La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere su progetto disposizione secondo bagno

#1
Salve,

io ho acquistato un appartamento in corso di costruzione e sto rivedendo alcuni aspetti della pianta. In particolare sto cercando di ridefinire il secondo bagno in modo che occupi meno spazio possible mantenendo pero' una sua funzionalita' di lavanderia. In particolare sto pensando di non avere un bidet (magari il wc avra' quella funzionalita' in modalita' integrata) ma di manterenere cmq un piatto doccia angolare (misure 70x90). Di seguito la pianta del bagno:

Immagine


Come vedete la pianta del bagno e' 250 cm x 160 cm; la porta di ingresso a destra e' larga 80 cm mentre la finestra a sinistra e' in realta' una porta finestra larga 70 cm che da su un piccolo balcone. Subito a destra sto pensando di mettere la colonna lavatrice/asciugatrice, poi un lavatoio (misure 70 x 50 cm) di fronte ad un wc di 55 cm di lunghezza; la distanza tra lavatoio e wc sarebbe di 55 cm (come si puo' anche vedere nel disegno). Subito accanto il wc ci sarebbe un piatto doccia (70 x 90 cm). La porta finestra verso l'esterno si trova a 85 cm dal muro in basso e a soli 5 cm dal muro in alto (posso ancora variare queste misure perche' non ci sono ancora i muri esterni). Il muro in corrispondenza della colonna lavatrice misurerebbe almeno 70 cm fino alla porta. Per quanto riguarda il termoarredo penso di posizionarlo accanto al lavatoio in corrispondenza della porta finestra (oppure sul muro dietro la porta di ingresso?). Ritenete che questa disposizione sia sensata o troppo sacrificata in termini di spazio?

Re: Parere su progetto disposizione secondo bagno

#3
le alternative sarebbero le seguenti:

2. doccia, wc e lavatrice in linea con porta finestra e lavatoio in basso
Immagine


3. sempre doccia, wc e lavatrice in linea ma questa volta con la lavatrice verso il muro esterno; anche in questa configurazione porta finestra e lavatoio sono in basso
Immagine


4. configurazione con doccia e lavatoio affiancati con sul muro opposto lavatrice (vicino al muro perimetrale) e wc
Immagine


Penso che le disposizioni con la lavatrice in corrispondenza del muro perimetrale siano le piu' scomode dato che per poter posizionare la lavatrice bisognerebbe scavalcare il wc (disposizione 3 e 4).

Re: Parere su progetto disposizione secondo bagno

#4
Ho formulato una domanda ambigua, chiedo venia.
Le alternative quali sarebbero se il bagno non deve essere di dimensioni così minime? A quale locale adiacente ruberesti quei 10 o 15 centimetri che ti servono per stare più comodo?
Puoi postare una planimetria in cui si vede il resto, o ci dobbiamo limitare a scambiare di posto i vari pezzi?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Parere su progetto disposizione secondo bagno

#5
Il punto è che non voglio rubare spazio a nessun'altra stanza. Mi chiedevo solo se un bagno fatto in questo modo possa essere utilizzabile senza grandi problemi e se quindi rappresenta un giusto compromesso. Tra l'altro postando su questo forum mi sono reso conto che la disposizione numero 2 forse sarebbe la più razionale. Cmq qui di seguito la pianta dell'intero appartamento:

Immagine

Re: Parere su progetto disposizione secondo bagno

#8
Anche io prenderei qualcosa alla camera adiacente, 15-20 cm per non dover fare lo slalom, comunque rimane una buona metratura.
In quanti ci vivrete in questo appartamento? Se anche in futuro sarete almeno 3 persone, ti pentirai di non aver un secondno bagno una attimo comodo (e secondo me anche con un bidet), anche se usata per lavanderia serve un minimo di spazio per girarsi anche solo per togliere o inserire la biancheria, tenere un cesto del bucato sporco etc.

Re: Parere su progetto disposizione secondo bagno

#9
Grazie a tutti per i preziosi feedback. Per rispondere a rossodicina il numero di persone che vivra' nell'appartamento sara' 4: due adulti e due bambini. Alla fine in effetti prendendo almeno altri 10 cm alla stanza da letto adiacente si crea piu' spazio senza toglierne molto alla camera da letto stessa e si ha la possibilita' di avere una doccia 80x100 senza problemi. La forma della doccia sara' meno arrotondata di quella nel disegno (purtroppo la versione di homestyler che sto usando non ha molte opzioni a riguardo). Qui di seguito una versione riveduta e corretta:

Immagine


Dovrei anche verificare se riesco a guadagnare ulteriore spazio usando una porta scorrevole invece di una porta a battente (sempre se c'e' sufficiente spazio per il relativo telaio data una luce di 80 cm).