La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto e preventivo cucina

#1
Ciao a tutti, io e il mio fidanzato stiamo costruendo casa e dato che dobbiamo decidere dove posizionare scarichi e prese elettriche stiamo cominciando a vedere anche qualche cucina per capire come ci piacerebbe disporla.
le misure della stanza sono 3,95x3,64
per ora abbiamo ricevuto solo questo progetto
http://ImageShack/photo/my-images/32 ... 11099.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/83 ... 11100.jpg/
Siccome sono una frana in queste cose, mi piacerebbe discutere con voi per valutare se apportare modifiche e capire quali soluzioni sono più funzionali.
a matita ho già segnato qualche perplessità. Ad esempio, in questo disegno la lavastoviglie è contro il muro, qualcuno mi ha però detto che così si faranno un sacco di schizzi contro il muro....
Poi secondo me gli armadietti nell'angolo si aprirebbero con difficoltà, forse sarebbe meglio un un pensile più lungo con anta a ribalta?
e ancora, le pattumiere nel cestone non sono un po' piccole? forse sotto il lavello sarebbe meglio mettere delle antine con la pattumiera tradizionale?

essendo il primo preventivo che ricevo non so se il prezzo è in linea con il mercato.
La cucina che ci è stata proposta è un'effe4 (cosa ne pensate?), piano laminato e i seguenti eldom(ha inserito quelli std):
-frigo smeg libera installazione
-piano cottura rex da 75 cm (piano induzione bosh da 60 con differenza di 100 euro)
-forno rex multisei
-lavastoviglie rex AAA
-lavello e miscelatore franke
-cappa elica
versione impiallacciata (mod. color)= 9500
versione laminato (mod. venus) = 7900
piano in okite = +950

Rimango in attesa di vostri consigli
Grazie

Re: Progetto e preventivo cucina

#2
la lavastoviglie contro al muro non convince nemmeno me. ce l'hanno cosi i miei genitori e mi ha sempre lasciato perplessa, sia per gli schizzi che potenzialmente possono andare sul muro, sia col fatto che cosi riesci a caricarla/scaricarla comodamente solo da un lato.
io l'ho messa alla sinistra del lavello e la trovo comoda, potresti anche tu invertirla di posizione.

per quanto riguarda le pattumiere nel cestone, come estetica sono sicuramente molto meglio, ma dal punto di vista pratico ho optato anche io per le antine e pattumiere tradizionale (più comodo anche quando devi pulire il piano dove appoggiano le pattumiere, anzichè l'interno di un cestone)

per il resto, personalmente, non mi convince molto il frigo messo li...sembra troppo un interruzione, lo metterei dopo le colonne a fine composizione

Re: Progetto e preventivo cucina

#4
streptolisina ha scritto:Per il frigo avevo pensato di metterlo in fondo alle colonne, ma mi sembrava un po' troppo distante alla zona lavoro e non mi piaceva molto averlo attaccato alla porta....
e per i pensili in alto cosa mi consigliate?
Anche a me non piace molto il frigo in quella posizione..per i pensili se ti mettono uno spessore tra l'ultimo pensile ed il muro non dovresti fare troppa fatica,anzi secondo me faresti pù fatica con l'anta a ribalta se fosse delle stesse dimensioni,invece se lo fai più lungo allora cambia già il discorso..io non sono esperta,però questo è il mio parere..
per la lavastoviglie concordo con frozenlady..potresti invertirla e metterla dall'altra parte del lavello..
per il piano in okite invece sei sicura che sia davvero okite?mi sembra quasi poco come prezzo..fatti dare il codice del colore e fatti dire il marmista a cui si appoggiano per il piano in okite e verifica che sia vera okite se vuoi quella,non fraintendermi, non voglio dire che gli altri composti di quarzo non sono buoni,anzi penso che siano quasi identici..però costano qualcosina meno..siccome anche a me stavano cercando di "fregarmi" così (poi ho cambiato negozio) spacciandomi per okite un altro composto di quarzo te lo dico in modo da stare attenta e fare certe verifiche..se poi a te non cambia niente il fatto che non si chiami okite ma con un altro nome "stone","quarella" o quello che vuoi,allora vai tranquilla,ma è giusto mettere i puntini sulle "i" quando si parla di certe spese e di cose importanti come la cucina!!
Casa mia...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=93460

Re: Progetto e preventivo cucina

#5
...ti consiglierei di fare un giro anche in altri posti!! :?
La mia cucina è fatta angolare come la tua....nel muro dove tu hai il frigo io ho il piano cottura (rex 5 fuochi gas on glass) con cappa rex integrata, piano di lavoro con cestoni e pensili...poi nell'altro muro ho il lavello franke 1 vasca e 1/2 con sgocciolatoio con luce sottopensile e cestone raccolta differenziata e altra base lavoro con sotto lavastoviglie (rex TT800).
Nel muro davanti ho la colonna frigo (frigo rex con congelatore), la dispensa con anta vetro a soffietto (e luci interne),la semicolonna forno (ventilato rex) e una semicolonna con cestone estraibile da 45.
Premesso che non l'ho ancora comprata ma tutti i preventivi che mi sono fatta fare sono come ti ho descritto sopra (con quegli elettrodomestici) per una Venus Effe4 in laminato con top in laminato,completo di tavolo 140x80 Calligaris e 4 sedie mi hanno chiesto 6.400 euro (compreso trasporto,montaggio e rilievo misure sul posto)...... :shock:
...mi sembra un po' eccessivo il prezzo che ti hanno fatto per QUELLA marca.....

Re: Progetto e preventivo cucina

#9
Ho capito,se è così penso che vada bene il prezzo..l'avevano proposta anche a me,ma io volevo il piano alto 6..quindi non ho potuto sfruttare quell'offerta..
Casa mia...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=93460

Re: Progetto e preventivo cucina

#12
Ciao sono valentino è il tema della tua discussione per me è lavoro ordinario.
Quando si parla di cucina il consiglio che ti posso dare,al di la della spesa, è sempre di appoggiarti ad un professionista e soprattutto ad una persona che ti segua come si deve, perchè ti posso assicurare che non è assolutamente facile........
Tutte le volte che entro in casa di un mio cliente che magari gli sto montando la camera o il soggiorno ed ha già in casa una cucina finita, i commenti sono sempre gli stessi, se tornassi indietro la cucina la farei da altri...........
Il problema in generale è che ci sono troppe persone che si trappongono tra la fase di progettazione quella di montaggio e spesso i particolari importanti si perdono per la strada, ante destre che diventano sinistre,angoli che sbattono insieme, misure errati e piani in agglomerato che spesso tornano al produttore per il rifacimento.
Purtroppo questa è la realtà.
Quello che facciamo noi per esempio a differenza di altri è che una persona sola segue tutta una cucina dal disegno all'ordine alla consegna ed al post vendita per eventuali inserimenti successivi e nonostante questo ti dico che non è assolutamente facile.
Altra cosa per evitare spiacevoli sorprese prima di consegnare la cucina presso la nostra falegnameria viene provata e contrallata in ogni sua parte (eventuali parti danneggiate ecc..) e praticate tutte quelle operazioni di forature varia, rinforzi e predisposizione che il casa del cliente non sono mai gradite e belle da praticare.
Per quello che riguarda la tua composizione così come si è proposta al di là del disegno che penso sia nato in riscontro alle tue richieste fatte, il costo è fuori prezzo del 10-15% avendo controllato sul listino f4 marchio che ti hanno fatto l'offerta.
Come azienda ti posso dire che è molto valida è precisa nelle consegne e soprottutto nel fuori misura,belle finiture e ottimi meccanismi, la conosco molto bene ormai la tratto da 15 anni.
Da dove scrivi?
Buon fortuna
valentino pacini
valentino pacini