La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ecco il mio Salotto. Che ne dite? :-) [no psw]

#1
Ciao a tutti.

Dopo aver navigato per diverso tempo il forum con una mia amica...ho deciso di iscrivermi pure io :D

noto che vi scambiate molti consigli, pareri e dubbi. posso farlo pure io? :oops:


sto rifacendo la casa e mi piacerebbe parlare un po' del mio salotto, chissà se siete interessati.

ecco una piantina del locale (scusate se non sono stata precisissima ma sto imparando ad usare il programma)
Immagine
legenda:
- rosso = porta
- blu = finestra
- viola = portafinestra


ecco come pensavo di arredarla
Immagine
dopo diverso tempo a scervellarmi, credo che questa sia la soluzione migliore per disporre i diversi mobili. cosa ne pensate?

mi piacerebbe moltissimo avere qualche altra idea soprattutto per il mobile della tv (considerate che preferirei NON appenderla alla parete).

ecco qualche foto in 3D:
Immagine
Immagine
Immagine
se volete qualche altra ulteriore immagine, chiedete pure :wink:


da notare alcune cose:

- pensavo di mettere un pavimento in gres effetto legno (nelle immagini ho messo un pavimento tanto per colorare un po' l'ambiente ma..non sarà come quello nelle immagini qui sopra, naturalmente)

- non so se farò la parete in pietra dietro al mobile. è solo un'idea.
voi come fareste le pareti? l'idea di fare l'angolo del tavolo di un altro colore, non mi dispiace affatto. però vorrei fare anche la parete della tv non bianca ed è per questo che pensavo alla pietra.
secondo voi potrebbe stare bene fare anche la parete della tv colorata? dello stesso colore dell'angolo oppure un altro? i colori che mi piacciono sono sul marrone. preferisco fare colori neutri (quindi no rossi, verdi etc etc)

aspetto impaziente i vostri pareri e consigli :roll:
Ultima modifica di Precisina il 20/08/10 10:11, modificato 1 volta in totale.

#2
Ciao Precisina, la disposizione è ok, non ci sono molte alternative. Lo spazio del tavolo mi sembra un pò ristretto sopratutto in larghezza visti i 140 cm scarsi. La parete in pietra la metterei sullo sfondo del tavolo più che del mobile tv che invece colorerei; hai pensato al colore dei divani?

#3
grazie mille per la risposta, arredocreativo!!!

Tu quanto faresti grande il tavolo? Io l'ho disegnato 85*135 (pensando poi di farlo allungabile).
non pensavo di farlo troppo largo per non "schiacciare" troppo le sedie alla parete e non dover spostare troppo il tavolo quando ci si deve sedere.

In merito alla parete, dici di fare in pietra l'angolo del tavolo (le due paretine)?
Mmm, idea molto interessante :wink:
Io pensavo di metterla dietro al mobile poichè è più visibile quando si entra in casa e darebbe molto risalto alla parete del mobile (non vorrei che venisse troppo "squallida" dipingendola). ma....sono solo idee che ho in questo momento, sono prontissima a cambiarle nel caso in cui arrivino spunti interessanti dagli utenti (esempio la tua!!!) :oops:


Per quanto riguarda il divano, sono ancora indecisa sul materiale.
Se lo faccio in tessuto, opterei per un colore chiaro ma screziato (panna, beige etc) comunque sui toni dei marroni.
Mentre se decidessi di farlo in ecopelle (mi attira molto ma temo che si rovini facilmente -es. jeans etc-, sai...non avendolo mai avuto qualche dubbio ce l'ho :shock: ), sarei molto indecisa. Bianco è bello ma non mi va, opterei su un colore tenue tipo beige o panna e poi giocherei con il colore dei cuscini in tessuto sparsi sul divano (es. marrone scuro o qualche tinta forte e decisa).
Diciamo che vorrei fare un colore del divano abbastanza neutro e poi aggiungere qualche tocco di colore con i cuscini e accessori.

Che ne dite? :oops:

#4
In pietra farei solo la parete dietro il tavolo, quella da 1860, per non appesantire l'estetica; la escluderei dal retro del mobile per non condizionare troppo la scelta di quest'ultimo oltre al fatto che potresti avere problemi nel fissaggio di pensili o mensole a parete. Riguardo il tavolo vedo poco spazio per l'accesso alle sedie, troppo vicine alla parete posteriore.
Forse un piccolo tavolo ovale renderebbe più fluidi i passaggi oppure potresti considerare un tavolo-consolle da 110cm da mettere sulla parete di destra che ti consentirebbe di liberare lo spazio ed all'occorrenza potresti allungarla sino ad arrivare ai divani

#5
arredocreativo, per quanto riguarda la parete in pietra sono ancora molto incerta.
Per prima cosa non so bene se farla oppure no e...quale!!!

Io pensavo o all'angolo del tavolo (ma entrambe le piccole pareti) oppure quella del mobile. Come mai tu ne faresti solo una nell'angolo e non due?
Comunque condivido la perplessità sui possibili disagi nel fare la pietra dove metterò pensili etc.

Per quanto riguarda il tavolo, ho dimenticato di specificare che quello verrà utilizzato solo quando ci saranno ospiti poichè in cucina verrà posizionato un tavolo da 4 posti e sarà quello ad essere utilizzato quotidianamente.
Diciamo che quello della sala sarà utilizzato solo per occasioni più particolari.
Dico tutto questo per far capire che anche se non c'è moltissima mobilità delle sedie, credo non sia un grandissimo problema in quanto il tavolo potrà essere spostato anche leggermente verso il centro (senza intralciare la porta) quando verrà utilizzato. naturalmente...questa è solo l'opinione che ho in questo momento
:)


per quanto riguarda il mobile della sala...cosa ne pensate di quello che ho disegnato? avete altre idee?!? ditemi, ditemi che non sono convintissima di questa soluzione :oops:

#6
precisina,visto che il tavolo in salotto lo useresti saltuariamente perchè non ci metti una consolle allungabile al suo posto, l'ambiente sarebbe più arioso :wink:
boccio la parete in pietra :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#7
capperugiola, grazie per il commento!

ti dirò...l'idea di avere lì un tavolo...non mi dispiace affatto.
in più potrei utilizzarlo quando devo lavorare un po' (pc, faldoni, raccoglitori etc etc).
quindi un piano discretamente grande e sempre pronto non mi dispiacerebbe :)

per quanto riguarda la parete del mobile..come la faresti?

mentre...per il mobile hai qualche idea? :oops:

#8
ti capisco anch'io non voglio rinunciare al tavolo anche se il mio soggiorno ne guadagnerebbe :wink:
dunque non amo i cubi le panche ecc in soggiorno mi sembra non siano ne esteticamente gradevoli ne tanto meno utili ,secondo me un buon compromesso possono essere queste pareti librerie, molto leggere :wink: sinceramente le pareti in pietra non mi convincono se non in ambienti molto ampi, adoro invece la carta da parati ne fanno di bellissime,oppure dello smalto lucido in un colore shock
Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

#9
capperugiola ha scritto:precisina,visto che il tavolo in salotto lo useresti saltuariamente perchè non ci metti una consolle allungabile al suo posto, l'ambiente sarebbe più arioso :wink:
Era quello che intendevo anch'io, la apri ad un metro, un metro e mezzo per lavorarci e poi metti via; i faldoni e raccoglitori in un pensile a parete, non sul tavolo, altrimenti ci rimarranno per sempre! I dettagli in pietra li preferisco ridotti al minimo per questo lavorerei su una sola parete e non due; concordo sugli smalti colorati a parete. In linea di massima prediligo ambienti esteticamente 'leggeri', ariosi e con spazio calpestabile a sufficienza...

#10
@capperugiola: non male la soluzione per la parete ma...non sto pensando ad una libreria (anche perchè vorrei dello spazio chiuso in cui poter sistemare un po' di cose -di spazio ce n'è sempre bisogno!!!-)

per quanto riguarda l'idea della carta da parati...ci ho pensato ma non riesco a trovarne una che mi piaccia veramente e ho paura che alla lunga si rovini e/o mi stanchi. mentre una parete colorata (di un colore abbastanza neutro) o pietra...dubito mi stancherà :)


@arredocreativo: inizierò ad informarmi un po' sulle consolle per vedere che soluzione potrebbe eventualmente venirne fuori. comunque non preoccuparti: come dice il nick sono abbastanza precisina, quindi faldoni etc occuperebbero il tavolo solo nel momento in cui li sto usando. non appena finito il lavoro....verranno subito rimessi al loro posto (armadi/mensole/pensili etc) :oops:
comunque l'idea di posizionare un tavolo lo farei anche per 'arredare' e riempire un po' la casa. troppo vuota non mi piace :)

consigli sul mobile della sala?!? :roll:

#13
Il mobile di sala oltre ad esigenze di natura estetica deve anche soddisfare necessità pratiche che naturalmente variano da persona a persona. La quantità quindi di spazi chiusi-contenitivi dipende da questo e devi valutarla tu...I pensili sospesi non mi dispiacciono, puoi alternare volendo anche pensili verticali con orizzontali, proseguirei anche sul tv in modo da proteggerlo un minimo dalla polvere, magari anche integrando dei faretti. La parte bassa mi sembra un tantino indefinita, ci lavorerei un pò su...

#14
Hai visto il mobile della misuraemme che si chiama crossing? IO lo adoro e secondo me sarebbe perfetto sul tuo salotto