La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 23 dicembre 2006

Cos'è la campagna Sostieni il Sostenibile?

Il decennio 2004-2015 sarà per le Nazioni Unite, perciò per tutti noi, la decade dello “sviluppo sostenibile”. Rispettare l’ambiente è una condizione necessaria se vogliamo garantire la qualità della nostra vita e soprattutto di quella dei nostri figli. Tutti dobbiamo fare la nostra parte: istituzioni, associazioni e singoli individui. Da qui prende spunto la campagna Sostieni il sostenibile, che vede impegnato il WWF al fianco della scuola. Per l’anno scolastico in corso, infatti, sarà sviluppato un percorso che tenderà a sensibilizzare i ragazzi all’uso sostenibile delle risorse, facendo loro comprendere la relazione fra consumi e problema ambientale attraverso lo studio del ciclo di vita degli oggetti. Ben si inserisce in questo percorso il concorso Disegna l’ecoguida Rex Electrolux, promosso dall’azienda sponsor del Progetto Panda Club-WWF, che selezionerà una serie di disegni destinati ad illustrare la nuova ecoguida, un manuale che porta la firma di Electrolux e che contiene consigli e suggerimenti per risparmiare energia e ridurre l’impatto ambientale attraverso l’uso corretto degli elettrodomestici.

Come partecipare al concorso di ecoguida Rex Electrolux

Il pacco Panda Club, che verrà inviato a tutte le classi che si iscriveranno al WWF, conterrà uno speciale quaderno per i ragazzi scritto da Luca Novelli, che si presenta come un vero e proprio viaggio sul pianeta della sostenibilità, una guida per gli insegnanti ricca di notizie e di spunti di lavoro e tutto l’occorrente per prendere parte al concorso: cento fogli da disegno, regole di partecipazione ed un’ecoguida Rex Electrolux. Il concorso è aperto ai ragazzi dei Panda Club delle scuole primarie e secondarie di primo grado. I membri del Panda Club (alunni ed insegnati) potranno a propria discrezione estendere la partecipazione alle altre classi della stessa scuola.

Il tema del concorso

Il tema del concorso di Ecoguida Rex Electroluxsono gli elettrodomestici della casa (lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, cucine e forni) che, grazie ai consumi ridotti e all’utilizzo di materiali ecocompatibili, alla durevolezza, alla silenziosità, alla riciclabilità dei vari componenti, alla facile riparabilità e alla silenziosità, contribuiscono al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente. Gli studenti partecipanti saranno quindi invitati a realizzare disegni, redatti con qualsiasi tecnica, che interpretino liberamente il concetto di elettrodomestici per la sostenibilità. Fino al 28 Febbraio 2005 è possibile aderire all’iniziativa, mentre per la spedizione degli elaborati c’è tempo fino al 21 marzo. I disegni verranno selezionati e premiati da una giuria composta da Fulco Pratesi (Presidente del WWF Italia), Guido Scarabottolo (disegnatore e illustratore), Sergio Pusca (Amministratore Delegato di Rex Electrolux), Maria Antonietta Quadrelli (Responsabile Ufficio Educazione WWF Italia) e Giorgio Tartaro (direttore delle riviste Box e Artù).

Sfoglia i cataloghi: