meno, perché è una cosa soggettiva. Ma non illuderti che con la VMC tu possa avere una cappa sia bella che funzionale quanto una filtrante.
Ciao Lagoon, riguardo alla cappa aspirante, io la prenderei anche, purtroppo nella mia casa nuova (in classe A) non è stato messo il canale di aerazione(quello a cui si attacca la cappa) per mantenere i requisiti di isolamento...almeno così mi è stato detto dall'architetto...
Quindi per sopperire al problema dei fumi, solo in cucina, viene aggiunto un motorino che a richiesta aumenta la portata in uscita della VMC: tutto questo in accordo con l'ASL.
Che poi funzioni o no, questyo non lo so, ma a volte di fronte alle scelte costruttive di qalcun'altro e dopo continui litigi con l'architetto per questo e altri mtivi, ti possono solo cadere le braccia...
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento

#55
Per me l'isola può essere sia una buona postazione per cucinare che un pratico piano snack, ma tutte e due le cose contemporaneamente no, proprio no. Troppo pericoloso e poco pratico, senza contare che d'estate deve essere una libidine sedersi di fronte ai fornelli accesi

#56
nadi ha scritto: Ciao Lagoon, riguardo alla cappa aspirante, io la prenderei anche, purtroppo nella mia casa nuova (in classe A) non è stato messo il canale di aerazione(quello a cui si attacca la cappa) per mantenere i requisiti di isolamento...almeno così mi è stato detto dall'architetto...
Capisco. Avevo erroneamente capito che quella della cappa filtrante fosse una tua scelta.
Come tu stessa avrai pensato, direi che l'architetto ha fatto una bella putta***a a non includere un canale di areazione per la cappa della cucina.
La motivazione dei requisiti di isolamento mi sembra una scusa. Non credo che non sia possibile progettare una casa in classe A e con un canale di areazione per la cappa della cucina. Mi verrebbe da dire che o è stato progettato male il tutto o l'hanno usata come pura e semplice scusa.

Mi viene inoltre un dubbio. Ma è legale vendere abitazioni di nuova costruzione prive di condotto di areazione per la cappa? Non conosco bene le normative a riguardo, ma a naso mi sembra improbabile che sia legale.

#57
Lagoon ha scritto:
nadi ha scritto: Mi viene inoltre un dubbio. Ma è legale vendere abitazioni di nuova costruzione prive di condotto di areazione per la cappa? Non conosco bene le normative a riguardo, ma a naso mi sembra improbabile che sia legale.
A quanto pare si. Come ti dicevo la soluzione è stata concordata con l'ASL (anche perchè altrimenti non verrebbe rilasciata l'agibilità). La VMC, con il suo flusso costante e la possibilità di incrementarlo a richiesta, dovrebbe compensare la mancanza del canale.
Combatti ogni piccolo e grande tormento ed esci qui fuori a gioire di ogni momento