La lavatrice è sicuramente, tra gli elettrodomestici, quello che maggiormente ha influito sulle abitudini di vita delle famiglie italiane. Per molti anni le lavatrici a carica frontale sono state le più diffuse nelle nostre case. Da qualche tempo, però, se lo spazio in casa non è molto, i più optano per un modello di lavatrice a carica dall’alto, che facilita in bagno o nell’ambiente in cui è collocata il passaggio di persone e lo svolgimento di attività dato che viene utilizzata in verticale. Le lavatrici a carica dall’alto sono più strette (anche soli 40 cm di larghezza) e leggermente più profonde di quelle a carica frontale. Aiutano a risparmiare spazio prezioso perché sono prive di oblò e quindi non necessitano dello spazio necessario per aprirlo (circa 30 cm), anche se l’apertura in alto impedisce di utilizzare la lavatrice a carica dall’alto anche come superficie di appoggio. Le dimensioni ridotte consentono anche di “mimetizzare” la lavatrice a carico dall’alto nell’arredamento circostante. Solitamente, poi, in abbinamento alle lavatrici a carica dall’alto i principali produttori propongono modelli di asciugatrici delle medesime dimensioni. Non è possibile collocare le lavatrici a carica dall’alto sotto le finestre e a volte sono più rumorose dei modelli a carica frontale.
Whirlpool unisce per la prima volta in un unico prodotto la tecnologia Zen con 6° Senso Colours nella nuova lavatrice a carica dall’alto. La tecnologia Zen garantisce cicli di lavaggio silenziosi: grazie al motore completamente integrato nella vasca il rumore e le vibrazioni della macchina sono ridotti al minimo per la massima silenziosità. Anche i capi più delicati vengono lavati in completa sicurezza grazie alla combinazione della tecnologia Wave Motion e 6° Senso Colours, unitamente alla speciale opzione Colours 15°. Wave Motion di Whirlpool è il brevettato movimento asimmetrico del cestello che permette la distribuzione omogenea degli indumenti all’interno della lavatrice, garantendo il completo assorbimento e la massima efficacia del detersivo nel pieno rispetto dei capi. Wave Motion insieme con l’opzione Colours 15° consente di ridurre al minimo la temperatura dell’acqua per un pulito perfetto e sicuro a 15° C come a 40° C offrendo così un notevole risparmio di energia. La nuova top loader appartiene alla classe energetica A+++ e riduce del 30% il consumo di energia rispetto alla classe A. Orientarsi nella scelta Nella scelta di una lavatrice a carica dall’alto dovete considerare acuni fattori: - Lo spazio a disposizione, che deve superare anche di poco i 60 cm di profondità e i 40 cm di larghezza (le dimensioni della lavatrice) - Lo sportello che, se possibile, va scelto con sistema di apertura graduale e controllata - La capacità di carico della lavatrice, che può variare dai 5,5 ai 7 kg - La potenza di centrifuga, che influirà sui tempi successivi di asciugatura del bucato
Nel caso delle lavatrici a carica dall'alto, le dimensioni dell'elettrodomestico sono standardizzate:
Per questo la lavatrice a carica dall'alto è la scelta preferita da chi non ha sufficiente spazio per installare una lavatrice a carica frontale, la cui larghezza standard è di 60 cm.
Le dimensioni standardizzate non implicano però che tutte le lavatrici a carica dall'alto abbiano la stessa capacità di carico. I modelli di questo tipo possono infatti caricare da un minimo di 5 kg di bucato a un massimo di 8 kg.
In foto, lavatrice con carica dall’alto Indesit: modello slim, cestello da 5 kg, centrifuga a 1000 giri e alta efficienza.