Tondi, quadrati, rettangolari. I cuscini sono da sempre un accessorio d'arredo indispensabile per la nostra stanza da letto o per il soggiorno. Riescono a restituire aall'ambiente immediata personalità, lo caratterizzano per colore, fantasia, forma. Come capita in sorte più o meno a tutti gli accessori, i cuscini arredo hanno lo straordinario vantaggio di essere estremamente versatili, dato che con un minimo investimento è possibile cambiare loro completamente aspetto, trasformando a nostra volta tutto l'ambiente, per regalarci quella piacevole sensazione di novità e freschezza senza aver però dovuto mettere mano a pesanti ristrutturazioni. Di solito i cuscini arredo sono i protagonisti assoluti del divano, ci aiutano a renderlo più confortevole oltre che più bello, ma non è raro, soprattutto nelle abitazioni che decidono di darsi un look più moderno, di trovarli utilizzati come vere e proprie sedute, alla maniera giapponese, per intenderci. In vendita nei negozi di arredamento, (ma se ne trova anche un grande assortimento online) sono una via di mezzo tra i cuscini e i materassi: trapuntati, alti una dozzina di centimetri, larghi non meno di cinquanta e di lunghezzavariabili: sono i cuscini da terra, perfetti per un angolo di ricevimento più informale, se abbiamo un problema con un soffitto basso (una mansarda o un soppalco, per esempio) ma ideali anche per la stanza del bambino, che ha spesso l'abitudine dio giocare seduto in terra. Acquistiamone più d'uno e teniamoli impilati - in modo da formare una 'poltrona sgabello'- e poi, all'occorrenza, prenderemo quelli che ci servono. In commercio se ne trovano anche a prezzi molto convenienti, ma, soprattutto, la gamma dei colori disponibili è davvero infinita, perciò troveremo sicuramente quello che fa al caso nostro.
Rimanendo in soggiorno, passiamo ai cuscini da mettere sul divano: di solito, per un divano due posti, si consiglia di sceglierne due, al massimo tre. Un numero più elevato non consentirebbe una seduta confortevole, o peggio, ci costringerebbe per sederci, a doverli spostare altrove, creando un sacco di disordine, che sicuramente è ciò che meno auspichiamo soprattutto in presenza di ospiti, anche se molto intimi. Di solito la misura ideale di un cuscino per un divano due posti è 40x40 cm, o 50x50 cm, se lo scegliamo quadrato, un diametro non superiore ai 40 cm se lo preferiamo tondo, mentre se amiamo i cuscini rettangolari, di quelli che fanno 'l'effetto bracciolo' sarà bene avere cura di non prenderlo più lungo del bracciolo stesso, pena, uno sgradevole inestetismo. Di solito però la forma quadrata è quella più diffusa: e a meno di non avere esigenze particolari è anche quella preferibile da scegliere. Quando ci saremo stufati della vecchia fodera e vorremo cambiare aspetto al nostro cuscino, sia a volerlo acquistare, che a volerlo fare da noi con ago e filo, ricordiamoci che il formato quadrato è sempre il più semplice da risolvere. Ma veniamo alla foggia, la fantasia: naturalmente deve abbinarsi con il look del nostro divano, ma anche con quello della nostra casa e preferibilmente con altri tessili presenti nella stanza, come tende, tappeti, runner, paraulmi. Non deve essere una cosa 'uniforme', basterà isolare un elemento o un colore da ripetere in tutti i tessili, in tal modo tutto risulterà più leggero. Oltre che al look è bene dare uno sguardo anche alla praticità: se abbiamo bambini in casa o animali, che tendono a sporcare più facilmente costringendoci a lavaggi frequenti, abbiamo cura di non scegliere una stoffa nè troppo chiara nè troppo delicata, come la seta esempio, o piena di perline, frange, corallini: il nostro cuscino si rovinerà molto più in fretta. Meglio una copertura un po' più da 'battaglia' che ci aiuti a conservare nel tempo il nostro amato accessorio.
Spostiamoci nella stanza da letto. Qui il cuscino la fa da padrone, e non solo nella forma del guanciale su cui dormiamo, ma proprio in forma di accessorio. Considerando che la superficie del letto è circa il doppio di quella di un divano e che la zona notte è più protetta dal rischio di essere sporcata o danneggiata, per il nostro letto possiamo toglierci il lusso di uno o più cuscinoni, magari un 50x50 o addirittura un 60x60 che regalino al nostro letto una macchia di colore e di allegria. Non v'è limite di numero, infatti, a patto di avere dove riporli quando ci infiliamo sotto le coperte per dormire. È bene comunque non eccedere: la stanza dove dormiamo dovrebbe essere il più asettica possibile ed è buona norma evitare quanto più possibile di circondarci di odiose fonti di allergeni e di polvere. Così come anche in soggiorno, scegliamo delle coperture che si abbinino al copriletto, alle tende ad uno scendiletto, magari facendoci aiutare dal nostro tappezziere.