La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 30 maggio 2016

Migliori lavatrici

A dettare la scelta della lavatrice migliore sono innanzitutto le abitudini di chi la userà. C’è infatti chi solitamente lava grandi carichi di bucato e chi invece è solito rinfrescare frequentemente pochi capi alla volta. I lavaggi più utilizzati saranno poi differenti a seconda del tipo di capi che si è soliti lavare: biancheria da letto, piumini, tende, capi delicati o sportivi richiedono tipi di lavaggio differenti. Esistono infatti modelli di lavatrici dotati di funzioni e programmi ad hoc e innovativi oltre a quelli standard presenti in tutti gli apparecchi.   Una delle innovazioni maggiormente perseguite dai produttori è la riduzione della durata dei lavaggi, che sono comunque in grado di mantenere la massima efficacia. Le fasi del programma restano quelle abituali, quindi il riscaldamento dell’acqua, il lavaggio, il risciacquo e la centrifuga, ma concentrate in un tempo più breve. Alcune lavatrici dispongono di programmi brevi, della durata tra i 15 e i 45 minuti. Tali programmi vanno usati non a pieno carico e sono ideali per lavare o rinfrescare capi poco sporchi. Altri modelli, invece hanno programmi specifici per i capi sportivi, in cui si utilizza una grande quantità d’acqua e un minore numero di giri nella centrifuga, che funziona solo in brevi intervalli.

Lavatrice migliore

Nella Serie 82 di lavabiancheria Haier introduce il trattamento antibatterico ABT esclusivo e in grado di proteggere la lavatrice dal 99,8% dei batteri.   Le lavabiancheria Fagor garantiscono il massimo risparmio energetico grazie anche alla tecnologia VarioScan, che regola i consumi in base alla quantità di bucato.   Le nuove lavatrici Panasonic della serie G hanno un’eccezionale capacità di lavaggio - 10kg (NA-140VG4) o 8kg di biancheria asciutta (NA-148VG4) - con una classe di consumo elevatissima: A+++. 

Lavatrice consigli

Se invece l’esigenza abituale è quella di lavare grandi carichi di bucato o capi molto voluminosi, le lavatrici migliori saranno quelle che dispongono di un cestello particolarmente capiente. Oggi alcuni modelli di lavabiancheria sanno garantire una capacità di carico che arrivano a 10-12 kg, senza che l’elettrodomestico occupi più spazio di un modello tradizionale.    La struttura del cestello della lavatrice aiuta a proteggere i capi delicati. Alcune delle lavatrici migliori sul mercato hanno cestelli brevettati proprio per prendersi cura delle fibre delicate e a proteggerle dall’azione meccanica della lavatrice. Vi sono cestelli con fori molto più piccoli di quelli normali, che rallentano il drenaggio dell’acqua e rendono il lavaggio più delicato ma ugualmente profondo. Nel cestello a nido d’ape, poi, la superficie è formata da esagoni bombati con piccoli fori levigati sui bordi, che facilitano la formazione di una pellicola d’acqua sulla superficie del cestello, che lava delicatamente i tessuti. 

Lavatrici Bosch

Tra i molti marchi noti per la produzione di lavatrici di grande qualità è possibile certamente annoverare Bosch, marchio tedesco che si occupa di svariati settori, famoso nel mondo anche per i componenti automobilistici di grande qualità. Le lavatrici Bosch sono studiate per fornire alla clientela degli elettrodomestici innovativi e performanti, con la possibilità di disporre del sistema Varioperfect, che permette di ridurre il tempo di lavaggio fino al 65 per cento; oltre alla riduzione dei tempi si possono ottenere anche dei notevoli risparmi sul piano economico, con un risparmio energetico del 50 per cento. Il catalogo Bosch lavatrici è suddiviso in tre categorie, che sono lavatrici a carica frontale, a carica dall'alto e modelli Slimline, perfetti per chi non dispone di grandi spazi per il posizionamento della lavastrice. In foto: modello delle serie 8, che ha il sistema ActiveOxygen, per ottenere un bucato perfetto ed igienizzato anche alle basse temperature; questo sistema, infatti, permette di eliminare germi e batteri in soli 30 minuti in più rispetto ad un normale lavaggio.

Sfoglia i cataloghi: