Miele è un produttore tedesco di grandi elettrodomestici di tipo premium. Premium significa impianti di qualità superiore alla media, che spesso non sono nemmeno venduti nei comuni negozi di elettrodomestici, ma nei punti vendita monomarca. Apprezzata dagli architetti per il design rigoroso dei suoi prodotti e dagli ingegneri per la grande qualità della progettazione e dei componenti di ogni singolo elettrodomestico, l'azienda è famosa nel mondo anche per le sue lavatrici, in grado di regalare un bucato impeccabile grazie ai molti accorgimenti e brevetti di cui è proprietaria. Tra questi, il cestello con struttura esagonale a nido d'ape, capace di creare una sorta di "cuscino d'acqua" sul quale i panni galleggiano dolcemente senza rovinarsi. Ideale complemento di una lavatrice è un'asciugatrice. I due elettrodomestici, messi insieme, occupano tuttavia parecchio spazio. Chi non dovesse disporre di un ambiente abbastanza grande, può orientarsi su un elettrodomestico combinato: la lavasciuga Miele: una macchina capace di lavare i panni ed asciugarli perfettamente senza necessità di stenderli ed a volte nemmeno di stirarli. Fantascienza? No, soltanto tecnologia!
La lavasciuga Miele eredita tutta l'esperienza, la qualità costruttiva e l'affidabilità delle lavatrici del brand tedesco, con in più la possibilità di asciugare il bucato tramite potenti getti d'aria calda o vapore, regolati da una scheda elettronica in grado di comprendere autonomamente la tipologia di panni che si trovano all'interno del cestello. Un capo in tessuto sintetico, un capo in seta ed un capo in cotone, piuttosto che un capo in spugna oppure un paio di scarpe da ginnastica, avranno infatti bisogno non solo di tempi di asciugatura differenti, ma anche di una potenza differente, in modo da non rovinare i capi o sgualcirli. In questo senso, questo elettrodomestico dalla doppia funzione incorporata in un unico apparecchio offre ben tre diversi programmi dedicati dei capi:"Rinfrescare", che utilizza il vapore per distendere le fibre dei capi sgualciti, "Toglipieghe Stiro facile", capace di conservare la giusta umidità per poi stirare il capo ed infine "Camicie", che addirittura evita di dover stirare e consente di indossare immediatamente il capo.
Il marchio tedesco di elettrodomestici per il bucato molto noto ed apprezzato nel mondo, ha sviluppato un'alta tecnologia per rendere semplice uno strumento estremamente complicato, composto da tantissimi componenti che devono lavorare in sincronia, pertanto soggetti a rotture e guasti. Nonostante questi limiti "strutturali", acquistare la lavasciuga Miele, significa scegliere di non aver pensieri affidandosi ad uno dei marchi migliori del mondo nel campo dei grandi elettrodomestici. Le opinioni degli utenti sul web parlano chiaro: i prodotti lasciano entusiasti gli acquirenti. Certo, la combinazione di lavatrice ed asciugatrice è una soluzione che in Italia ha avuto poco successo sino ad ora. Questo probabilmente accade per il consumo eccessivo che hanno avuto questi elettrodomestici negli anni passati. Ma oggi, grazie alla qualità e alle tecnologie ad alto risparmio energetico, di classe A o superiore consuma molto meno sia in termini di energia elettrica che di acqua.
La lavasciuga Miele costa attorno ai 2.000 euro, molti, se consideriamo che un modello di fascia economica può farci spendere anche solo 350 euro. La differenza risiede in molti particolari. La qualità complessiva del prodotto, l'efficienza (una apparecchio economico quasi sempre sarà una classe B, con consumi di energia sensibilmente superiori), il consumo di acqua (per un ciclo di lavaggio possono volerci anche 100 litri), l'assistenza e la garanzia. Tutti fattori che non è possibile trascurare se davvero intendiamo acquistare questo elettrodomestico sicuramente comodo e funzionale, ma anche molto delicato e talora complicato. A tal proposito, la proverbiale semplicità nel funzionamento che caratterizza tutti gli elettrodomestici del brand tedesco ha un pannello di controllo semplicissimo e chiaro e una tecnologia ad alo risparmio.