- 09 luglio 2015

Elettrodomestici prezzi

Oggigiorno i prezzi elettrodomestici di uso comune sono piuttosto convenienti soprattutto nei centri commerciali e ancor più se si acquista sul web. Poiché i concorrenti sono numerosi, sconti e promozioni si alternano e si susseguono e spesso è possibile scovare un vero affare. Qualche esempio? Forni a microonde di marca in offerta a meno di cinquanta euro, frigoriferi o lavastoviglie a circa trecento euro e lavatrici a duecento euro. La tendenza negli ultimi anni per via della crisi non ha portato novità incredibili in termini tecnologici, tranne per gli apparecchi di fascia alta, e dunque i prezzi sono risultati ancora più vantaggiosi sulle tecnologie già esistenti. Tuttavia l'acquisto di questi dispositivi richiede un’attenzione particolare, dal punto di vista dell'affidabilità, della qualità e, soprattutto, del risparmio energetico.

In foto: Asciugabiancheria T97689IH di Aeg-Electrolux

Elettrodomestici low cost

La tutela dell'ambiente e il taglio dei consumi sono concetti ormai assodati: l'attenzione verso queste caratteristiche è crescente in fase di acquisto. Tuttavia, a prescindere dal prezzo, l'elemento essenziale da considerare quando si acquista un elettrodomestico rimane sempre il rapporto tra le proprietà del prodotto e le nostre personali esigenze. Occorre comunque non effettuare acquisti magari un po’ troppo precipitosi di elettrodomestici low cost. Dato che nella maggior parte dei casi sono disponibili offerte su apparecchi da incasso, è utile considerare anche la compatibilità con il proprio attacco dell'acqua o di altri allacciamenti onde evitare, dopo un affare apparentemente vantaggioso, di avere brutte sorprese in fase di installazione.

Oltre al prezzo abbordabile, può essere utile e vantaggioso sul lungo periodo soffermarsi su alcune considerazioni sulla classe di efficienza energetica dell'elettrodomestico. Sull'etichetta dell'imballaggio deve comparire la lettera relativa alla classe di appartenenza, secondo una catalogazione che parte dalla lettera A (con le varie A+, A++), che indica la classe di apparecchi a maggiore risparmio energetico a parità di performance, sino alla G, che segnala gli apparecchi con i consumi più elevati.

In foto, lavastoviglie Rex

Costi elettrodomestici

Oltre ai prezzi elettrodomestici, in fase d’acquisto occorre dunque tener conto degli apparecchi in classe A che garantiscono consumi inferiori, il che implica un duplice vantaggio, sia in termini d’incoraggiamento dello sviluppo tecnologico dei prodotti, invogliando i produttori a orientarsi sempre più verso queste soluzioni eco che assicurano un impatto ambientale sostenibile, sia in termini di risparmio reale sulla bolletta elettrica.

Ridurre i costi dell'energia elettrica, in rapporto alla vita dell'elettrodomestico, può realmente rappresentare un risparmio economico rimarchevole e fruibile nel lungo periodo, anche se meno immediato rispetto a un prezzo stracciato, che indubbiamente attira subito l’attenzione.

In foto: frigorifero Side by Side Americano Lt. 361 cl. A++ RS7768 FHCSL di Samsung

A cura di Elena Marzorati

Sfoglia i cataloghi: