I cuscini per divano sono un elemento decorativo utile e molto versatile, ma quest'ultima caratteristica non deve essere una scusa per scegliere questi elementi della tappezzeria con leggerezza: un cuscino di tessuto, grandezza o stampa male abbinati a divano, poltrone, tende e in genere a tutti i tessuti presenti nell'arredo di casa, ne può rovinare drasticamente l'immagine generale. Attenzione quindi alla scelta di colori e fantasie, alla forma, al tessuto e al numero di cuscini: in genere i multipli di due sono perfetti per ogni morfologia di divano. Più il divano è piccolo e meno, ovviamente, saranno i cuscini. Mai, quindi, riempire tutta la seduta del vostro divano di cuscini, restringendo così lo spazio per accomodarsi, che deve essere ampio. fonte immagine: http://www.homemodish.com
Tra i cuscini divano, quello con un rivestimento lavabile e sfoderabile è il migliore per funzionalità, ma vale la pena di provare anche quelli in tessuti pregiati come seta, velluto, lana, raso con lavorazioni particolari, anche se necessitano di cure maggiori per la manutenzione. I tessuti più moderni dei copricuscini per divano sono in fibra e velluto di cotone, sfoderabili, morbidi e confortevoli al tatto, oltre che lavabili in lavatrice. L'aspetto di questi tessuti è lucente o opaco e si adatta qualsiasi look del vostro divano. Abbinate i tessuti satinati dei copricuscini a tappezzeria in cotone e lino grezzo a filatura grossa, comunque opaco. Su un divano multicolore o a fantasia optate per cuscini in tinta unita, al massimo a gradazione di colori. Azzardare l'accostamento con fantasie va bene solo se studiato nel minimo dettaglio: dal mood delle stampe alla complementarietà dei colori.
I cuscini divano Ikea sono realizzati con materiali lavabili in lavatrice, hanno delle fodere con fantasie geometriche, naif, floreali o romantiche. La collezione Ektorp propone forme allungate per i cuscini, ideali per la zona lombare con imbottitura in piuma d'anatra, dai colori neutri e dalle fantasie eleganti e sobrie. I cuscini Karlstad sono di forma rettangolare, sempre imbottiti in piuma d'anatra e fodera in fibra mista poliestere e cotone, con una finitura satinata e molto raffinata, in colori neutri o in una vivace fantasia arancio/bianco. Emmie Rund è un cuscino cilindrico e grazie alla cerniera la fodera in puro cotone è removibile. Anche le imbottiture in poliestere sono pratiche: conservano la loro forma e offrono al corpo un morbido sostegno. Un esempio? La serie di cuscini Ullkaktus, quadrati e dai colori sgargianti e luminosi.
Cambiare aspetto al vostro cuscino con una fodera diversa è semplice. I copricuscini Ikea sono disponibili in molti colori e stampe. Le fodere per cuscini per divano dalla linea PS 2014 hanno una fantasia geometrica anni '70 con tonalità calde o fredde. Skarum è una fodera in puro cotone 50X50 cm, con una bellissima stampa a strisce arcobaleno, perfetta per ravvivare qualsiasi arredamento dai toni neutri. Anche le stampe geometriche sono il pezzo forte della collezione Ikea, con un grande uso delle righe e dei colori della terra come il marrone, il verde bosco e il tortora. Inner e Fjadrar sono cuscini rettangolari 40X60 cm, con imbottitura in poliestere, utilizzabili con fodere delle stessa misura. Il tessuto esterno è in polipropilene, molto resistente e facilmente lavabile.
I cuscini divano sono complementi “strategici”. Consentono di cambiare in pochi attimi il look non solo del divano, ma di tutta la zona living; hanno tinte sobrie e discrete oppure accese e vivaci, sono a tinta unita o patchwork, presentano fantasie geometriche e stilizzate oppure floreali. Alcuni hanno forme molto stravaganti, piuttosto diffusi sono quelli che replicano la sagoma degli animali o che si presentano a forma di biscotto, di Minions, di caramella, di farfalla: impossibile fare un elenco completo, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Pensate a un semplice divano bianco, oppure a un elegante divano in pelle nera; a seconda dei cuscini, l’impatto può cambiare nettamente. Non è, però, soltanto una questione di estetica. I cuscini, soprattutto quelli di buona qualità, che non perdono volume con il tempo, rendono molto più comode le sedute. Soprattutto quelle dei divani un po’ rigidi. Anche per quanto riguarda i tessuti dei rivestimenti, la proposta in commercio è parecchio ampia. Cotone, velluto, seta, fibre sintetiche, raso, addirittura pelliccia ecologica: scegliete liberamente in base alle vostre preferenze, ma basatevi sulle tonalità già presenti nella stanza, in modo da creare una continuità visiva e dare un ulteriore tocco di classe. In foto il cuscino Street Graphic grigio e marrone in cotone proposto da Maisons du Monde, prezzo 34,99 euro. Dimensioni: altezza 40 cm, larghezza 60 cm. Realizzato in India, è perfetto per un ambiente arredato in stile industriale. Le scritte sul tessuto e le tinte scure danno una nota urbana e moderna. Come si vede dall’immagine, l’abbinamento con un divano in cuoio è vincente.
I divani moderni sono caratterizzati da forme geometriche e linee pulite. Da un design minimalista che in alcuni casi può risultare anche “severo”. E qui entrano in gioco i cuscini, che danno un tocco di dinamismo, di colore e spesso sdrammatizzano l’insieme. Uno dei trend più apprezzati consiste nel mescolare i colori in una serie di nuance derivanti da una ricerca coordinata, che possibilmente riguardi anche le tonalità e i tessuti delle tende, i rivestimenti delle sedie messe intorno al tavolo, eventuali poltroncine e pouf. Naturalmente sono ammessi anche i contrasti netti, a patto di mantenere l’armonia cromatica. Preferite invece il monocolore? Ben venga. Per evitare un risultato monotono lo si può declinare secondo le diverse gradazioni, passando dal tono più scuro a quelli via via più chiari. Una scelta simile si rivela particolarmente azzeccata negli ambienti molto colorati, come la cameretta dei bambini e dei ragazzi. Si tenga presente, inoltre, che le decorazioni applicate, per esempio i bottoni, le cuciture a contrasto, le lavorazioni maglia, a uncinetto o goffrate sono elementi aggiuntivi rispetto al colore, dunque in questi casi è preferibile non eccedere con abbinamenti relativi a fantasie geometriche o floreali; è di gran lunga meglio giocare soltanto su tinte unite. I cuscini sono molto importanti, questo nessuno lo può negare. Ma si raccomanda di non metterne troppi: se il divano è da due posti, ne bastano due o tre; se il divano conta tre posti, quattro cuscini vanno più che bene. Un’altra dritta? Giocate con le forme. Accostate, ai classici cuscini quadrati da 45 cm, cuscini rettangolari oppure sempre quadrati ma più piccoli e/o più grandi. Quelli tondi, invece, sono più indicati per la camera da letto. Anche se non si tratta di una regola rigida. In foto i famosi cuscini con il bottone Dot di Hay. Sono disponibili in due diversi tessuti, in due dimensioni e 10 colori. Il rivestimento in tessuto lana vergine (90 per cento) e nylon (10 per cento) è sfoderabile; l'imbottitura è composta al 70 per cento da fibre di silicone e al 30 per cento da gommapiuma. Misure: altezza 35 cm, larghezza 70 cm.
I cuscini valorizzano il divano e permettono di modificare lo stile dell’ambiente, sia pur parzialmente; aumentano il livello di comfort e mettono allegria, oltre a trasmettere una sensazione di calore e familiarità. Non solo. Forse in pochi ci pensano, ma la cromoterapia (cioè quella medicina alternativa che fonda i suoi benefici sull'impiego di differenti colori sul corpo e sulla mente umana) può esercitare i suoi effetti anche tramite i cuscini. Quelli turchesi, per esempio, sono molto indicati nei periodi di grande stress emotivo o quando si desidera avere più fiducia in se stessi e negli altri; quelli color malva aiutano a fare chiarezza nei momenti di grande confusione interiore e a ridurre l’iperattività. Un cuscino che presenta più colori o vari cuscini monocolore, diversi però l’uno dall’altro, possono cambiare l’umore in meglio e stimolare la creatività. Nella scelta dei cuscini per il divano, tenete anche a mente che il grigio rilassa, trasmette calma, aiuta a imparare a dire di no quando è necessario e ad auto-proteggersi. Il giallo invece aiuta ad esprimere meglio la propria personalità e aumentando le capacità decisionali. In foto alcuni cuscini firmati Missoni Home.